Vai al contenuto
ChrisVessey

Urina dal balcone di sopra

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

ho letto sul forum che questo è un problema molto frequente nei condomini.

Sul mio balcone (piano terra) ho delle tende (teli in plastica) e in più (solo dal lato dove stendo i panni) delle tende in tela. E' circa un anno che abbiamo notato che c'è odore di urina sulle tende

e qualche mese dopo si incomincia a vedere la chiazza gialla sulle tende. Fin quando era inverno, ci abbiamo passato sopra, ma ora che è estate la puzza è insopportabile. L' abbiamo detto nella riunione di condominio, ma ovviamente nessuno ha detto chi fosse stato, quindi se fosse stato qualcuno di onesto, si sarebbe scusato dicendo che purtroppo lavora e i cani urinano sul balcone senza che lui lo sappia, questo non è avvenuto, ciò significa che la gente è menefreghista!

Un giorno (non è la prima volta) abbiamo trovato urina anche sul pianerottolo del condominio, e addirittura delle feci di cane, questo è un condominio molto signorile, ma a quanto pare la gente che ci vive dentro fa schifo! Le feci sul pianerottolo è la goccia che ha fatto traboccare il vaso, infatti abbiamo fatto delle foto e intanto abbiamo parlato con altri condomini del problema "alzando" anche la voce in modo che tutti ci sentissero. Abbiamo chiamato più volte l' amministratore e ci ha detto che sarebbe venuto dopo il primo maggio per fare un sopralluogo e mettere succesivamente un avviso, ma l' amministratore non è ancora venuto, nonostante avessimo le tende in tela zuppe di urina! Il problema sembrava risolto cone le piogge degli ultimi giorni, ma stamattina 12/05/12, quando, aprendo il balcone noto sulla tenda un grande e chiara chiazza gialla, con un odore di urina I N S O P P O R T A B I L E, immaginite con il caldo di questi giorni, come evapora e che puzza, non si può aprire il balcone, nel caso volessi cambiare aria non farei altro che peggiorare le cose! Le tende in plastica a causa delle urine precedenti forse per l' acidità si sono bucate in alcuni punti, e stamattina quando è caduta altra urina..è caduta anche sulla ringhiera e sulle mie piante, rovinandole! (le avevo comprate 3 giorni fa dato che con il freddo record di questo inverno le altre che avevo prima ormai erano da buttare)

IN CONCLUSIONE: Io avevo avvertito tutto il condominio, l' ho ripetuto in tutte le assemblee, ho chiamato l' amministratore e avevo avvertito tutti "se le cose non cambiano, e continua ancora, io chiamo gli enti competenti e passo a vie legali".

Non volevo arrivare a sto punto, ma se fossi io mi sarei almeno scusato che il mio cane urina sul balcone, ma ciò non è avvenuto, non sappiamo neanche chi è, quindi se ne fregano proprio, e non ho altra scelta! E' un anno e mezzo che ho comprato casa qui, e di certo non l' ho comprata per farmi pisciare sopra! Detto proprio volgarmente..scusate! Avevo avvertito tutti, la storia continua, quindi sono costretto a rivolgermi all' Ufficio di Igiene, e volevo chiedere a voi, qual' è la prassi? Devo chiamare i Vigili e poi l' ASL? Potreste spiegarmi? grazie buona giornata.

 

Chris

 

Modificato Da - ChrisVessey il 12 Mag 2012 alle ore 11:31:31

 

Modificato Da - ChrisVessey il 12 Mag 2012 alle ore 11:32:22

 

Modificato Da - ChrisVessey il 12 Mag 2012 alle ore 11:37:34

L'ammistratore oltre gli avvisi e richiamare i proprietari dei cani a una più attenta sorveglianza.Non può fare altro.

Ma sopra di te,ci sono così tanti cani che non si riesce a capire chi è il colpevole? E' strano questo fatto.

Individua il colpevole e vai dai CC. e poi alle asl a denunciare danni e al rischio della salute pubblica.

 

1 saluto

Ovviamente i sospetti li abbiamo, ma non possiamo di certo incolpare senza prove, dobbiamo esserne sicuri al 100% di chi sia il colpevole..

Ok, sono d'accordo che l' amministratore non può fare altro, ma il problema è che non ha nè messo gli avvisi, nè avvertito i condomini del palazzo...doveva venire dopo il primo maggio, siamo a metà e non si è fatto sentire..

e comunque abitano molti cani sopra, praticamente quasi tutti hanno un cane nel mio palazzo 😂

E' successo di nuovo ieri, basta non se ne può più, e se avessi messo delle tende da sole costose e di qualità? adesso sarebberò da buttare..

 

Chris

Salve gentile ChrisVessey, purtroppo se stai al piano terra ti tocca subire la cafonaggine di chi ti sta sopra .

ma questi hanno anche loro delle tende?

C‘é un terrazzo condominiale in alto a tutti. a cui. hai accesso ?

Se la risposta è sì , vai su e fatti venire qualche idea.

saluti

  • Haha 1

Se un cane urina in balcone vero è che le tue tende sono il bersaglio più visibile, ma il gocciolamento dovrebbe comunque interessare anche le ringhiere dei balconi soprastanti il tuo piano.

