Vai al contenuto
snobba

Unico scarico x pluviali ed acque nere

Partecipa al forum, invia un quesito

I tubi pluviali della nostra palazzina del 1975 raccoglievano anche gli scarichi dei servizi igienici e delle cucine. Il tubo pluviale si raccorda in alto sulla gronda dove raccoglie l'acqua piovana e poi all'altezza di ogni soletta, tramite una braga raccoglie anche gli scarichi dell'appartamento. Ovviamente anche in fogna va tutto insieme.

I sifoni svolgono il loro compito e non si avverte alcun odore.

Domado: possiamo lasciarli così? E' tutto in regola o dovremmo rifare tutti gli scarichi?

 

Dai valore ad ogni momento che vivi, ricorda che il tempo non aspetta nessuno

E' una vecchia soluzione, fatta per risparmiare uno scarico, ma errata e con molti problemi.

 

Ora, i Regolamenti di Igiene lo vietano.

 

Lasciarli così ??

 

Certamente non rispondono alle normative vigenti.

puoi dirmi dove posso trovare le norme citate?

vorrei capire se la norma IMPONE di sostituire le vecchie canne-uniche o se invece si può lasciar così fin tanto che non si rompono o che non sia necessario metter mano all'edifico (facciate, tetto, ecc).

 

Dai valore ad ogni momento che vivi, ricorda che il tempo non aspetta nessuno

Libreria Pirola, oppure internet.

La normativa vigente viene applicata nelle costruzioni nuove, qundo si chiede la concessione edilizia.

Per l'esistente no, fin che non si chiederà la concessione per la loro ristrutturazione.

abito ad un secondo piano e il condomino del primo piano ha spostato la cucina collegando gli scarichi alla grondaia che scarica acqua del tetto. Ieri mi hanno suonato dicendomi che bisogna intervenire in quanto il pozzetto proprio dove scarica la grondaia si e' otturato .... dicendomi che bisogna fare intervenire l'autospurgo.... in realta' si e' intasato un tubo che dal tombino dove scarica la grondaia va ad un tombino nel piazzale del condominio .... io non ho notato nessun allagamento , l'unico problema e' stato riscontrato da questo condomino in quanto risale l'acqua dal lavandino della cucina ..... nella parte intorno al tombino e' sempre bagnato come se risalisse l'acqua da terra -

oltretutto per liberare l'occlusione e' stata svuotata nel tombino una tanica di acido .

domando:

1 c'e' bisogno dell'autospurgo in questo caso?

2 nel caso si riscontrassero danni alle tubature si possono imputare al condominio o all'inquilino?

3 potete indicarmi normative che vietano tali abusi?

4 Il ns condominio non ha amministratore , nel caso si riscontri l'abuso e' possibile denunciare l'accaduto e chi sono le autorità competenti?

grazie

emanuela

 

emanuela

Scritto da pina79 il 25 Feb 2011 - 21:46:30: abito ad un secondo piano e il condomino del primo piano ha spostato la cucina collegando gli scarichi alla grondaia che scarica acqua del tetto. Ieri mi hanno suonato dicendomi che bisogna intervenire in quanto il pozzetto proprio dove scarica la grondaia si e' otturato .... dicendomi che bisogna fare intervenire l'autospurgo.... in realta' si e' intasato un tubo che dal tombino dove scarica la grondaia va ad un tombino nel piazzale del condominio .... io non ho notato nessun allagamento , l'un [...]

