Vai al contenuto
Giada Leali

Verbale, Fondo, Lavori Straordinari, Decreto Ingiuntivo

 Buona domenica a tutti!

volevo sapere se un amministratore può ottenere un Decreto Ingiuntivo contro un condomino moroso portando come documenti:

A)un Bilancio Consuntivo che supera quasi del 30% la spesa prevista dal relativo Preventivo, senza darne nessuna motivazione.

B)un Verbale che delibera la costituzione di un Fondo Lavori Straordinari senza specificare:

1)di quali lavori si tratti (!!!)

2) quale ditta è stata scelta

3)il Preventivo e il Capitolato dei lavori.

Nello specifico,vorrei sapere se, quando un amministratore porta i documenti per chieder un decreto ingiuntivo, ci sia qualcuno competente che controlli i bilanci da lui portati e la legalità del Verbale.

Inoltre l'amministratore ha tolto dall'OdG la conferma o revoca dell'amministratore e si è aumentato da solo il compenso amministratore.

Il decreto ingiuntivo che temo sarebbe dovuto al fatto che, pur avendo sempre continuato a pagare regolarmente le rate ordinarie condominiali,ho deciso:

A)di non pagare  i saldi condominiali derivanti dal conguaglio del Consuntivo suddetto.

B) le rate del Fondo Lavori Straordinari deliberati nel modo suddetto.

Ho scelto di non impugnare il Verbale per non inserirmi nelle lotte intestine del condominio.  E così per la prima volta in vita mia sono diventata morosa!!!

Aggiungo che, prima di arrivare a questa estrema decisione,ho combattuto in assemblea per anni queste irregolarità che l'amministratore continua a ripetere,anno dopo anno,da molto tempo e invece ho ottenuto solo l'effetto contrario.Così non sono più andata alle assemblee.

Sembra incredibile, vero?Perché nessuno si oppone,in assemblea? Anche a me all'inizio sembrava incredibile,poi gradualmente ho capito quali potevano essere i motivi che hanno portato a questa situazione. Ma la storia è lunga,non so se in questo sito c'è un limite alla lunghezza del messaggio e non voglio abusare della vostra pazienza Comunque ci provo:

i motivi potevano essere i seguenti:

1)già prima dell'elezione di questo amministratore c'erano,all'interno del condominio, lotte intestine dovute a diversi interessi,per cui si erano costituite varie fazioni,come quella di chi voleva fare i lavori e farli con un certo lusso,quella di chi voleva fare solo le riparazioni essenziali,quella di chi non voleva fare niente etc... 

2)il tessuto sociale è molto misto: gente laureata e danarosa,gente molto umile,anziana e che forse ha appena la quinta elementare etc...

3)l'amministratore è riuscito a inserirsi  abilmente in questo contesto,creandosi degli amici,tra quelli più danarosi, colti e influenti all'interno del condominio;e poi è riuscito a farli eleggere in una "Commissione Lavori", la quale ha letteralmente tutti i poteri e che,a sua volta,si procura le deleghe di amici che non possono venire e le dà all'amministratore,per cui alcuni membri della famiglia dell'amministratore hanno diritto di voto.E il condomino "comune motale" non può  neanche vedere un preventivo.

4)c'è una maggioranza di persone benestanti che si disinteressano e anche se laureate,ma in un altro campo,pensano che sia normale e giusto per loro non sapere che cosa significhi Preventivo e cosa significhi Consuntivo.Pagano e basta.

5) ci sono anche molti,più poveri e meno colti,che capiscono che c'è qualcosa che non va ma non osano chiedere spiegazioni su spese dubbie,

dovute al fatto che ogni anno,da quando c'è questo amministratore, devono pagare centinaia di euro in più per i saldi condominiali,che sono sempre a debito.Queste persone semplici, dicevo,non osano chiedere spiegazioni perché l'amministratore risponde loro in "contabilese" e li fa vergognare di non avere una laurea etc...

