#1 Inviato 14 Settembre, 2017 Salve, Sono proprietario di un terrazzo di copertura regolarmente accatastato A2. Mi ritrovo a risolvere un disguido con il condominio e con un vicino per i seguenti motivi: Il mio terrazzo è dotato di scarico pluviale in un angolo. Nella parete divisoria tra il mio terrazzo e quello del vicino vi sono dei fori per il passaggio dell'acqua piovana Il terrazzo del vicino non ha scarico pluviale. La pendenza del vicino porta l'acqua nel mio terrazzo attaverso i fori Il mio terrazzo raccoglie l'acqua del vicino che scende poi nello scarico pluviale che si trova nel mio terrazzo Allego una foto a supporto di quanto riportato sopra. Al terrazzo è stata rifatta recentemente la guaina impermeabilizzante per evitare perdite nel mio appartamento sottostante. Purtroppo però, per i motivi di cui sopra, non è molto semplice trovare una soluzione per renderlo calpestabile e vivibile. E' una cosa normale che nel mio terrazzo passi l'acqua del vicino? Cosa prevede il regolamento? Come ci si comporta in questi casi? Grazie
#2 Inviato 14 Settembre, 2017 E' normale se l'edificio è stato costruito in questo modo, instaurando una servitù detta "del padre di famiglia". Hai acquistato il tuo appartamento con questa servitù, ben visibile, e la devi sopportare. Se vuoi liberarti di questa servitù lo puoi fare a tue spese, ma penso che non sia assolutamente conveniente creare uno scarico per il terrazzo del tuo vicino modificando nel contempo le pendenze!
#3 Inviato 15 Settembre, 2017 Questo è vero, ma siamo sicuri che lo spostamento della servitù debba essere a spese esclusive del fondo servente anche quando l'esercizio provoca a quest'ultimo danno o disagio?
#4 Inviato 19 Settembre, 2017 Questo è vero, ma siamo sicuri che lo spostamento della servitù debba essere a spese esclusive del fondo servente anche quando l'esercizio provoca a quest'ultimo danno o disagio? Effettivamente anche io mi pongo la stessa domanda... 🤔