Vai al contenuto
dirvir

Verbale assemblea straordinaria difforme da quanto stabilito in assemblea.

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

ho partecipato all'assemblea straordinario del mio Condominio, nel ruolo di presidente.

Sono stati discussi vari punti, ma il principale riguardava una revisione delle tabelle millesimali del Condominio, per un presunto errore iniziale.

Durante l'assemblea l'amministratore di condominio trascriveva a mano quanto veniva espresso dall'assemblea.

Per quanto riguarda la proposta della revisione delle tabelle millesimali, si richiedeva da parte di alcuni condomini, me compreso, si poter prendere del tempo per approfondire l'argomento e poi portarlo a votazione in una prossima assemblea.

Al termine della riunione, un pò per la fretta, visto l'orario, ed un pò per la scrittura non proprio leggibile dell'amministratore di condominio, come presidente ho firmato il verbale.

Nel ricevere poi il verbale in formato informatizzato ho notato che sul punto riguardante la revisione delle tabelle millesimali non era stato riportato quanto espresso dall'assemblea ('prendere del tempo per approfondire l'argomento e e poi portarlo a votazione in una prossima assemblea'), bensì la frase lapidaria "i millesimi verrano revisionati".

Ho già inviato una raccomandata all'amministratore chiedendo di correggere quanto scritto nel verbale, ma posso intraprendere un'azione per così dire più decise per far in modo che il verbale consegnato riporti quanto realmente discusso e deciso in assemblqa?

Grazie.

Puo' compilare il modello per il Giudice di pace il costo si aggira intorno a 50 euro ma se ha ragione buona parte dovrebbe essere rimborsata, se non è cambiato il regolamento, ma lo puo' fare solo entro 30 giorni dall'assemblea ultima

Salve,

ho partecipato all'assemblea straordinario del mio Condominio, nel ruolo di presidente.

Sono stati discussi vari punti, ma il principale riguardava una revisione delle tabelle millesimali del Condominio, per un presunto errore iniziale.

Durante l'assemblea l'amministratore di condominio trascriveva a mano quanto veniva espresso dall'assemblea.

Per quanto riguarda la proposta della revisione delle tabelle millesimali, si richiedeva da parte di alcuni condomini, me compreso, si poter prendere del tempo per approfondire l'argomento e poi portarlo a votazione in una prossima assemblea.

Al termine della riunione, un pò per la fretta, visto l'orario, ed un pò per la scrittura non proprio leggibile dell'amministratore di condominio, come presidente ho firmato il verbale.

Nel ricevere poi il verbale in formato informatizzato ho notato che sul punto riguardante la revisione delle tabelle millesimali non era stato riportato quanto espresso dall'assemblea ('prendere del tempo per approfondire l'argomento e e poi portarlo a votazione in una prossima assemblea'), bensì la frase lapidaria "i millesimi verrano revisionati".

Ho già inviato una raccomandata all'amministratore chiedendo di correggere quanto scritto nel verbale, ma posso intraprendere un'azione per così dire più decise per far in modo che il verbale consegnato riporti quanto realmente discusso e deciso in assemblqa?

Grazie.

Il verbale valido è quello manoscritto, per cui chiedi la visione e controlla cosa è scritto realmente, comunque la frase "i millesimi verranno revisionati" non significa niente senza una delibera valida con la maggioranza del 2°c. art 1136 cc, ovvero se non approverete non si modificherà nulla.

Grazie dell'informazione.

Per approfondire ulteriormente la questione, quale maggioranza occorre per approvare la variazione della tabella dei millesimi?

Per variazioni dovute ad errori iniziali, dalla nuova riforma del Condominio mi sembra di capire che serve la maggioranza qualificata (maggioranza dei presenti e più di 500/1000).

C'è però una sentenza della Corte di Cassazione, sentenza n. 15946 del 28 luglio 2015, che dice "solo all'unanimità è possibile modificare le tabelle millesimali".

Vale la sentenza della Corte di Cassazione?

Se questa tabella dei millesimali è messa nel regolamento di condominio serve l'unanimità. Se la tabella dei millesimali è errata o meglio avete per esempio pagato il tetto usando i millesimali di proprietà, allora in quel caso se un condomino lo chiede dovete fare i millesimali del tetto per legge. Ora sinceramente no ho idea in che errore siete incorsi.

Partecipa al forum, invia un quesito

×