Sarebbe troppo lungo dirvi tutto ma io,fin dall'inizio,mi accorsi delle irregolarità che faceva questo amministratore(ne ebbi conferma da altri amministratori ai quali feci esaminare i Bilanci Preventivo e Consuntivo e i Verbali).E per almeno due anni feci in assemblea una lotta dura ma educata contro l'amministratore,chiedendogli spiegazioni su tante cose che non quadravano.Invece lui mi metteva alla gogna ed io ero l'unica a contestarlo.Finché individuai alcune persone colte e intelligenti del condominio, tra cui un amministratore,che mi diedero pienamente ragione; e ci accorddammo per sensibilizzare la gente e trovare un rimedio. Poco dopo,all'improvviso, queste persone "stranamente" passarono dalla parte dell'amministratore, entrarono nella Commissione Lavori, e lo appoggiarono in tutto. L'amministratore poi ci provò,in questo senso, anche con me, perciò non ho alcun dubbio su come stiano le cose.

A questo punto, anche per motivi di salute, che si intrecciavano all'amarezza e all' impotenza causatami da questa situazione,mi ritirai completamente e non andai più alle assemblee. Decisi di pagare solo le ordinarie rate condominiali e non i saldi condominiali di fine anno.Dei lavori deliberati in modo illegale,senza preventivi etc... decisi di pagare solo una parte delle rate.Per la prima volta In vita mia,dopo aver sempre  regolarmente  pagato  le rate condominiali, diventai morosa!!!Era più forte di me,non potevo sottomettermi all'ingiustizia ed ero pronta ad andare in causa e perderla sicuramente,spendendo molto di più per le spese legali, pur di costringerlo a mostrare le carte e smascherarlo.Sapevo che potevo impugnare i verbali ma vista la situazione del condominio, non volevo entrare nelle lotte intestine,dato che ci vivo e alcuni vanno sul pesante...

Grazie anticipatamente a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e a chi mi darà una risposta che mi possa rassicurare o meno.Ma non consigliatemi di "tornare nell'arena"perché non ce la posso fare.

Giada Leali dice:

A)di non pagare  i saldi condominiali derivanti dal conguaglio del Consuntivo suddetto.

B) le rate del Fondo Lavori Straordinari deliberati nel modo suddetto.

Ho scelto di non impugnare il Verbale per non inserirmi nelle lotte intestine del condominio. 

se il consuntivo è stato regolarmente approvato (da cui il conguaglio) e non hai impugnato la delibera, non pagando sei passata dalla parte del torto.

può essere dato il via al recupero forzoso della cifra (verbale di approvazione consuntivo e ripartizione millesimale).

 

se nella delibera verbalizzata non è riportata la cifra del fondo da creare e la sua ripartizione con la relativa frequenza, nulla può esserti richiesto formalmente nè ci sono elementi per chiedere il pagamento forzoso delle quote (quali e quando, se non ci cono indicazioni dettagliate ?)

 

per il d.i. il giudice lavora sulle carte che gli si presentano, non mette bocca nel merito (urgenza lavori, importo esoso, ...)

Modificato da paul_cayard

 

paul_cayard dice:

se il consuntivo è stato regolarmente approvato (da cui il conguaglio) e non hai impugnato la delibera, non pagando sei passata dalla parte del torto.

può essere dato il via al recupero forzoso della cifra (verbale di approvazione consuntivo e ripartizione millesimale).

 

se nella delibera verbalizzata non è riportata la cifra del fondo da creare e la sua ripartizione con la relativa frequenza, nulla può esserti richiesto formalmente nè ci sono elementi per chiedere il pagamento forzoso delle quote (quali e quando, se non ci cono indicazioni dettagliate ?)

 

per il d.i. il giudice lavora sulle carte che gli si presentano, non mette bocca nel merito (urgenza lavori, importo esoso, ...)

Ti ringrazio, purtroppo nel Verbale,riguardo  ai lavori, l'unica cosa che c'è è la cifra con la ripartizione. 

paul_cayard dice:

se il consuntivo è stato regolarmente approvato (da cui il conguaglio) e non hai impugnato la delibera, non pagando sei passata dalla parte del torto.

può essere dato il via al recupero forzoso della cifra (verbale di approvazione consuntivo e ripartizione millesimale).

 

se nella delibera verbalizzata non è riportata la cifra del fondo da creare e la sua ripartizione con la relativa frequenza, nulla può esserti richiesto formalmente nè ci sono elementi per chiedere il pagamento forzoso delle quote (quali e quando, se non ci cono indicazioni dettagliate ?)

 

per il d.i. il giudice lavora sulle carte che gli si presentano, non mette bocca nel merito (urgenza lavori, importo esoso, ...)

