Vai al contenuto
fernando del grosso

Vasi in fioriere

Partecipa al forum, invia un quesito

Il condominio,prima che io acquistassi il mio appartamento,ha deliberato che è vietato mettere i vasi dei fiori sui davanzali o sui parapetti del balcone.La delibera non l'ho ancora ricevuta.Mi sono informato in merito e sia il codice civile che le norme di polizia urbana dicono che: è vietato collocare vasi di fiori sui davanzali o sui parapetti dei balconi a meno che non siano situati in apposite fioriere e allo stesso tempo le stesse ancorate in modo che non possano cadere.

Quindi mi chiede se una delibera condominiale ha il potere di scavalcare la legge. Inoltre chiedo se nonostante tale delibera, posso mettere le mie fioriere appositamente ancorate in sicurezza senza avere dei problemi con i condomini.

 

Grazie

Benvenuto.

La maggioranza ha facoltà di deliberare in merito alle gestione delle parti comuni, quindi è valido il divieto di posizionare vasi FUORI dai parapetti.

Hai però la facoltà di ancorarli ai parapetti in modo che restino internamente al tuo balcone.

Benvenuto.

La maggioranza ha facoltà di deliberare in merito alle gestione delle parti comuni, quindi è valido il divieto di posizionare vasi FUORI dai parapetti.

Hai però la facoltà di ancorarli ai parapetti in modo che restino internamente al tuo balcone.

Grazie per la sua celere risposta ma comunque, come già detto nella precedente domanda, resto perplesso se il condominio e con delibera assembleare, può scavalcare e quindi imporre una decisione non inerente a quella Comunale che dice e mi ripeto, che i vasi appositamente ancorati si possono mettere, in apposite fioriere, fuori dai parapetti e sui davanzali.

Inoltre questi signori hanno deliberato che il proprietario dell'attico, fuori dalla ringhiera perimetrale del suo terrazzo e cioè sul ballatoio esterno della stessa può, e lo ha fatto, mettere dei vasi soltanto legati con lo spago o con un filo di plastica.

Allora mi chiedo: qual'è il pericolo maggiore, i suoi vasi al sesto piano o i miei vasi che sono al primo piano e che sotto di me c'è un corsello di giardino e che non passerà mai nessuno?.

Ancora grazie

Salve,

il suggerimento che le ha dato Bartolini oltre che corretto è "salomonico". Infatti consente di adempiere alle prescrizioni sia dell'assemblea che a quelle comunali. E in più non creerà situazioni di rischio in nessun modo (indipendentemente dal fatto che qualcuno passi sotto o meno).

Il discorso del condomino all'ultimo piano può essere esposto durante una assemblea, ma io eviterei. Si parte da cose banali come questa per arrivare a liti ben più grosse.

... resto perplesso se il condominio e con delibera assembleare, può scavalcare e quindi imporre una decisione non inerente a quella Comunale che dice e mi ripeto, che i vasi appositamente ancorati si possono mettere, in apposite fioriere, fuori dai parapetti e sui davanzali.

...

Certo che l'assemblea può introdurre regolamentazioni più restrittive rispetto a quelle "superiori" (comunali o nazionali) in merito alla gestione delle parti comuni.

Non possono vietarti di mettere le fioriere nella TUA proprietà, ma in aggetto sulla facciata si.

Partecipa al forum, invia un quesito

×