Vai al contenuto
zuzzolo

Tubazioni acqua in cantina nel muro confinante dove si deve rompere ???

Partecipa al forum, invia un quesito

buonasera a tutti , spero di aver inserito la domanda nel posto giusto e nel modo corretto, se cosi non fosse chiedo scusa in anticipo ..

vi espongo il mio problema del quale ancora non ne siamo venuti a capo , ho acquistato 6 anni fa un appartamento piano terra , con annessa cantina , essendo la cantina molto grande ha un apertura in corridoio con le scale che va giù cosi da poterne usufruire direttamente dall'interno senza dover uscire , l'accatastamento è sempre come cantina ed è tutto regolare censito al catasto ( buco e scale ) ... ovviamente nella cantina non ci sono bagni o condutture dell'acqua visibili ...

qualche settimana fa mi chiama il vicino di cantina , solo di cantina , e mi dice che ha dell'acqua per terra in prossimità della sua porta di ingresso alla cantina che è esterno ed è confinante con la mia cantina , provvedo ad andare a casa ma , in casa mia non c'è ne traccia di umidità ne acqua vicino al muro dove lui ha la macchia di acqua per terra , anche lui dice di non avere tubazioni dell'acqua in cantina e non ho motivo di non credergli , ma l'acqua per terra rimane :::: facendo silenzio ci accorgiamo di sentire un rumore nella parete mia e sua come di una perdita da un tubo come quando ti dimentichi un rubinetto aperto , il rumore non è propio lieve lieve si sente abbastanza , il mio vicino che dice di abitare li da 20 anni dice che secondo lui potrebbe essere il tubo di risalita dell'acqua del mio bagno o di quello della mia vicina confinante perchè 6 anni prima li non c'erano appartamenti ma c'erano due negozi e quindi secondo lui chi ha fatto i lavori prima che io comprassi si è collegato direttamente alla colonna dell'acqua esterna senza autorizzazione invece di collegarsi da un altra parte dove dice lui era piu' corretto ... ok gli dico potrebbe anche essere ma cosa ci da la certezza di quello che tu dici ? nessuno ma io so che è cosi ...va beh , gli permetto di fare un buco nel cartongesso della cantina per vedere qualcosa ma il muratore dice che non ci sono tubi che il problema arriva dal basso e che per trovare la perdita bisogna rompere nel pavimento ,,,, alt , fermi tutti ... il mio pavimento anche se è una cantina è un pavimento costoso e ricercato e dato che non c'è nessuna prova che il danno sia dalla mia parte da me non si rompe , tanto più che l'acqua è dalla tua parte a questo punto rompete prima di la e se proprio arrivate anche da me allora si farà anche di qua ....il mio vicino dice che il danno è dalla mia parte per cui si deve rompere da me , io gli dico che da me non si rompe perchè non ha nessun senso o prova di quello che dice e per il momento siamo in fase di stasi ... le mie domande sono ???

- il tubo se dovessero trovarlo che ripeto io non posso chiudere perchè l'acqua li parte da una colonna è condominiale oppure è mio ?

- se questo tubo viene fuori che è stato fatto in modo anomalo , ed io ovviamente me lo sono ritrovato quando ho comprato casa chi ne è responsabile ?

grazie mille per qualche informazione

saluti

zuzzolo

Per prima cosa informate l'amministratore sperando che lo stabile abbia una copertura assicurativa per " danni da spargimento di acque". L'idraulico è la figura più idonea a stabilire il punto di rottura.

Poi in casi come questo i disagi sono di tutti.

Ciao Nicola , grazie della risposta . Ovviamente l amministratore è infornato ha mandato lui l idraulico e il muratore ma fino ad oggi ha fatto orecchie da mercante 😉

Buongiorno a tutti.

 

per il rifacimento delle tubazioni che portano il riscaldamento al condominio, hanno fatto passare a mia insaputa, nella cantina di mia proprietà, due tubi dell'acqua calda, coibentati, per una lunghezza di oltre 5 metri, togliendomi di fatto la disponibilità di mezzo metro cubo di spazio della mia cantina. POSSO CHIEDERE DI FARLI SPOSTARE ? posso chiedere quantomeno un risarcimento ? Posso adire per vie legali con possibilità di successo se non ottenessi nulla ?

GRAZIE, saluti Paolo

Partecipa al forum, invia un quesito

×