Comunque io non parlavo di urgenza lavori,importo esoso etc ma della LEGALITÀ del Verbale che  credevo  dovesse indicare anche di quali lavori si tratti,il Preventivo,la ditta,il Capitolato...Volevo anche sapere se,nell'eventualità di decreto ingiuntivo,potrei fare opposizione e avere un avvocato che mi difenda. Grazie 

Giada Leali dice:

Comunque io non parlavo di urgenza lavori,importo esoso etc ma della LEGALITÀ del Verbale che  credevo  dovesse indicare anche di quali lavori si tratti,il Preventivo,la ditta,il Capitolato...Volevo anche sapere se,nell'eventualità di decreto ingiuntivo,potrei fare opposizione e avere un avvocato che mi difenda. Grazie 

affinchè l'amministratore possa convincere il giudice all'emissione del decreto ingiuntivo nei tuoi confronti, deve presentargli una documentazione che comprovi l'invito all'assemblea per discutere dell'odg, l'invio del verbale se eri assente, copia del verbale stesso della riunione dove c'è la delibera di approvazione del punto (da dove si può evincere chiaramente per quale cifra sei debitrice), un eventuale sollecito/messa in mora .

quindi: importo totale del fondo da costituire, modalità di ripartizione (millesimale o altra convenzione), inizio e periodicità dei versamenti da effettuare.

 

questi tre dati permettono di stabilire quanto devi al condominio e a partire da quando.

il capitolato e la ditta non interessano in questa fase, casomai più in avanti per l'affidamento dei lavori, ma non per la costituzione del fondo; di quali lavori si tratti immagino ci sia per lo meno il titolo del punto all'odg.

 

se manca uno di questi elementi (cifra totale, quota per ripartizione, tempo e frequenza) non si può sapere con certezza a quanto ammonta il tuo debito; ergo il giudice non sa come valutare la richiesta dell'amministratore per la cifra X per cui sta richiedendo il d.i. e potrebbe non emetterlo perchè non ha elementi per dare ragione all'amministratore.

poi può succedere di tutto, ed è per questo che ci si può opporre al d.i. se se ne ravvisano gli estremi.

 

lui ti ha già sollecitato a pagare le quote straordinarie ?

se sì e se manca qualcuno di quegli elementi puoi rispondere (formalmente) dicendo appunto che tu vorresti pagare ma non sai quanto (o da quando e ogni quanto tempo) e ciò che lui indica non lo trovi scritto  o desumibile da nessuna parte.

quando verrà deliberato il tutto in completezza sanerai quanto dovuto.

 

 

 

 

 

Modificato da paul_cayard
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
paul_cayard dice:

affinchè l'amministratore possa convincere il giudice all'emissione del decreto ingiuntivo nei tuoi confronti, deve presentargli una documentazione che comprovi l'invito all'assemblea per discutere dell'odg, l'invio del verbale se eri assente, copia del verbale stesso della riunione dove c'è la delibera di approvazione del punto (da dove si può evincere chiaramente per quale cifra sei debitrice), un eventuale sollecito/messa in mora .

quindi: importo totale del fondo da costituire, modalità di ripartizione (millesimale o altra convenzione), inizio e periodicità dei versamenti da effettuare.

 

questi tre dati permettono di stabilire quanto devi al condominio e a partire da quando.

 

se manca uno di questi elementi (cifra totale, quota per ripartizione, tempo e frequenza) non si può sapere con certezza a quanto ammonta il tuo debito; ergo il giudice non sa come valutare la richiesta dell'amministratore per la cifra X per cui sta richiedendo il d.i. e potrebbe non emetterlo perchè non ha elementi per dare ragione all'amministratore.

poi può succedere di tutto, ed è per questo che ci si può opporre al d.i. se se ne ravvisano gli estremi.

 

lui ti ha già sollecitato a pagare le quote straordinarie ?

se sì e se manca qualcuno di quegli elementi puoi rispondere (formalmente) dicendo appunto che tu vorresti pagare ma non sai quanto (o da quando e ogni quanto tempo) e ciò che lui indica non lo trovi scritto  o desumibile da nessuna parte.

quando verrà deliberato il tutto in completezza sanerai quanto dovuto.

 

 

 

 

 

Grazie mille !

×