Vai al contenuto
Nouwanda-bis

Termine per Decreto Ingiuntivo basato sul preventivo

Buongiorno a tutti !

E' possibile chiedere ora un decreto ingiuntivo contro un condòmino moroso, basato sul preventivo dell'anno scorso, anche se ormai siamo fuori dal periodo di gestione 2014 ? Oppure si rischia che il DI sia opposto (correttamente) in quanto l'amministratore già dovrebbe aver redatto il bilancio 2014 e quindi il preventivo sarebbe sostituito dal consuntivo ?

grazie fin d'ora !!

buona giornata

N

Trascorso il preventivo dell'altro anno ed approvato il consuntivo si può agire con la richiesta del D.I. con quest'ultimo e non più con il preventivo.

 

Per la riscossione dei contributi condominiali, l'amministratore può chiedere il decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, ai sensi dell'art. 63 disp. att. c.c., nei confronti del condomino moroso, in base al preventivo delle spese approvato dall'assemblea, soltanto fino a che l'esercizio cui tali spese si riferiscono non sia terminato, dovendo altrimenti agire in base al consuntivo della gestione annuale. (Cass. 12/02/93 n. 1789)

L'amministratore è obbligato dall'art 1129 cc (inderogabile) salvo non sia esentato dall'assemblea;

 

- Salvo che sia stato espressamente dispensato dall'assemblea, l'amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito esigibile è compreso, anche ai sensi dell'articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l'attuazione del presente codice.

Per cui l'esercizio è chiuso al 31.12.14, ed è meglio che si affretti.

×