Vai al contenuto
AntaresF

Vincolo paesaggistico potatura alberi

Partecipa al forum, invia un quesito

Devo tagliare degli alberi che sono nella mia proprietà esclusiva. Parlando con il mio amministratore dice che devo vedere il vincolo paesaggistico. In particolare gli alberi in questione sono dei Tigli, vi risulta che si possano potare e nel caso dove devo controllare?

Stesso discorso volevo fare un cancelletto in legno verde nel mio terreno agricolo per ostruire l'accesso e circondarlo con un pò di ombreggiante per raggiungere lo scopo, anche qui violo qualche vincolo paesaggistico?

Grazie in anticipo delle risposte.

La potatura degli alberi se eseguita a regola d'arte, specialmente se eseguita da un professionista non viola nessuna norma o vincolo paesaggistico.

Il taglio (anche questo citi nel tuo messaggio) è cosa ben diversa e sarebbe il caso di ottenere il permesso dal Comune

Per quanto riguarda il cancelletto con ombreggiante nel tuo terreno agricolo, non vedo alcun problema.

La potatura degli alberi se eseguita a regola d'arte, specialmente se eseguita da un professionista non viola nessuna norma o vincolo paesaggistico.

Il taglio (anche questo citi nel tuo messaggio) è cosa ben diversa e sarebbe il caso di ottenere il permesso dal Comune

Per quanto riguarda il cancelletto con ombreggiante nel tuo terreno agricolo, non vedo alcun problema.

 

Ok grazie mille Tullio, ultimissima domanda sai per caso a che ufficio devo rivolgermi ? Giusto per non passare dall'ufficio informazioni del mio comune dove c'e' uno che mi fa sempre perdere le ore per qualsiasi informazione 🙂

Ok grazie mille Tullio, ultimissima domanda sai per caso a che ufficio devo rivolgermi ? Giusto per non passare dall'ufficio informazioni del mio comune dove c'e' uno che mi fa sempre perdere le ore per qualsiasi informazione 🙂
L'ufficio dovrebbe essere il "verde pubblico", potrebbe avere un nome simile ma inerente a giardini e alberi (per Grosseto "Servizio Manutenzioni") ;

--link_rimosso--

Grazie mille davvero 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito

×