Vai al contenuto
trilli

Verbale contraffatto

Partecipa al forum, invia un quesito

Il verbale letto in assemblea non è lo stesso arrivato a casa. E' stato manipolato:

1) sono state inserite 2 deleghe e tolta una (Il presidente, ha consegnato in assemblea una delega di un usufruttuario, nel verbale questa delega non risulta ma risultano 2 deleghe dei proprietari a suo nome) Io ho vistoin assemblea le deleghe consegnate ed è come dico. Pazzesco!!!

2) Risultano frasi che L'amministratore non ha detto in assemblea ma che ha dettato a bassa voce al segretario ma il presidente, pur sapandolo non le ha cancellate;

3)E' stata approvata una delibera all'unanimità con un solo preventivo, nonostante più volte sia stato detto all'amministratore di presentarne almeno 3. Nel verbale risulta che quella era solo una proposta perché un condomino "di potere" gli ha chiesto, in privato, di fare altri preventivi;

4) Un condomino dopo il suo intervento riguardo spese non addebitabili al condominio ma all'amministratore, consegna al presidente uno scritto (nel quale è scritto lo stesso intervento verbale appena fatto con citazione di articolo c. c.) scritto al pc chiedendo di allegarlo al verbale. Il presidente lo legge all'assemblea con tono di disprezzo e lo butta sul registro dei verbali dicendo che fosse stato allegato al verbale. Nel verbale "ufficiale" il contenuto dell'allegato non viene riportato, con motivazioni ridicole e da avvocato da 4 soldi.

 

Il presidente ha questo potere discrezionale?

Può un verbale essere contraffatto?

Perché il presidente e il segretario hanno permesso ciò?

Come possiamo difenderci?

 

Mi scuso della prolissità ma sono inorridito da tutto questo che mi sembra fantascienza

Grazie a chi mi risponderà

La prima cosa da fare andare dall'amministratore chiedi di leggere il manoscritto dell'assemblea e ti fai le fotocopie. E confronti le 2 versioni.

Senza elementi di prova o mancanza di testimoni non vai da nessuna parte.

Più volte, da un anno chiedo l'accesso ai documenti, compreso il registro dei verbali, sempre per iscritto, l'ultima volta è stata tre giorni dopo l'assemblea (il verbale è stato scritto a mano sul registro dei verbali), ma non mi ha mai risposto. I terstimoni possono solo confermare il mio allegato consegnato e firmato davanti a loro.

Mi pare di capire che il tuo amministratore non un gestore,ma un dittatore...

-----------------------------------------------------------------------------------------

L’amministratore è “l’organo esecutivo” del condominio (non il padrone).

L’ESIBIZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI: Ciascun condomino ha la facoltà di ottenere dall'amministratore l’esibizione dei documenti contabili non soltanto in sede di rendi-conto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell’assemblea,ma anche al di fuori di tale sede,senza la necessità di specificare la ragione per la quale egli intende prendere visione o estrarre copia dei documenti medesimi,sempre che l’esercizio di tale potere non intralci l’attività amministrativa e non sia contrario ai principi dicorrettezza, e i relativi costi siano assunti dai condomini istanti. (Cass. n. 15159/2001).

----------------------------------------------------------------

I condomini hanno sempre diritto d'accesso alla contabilita' condominiale e di estrarre copia,a loro spese,di documenti in essa ricompresi. Cassazione Sezione II, 29 novembre 2001 n. 15159. Il potere di ottenere dall’amministratore del condominio l’esibizione dei documenti contabili spetta ai condomini non solo in sede di rendiconto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell’assemblea, ma anche al di fuori di tale sede,senza la necessità di specificare la ragione per cui essi intendono prendere visione o estrarre copia dei documenti medesimi:sempre che l’esercizio di tale potere non sia d’intralcio all’amministrazione,non sia contrario ai principi di correttezza ed i relativi costi siano assunti dai condomini istanti.

 

http://condomini.altervista.org/VisioneDocumentii.htm

  • Confuso 1

Continua a minacciare di adire a vie legali, afferma regole che non esistono, tipo che il verbale deve essere approvato dal presidente e dall'amministratore e non dall'assemblea... E' appoggiato dal presidente che è sempre lo stesso. Il silenzio degli altri credo sia dovuto alla politica di terrore intrapresa da lui con l'appoggio di pochi benestanti del condominio e di un avvocato tristemente famoso. Ma se i documenti non me li dà mi attacco al "tram". Ormai il verbale credo sia stato falsificato anche sul registro. Accedere all'estrato conto è per me impossibile, gli altri non glielo chiedono....

 

Grazie mille per la tua cortesia

Grazie giglio, mi sembra di aver capito di avere ancora qualche speranza. Quindi, non avendomi dato accesso ai documenti priima del''assemblea, il consuntivo è annullabile. Anche se sono passati 2 mesi e mezzo dall'assemblea e il verbale (contraffatto) è arrivato da pochi giorni?

Partecipa al forum, invia un quesito

×