A meno che sia maschio… il che dovrebbe restringere il campo.

In un palazzo poi le abitudini sono facilmente individuabili (il mio cane p.es. esce almeno tre volte al giorno) e questo potrebbe essere un altro elemento per la tua indagine.

 

Adesso avrai capito perché il tuo appartamento vale il 20 per cento in meno di quelli sopra al tuo. A parità di superficie, è ovvio.

Bhe quelli di sopra non hanno tende ma comunque hanno i panni stesi fuori, quindi deduco che l autore sia proprio l' inquilino al piano sopra di me.

Quella di andare sul terrazzo, e farmi venire in mente qualcosa, non è una brutta idea ahaha, ma preferisco agire per via legale, da FURBI.

Comunque per quanto riguarda il fatto del 20 % in meno, ho sempre abitato a piano terra per comodità, e non ho avuto questi problemi, in questo palazzo però è pieno di cani quindi ho questo problema.

Adesso capisco i difetti del piano terra, questo è vero..

Io ero in cerca di una casa indipendente, infatti è la cosa migliore! Però purtroppo non ho trovato nulla di che in città, e ho trovato quest' appartamento carino al piano terra, in una zona molto signorile della città, quindi mi sono buttato 🙂

quote: in questo palazzo però è pieno di cani

quindi un canile ????????????

 

Questi post sono quelli che odio di più, gente che si fa il cane e poi lo lascia pisciare e cagare dappertutto.

 

Io al posto tuo toglierei la tenda e la porterei a far analizzare, (sicuramente costa meno delle vie legali) e poi chiederei anche i danni, una tenda nuova.

Chiama anche le ASL e fai una bella A/R all'amm.re e tutti i condomini esponendo il problema e che se entro 10 gg. al massimo ciò non cesserà chiamerai le autorità competenti.

 

Ma tu vedi che zozzoni che devono esistere al mondo

Quando é emerso il problema durante la riunione di condominio, erano tutti presenti? Se mancava qualcuno, forse era proprio il responsabile. La latitanza dell'Amministratore é grave. Suggerisco una bella denuncia ai Carabinieri e alla ASL, senza indicare chi potrebbe essere (se si sbaglia si potrebbe incorrere nel reato di calunnia), ma in maniera generica. Considerato che é a rischio la salute di tutto il condominio, non solo i beni materiali, forse potrebbe essere direttamente l'Amministratore a sporgere la denuncia.

Evitare azioni spiralizzanti come quelle suggerite da Ubaldi, anche se ....

Grazie a tutti per le risposte.

Sono mesi che avvertiamo tutti, l' amministratore non ha fatto altro che dirci di aspettare la riunione, che tra l' altro ancora non è stata fatta! L' altro giorno è venuto l' amministratore, ha guardato lo stabile ecc, e l' unica cosa che ha saputo fare è mettere l' avviso con il codice IBAN per i pagamenti dell' anno prossimo (pensate un po, quando si tratta di pagamenti, subito l' avviso 1 anno prima!)

Dopo la visita, penso che sia andato da gli inquilini di sopra a riferire tutto, ma oggi, è successo di nuovo. Questa volta, si è notato proprio l' urina colare sulle tende, dal gocciolatoio del piano sopra di me, e sotto al mio balcone c' è tutta la chiazza di urina. Dopo un' ora, sono uscito sul balcone, vi giuro, ma ve lo dico seriamente, una puzza davvero orribile, e sulle tende trasparenti ora è diventato tutto giallo. Io avevo avvertito tutti, il fenomeno continua? Mi sono rivolto a gli enti competenti, nessun problema, prossima settimana verranno con un incaricato dell' ASL, e vedere il problema, e scatteranno sanzioni. Scusate, io non ho comprato casa per farmi pisciare in testa, tra l altro non posso stendere panni, e affacciarmi fuori soprattutto d' estate, e tenere i balconi chiusi. Non è possibile.

Io non ce l' ho con i cani, hanno tutto il diritto di fare i loro bisogni, la colpa è dei padroni, che sono incivili. Se non avete voglia di portarli fuori, allora ci pensavate due volte prima di prendere un cane. Se il problema fosse che sono sempre impegnati, almeno trovate un modo di non far colare l urina sulla tenda sotto, e poi asciugare e lavare il vostro balcone, ma senza sporcare quello degli altri! Ah..dimenticavo, potevano almeno chiedere SCUSA, li avrei capiti, e si sarebbe trovata una soluzione insieme..

Un anno è troppo, dovevo muovermi prima, ma quello che mi chiedo, è che se io avessi messo delle tende da sole costose(ad esempio tempotest) chi me l' avrebbe ripagate ? -.- menomale che ho messo dei teli in plastica che ora dopo il controllo, provvederò a cambiarle, perchè sono davvero uno schifo, ma davvero.

Buona serata a tutti 🙂

Prendete in considerazione delle telecamere, se è un palazzo di gente benestante non dovrebbe essere un problema. Parlane in assemblea.

 

Mary

Partecipa al forum, invia un quesito

×