 

x prima cosa non si puo' scaricare le acque luride (cioe' di cucina o di bagno) insieme all'acqua piovana ma deve andare x conto suo dentro un pozzettone e dico pozzettone circa 80 x 80 che si chiama deglassatore perche' i saponi delle cucine lavatrici lavasoviglie ecc ecc una volta nel pozzettono si solidificano e diventano dure come pietre causando l'intasamento e nel tuo caso abbastanza spesso visto che come presumo il pozzetto delle piovane e piccolo ,poi visto che lui ha creato il problema che altrimenti con l'acqua piovana non si sarebbe verificato di al tuo vicino che provveda lui stesso all'eventuale spese di spurgo oppure modifichi lo scarico e lo rimetta insieme agli altri cosi solo in quel caso potrete contribuire alle spese.se non la vuole intendere di pagare a propie spese intimategli di levare lo scarico dalle acque piovane

grazie mille davvero. sei stato utilissimo. ho stasera stessa presentato il problema al vicino che mi ha risposto"gli scarichi vanno cmq a finire tutti insieme nella stessa fogna....non vedo il problema!"

sapete se posso richiedere una sorta di visura del sistema fognario del mio palazzo..? in caso dove ?

grazie grazie grazie

 

emanuela

Scritto da pina79 il 01 Mar 2011 - 22:51:41: grazie mille davvero. sei stato utilissimo. ho stasera stessa presentato il problema al vicino che mi ha risposto"gli scarichi vanno cmq a finire tutti insieme nella stessa fogna....non vedo il problema!"

sapete se posso richiedere una sorta di visura del sistema fognario del mio palazzo..? in caso dove ?

grazie grazie grazie

 

emanuela

Prova a chiedere informazioni al Comune, all'ufficio tecnico edile o simile

Scritto da pina79 il 01 Mar 2011 - 22:51:41: grazie mille davvero. sei stato utilissimo. ho stasera stessa presentato il problema al vicino che mi ha risposto"gli scarichi vanno cmq a finire tutti insieme nella stessa fogna....non vedo il problema!"

sapete se posso richiedere una sorta di visura del sistema fognario del mio palazzo..? in caso dove ?

grazie grazie grazie

 

emanuela

ma che discorsi sono (tanto vanno a finire tutti nella stessa fogna) allora e inutile tutto ,i pozzetti i filtri,le paratie fai presente al tuo vicino che se esistono le fosse biologiche tutto deve essere scaricato correttamente solo e dico solo nel caso(ma non e il tuo caso) che ci siano in funzione depuratori di scarichi collettivi da parte dell'intero comune si puo' scaricare tutto insieme,ma finche ce la fossa biologica l'acqua piovana deve andare da sola le acque chiare da sole le acque scure da sole.e fagli presente anche che se tu chiederai l'intervento dell asl ne paghera' tutte le spese

amauri dice:

ma che discorsi sono (tanto vanno a finire tutti nella stessa fogna) allora e inutile tutto ,i pozzetti i filtri,le paratie fai presente al tuo vicino che se esistono le fosse biologiche tutto deve essere scaricato correttamente solo e dico solo nel caso(ma non e il tuo caso) che ci siano in funzione depuratori di scarichi collettivi da parte dell'intero comune si puo' scaricare tutto insieme,ma finche ce la fossa biologica l'acqua piovana deve andare da sola le acque chiare da sole le acque scure da sole.e fagli presente anche che se tu chiederai l'intervento dell asl ne paghera' tutte le spese

 

Salve Amauri le chiedo quale normativa regola la separazione delle acque reflue alle acque meteoriche perchè anche noi abbiamo le fosse biologiche ma le due acque sono convogliate nella stessa linea con problemi di deterioramento scarici acque piovane le sarei grato se mi indicasse tale norma da poter contestare al come une o costruttore il nostro condominio e stato costruito nel 2006 grazie mille per informazioni ....

dallera dice:

E' una vecchia soluzione, fatta per risparmiare uno scarico, ma errata e con molti problemi.

 

Ora, i Regolamenti di Igiene lo vietano.

 

Lasciarli così ??

 

Certamente non rispondono alle normative vigenti.

 

Salve Dell’era mi può citare quale regolamento di igiene vieta scaricare le acque reflue insieme alle acque meteoriche grazie 

La discussione è del 2011!

Gli utenti citati non si collegano al forum dal 2017.....

 

@Jaemcs per favore apri una nuova discussione se ritieni sia il caso, grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×