Vai al contenuto
LoreM86

Abeti in vaso a ridosso del confine

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno e buone feste a tutti!

Sono un nuovo iscritto ed ho un piccolo quesito da porvi cui non riesco al momento a dare risposta.

Personalmente, sono architetto, sono a conoscenza delle distanze minime da rispettare per la piantumazione di piante così come stabilito dal CC (il Comune di residenza non ha legiferato diversamente in merito). Sono inoltre a conoscenza del fatto che le piante in vaso vanno in deroga a quanto descritto nel CC...

Tuttavia pochi giorni fa il mio vicino ha deciso di acquistare 6 abeti in vaso e, forte del concetto di vaso mobile, li ha posizionati allegramente a ridosso del confine. Cerco di descrivere meglio la situazione.

Villette a schiera confinanti, la mia proprietà vede un resede a verde, la proprietà del vicino consiste in una rampa carrabile per accesso al box. Il muro di confine è in C.A. ed arriva a quota + 0,10 dal piano di campagna, sormontato poi da una ringhiera in ferro di circa 1 m.

In sostanza il vicino ha posizionato le piante a ridosso della ringhiera e del muro. La pianta posta più in basso già supera con la punta la ringhiera ed i rami stanno già avviando ad occupare la mia proprietà, oltretutto in corrispondenza del passo che attraversa il resede.

Ora, non è una forzatura considerare pianta in vaso mobile un abete? Già adesso la mobilità della pianta è discutibile, il vicino dichiara la situazione come definitiva e dunque le piante continueranno a crescere, in circonferenza ed in altezza.

Fermo restando l'obbligo per lui di recidere quanto invade la mia proprietà (o il mio diritto di provvedervi), non si tratterà di piccole siepi o semplici piante da fiore ma di veri e propri alberi.

In base alla vostra esperienza e conoscenza, esistono pronunce giudiziarie in merito per le quali non è consentito porre veri e propri alberi, seppur in vaso, a ridosso del confine?