Vai al contenuto
sabri70

Termine di locazione anticipata

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera , vorrei porre alla vostra attenzione un quesito: quest'anno a maggio 2017 e' morto il mio padrone di casa.

subentrando la nipote pochi mesi dopo..... il 2 ottobre 2017 in compagnia di suo marito e' venuta a casa mia per darmi la notizia a voce che gli serve l'appartamento dove abito e devo liberarlo a nome di favore , in quanto prossima a essere madre e nn hanno una casa dove andare ...abitano in luoghi diversi e per la nascita del bambino hanno deciso di abitare dove sono ora locata io, e per favore devo lasciare prima della scadenza 31 dic 2018

premettendo che l'appartamento/casa ha bisogno di lavori strutturali importanti entro febbraio 2018 io sono stata invitata a lasciare la casa, (nessuna raccomandata...solo a parole) quindi 1 anno e qualche mese prima( contratto regolare 4+4) .

Inoltre mi hanno proposto una buona uscita che pero' nn e' stata per ora da nessuno di noi quantificata, lo fanno per agevolare la mia uscita .IO vorrei essere giusta nei confronti di persone che non conosco e capire come devo fare....intanto sono loro che propongono una somma??? o io dire la mia richiesta???'

Chiedo visto che nn e' per legge definita se qualcuno di voi puo aiutarmi a definirla e quali parametri e sopratutto se necessita comunque di uno scritto da parte del mio padrone di casa verso me (anche se a titolo solo precauzionale per entrambi per nn avere in futuro situazioni spiacevoli) grazie

codesta buonauscita non essendo prevista dalla legge e tutto demandato alla libera contrattazione tra le parti .

 

quando e' iniziato il contratto di locazione ?

Salve Peppe 64 ! il contratto di locazione 12 anni fa ..questo e' il secondo giro dei primi 4 anni ......

non esiste il secondo giro dei primi 4 anni . esistono solo i primi 4 anni poi si rinnova di 4 in 4

si mi scusi volevo intendere che e' il secondo rinnovo....... sta finendo i primi 4 (tra 1 anno e 2 mesi finira' la prima parte ) sono qui da quasi 12 anni

il contratto dopo 4+4 si rinnova di 4 anni e non di 4+4 . difatti possono darti regolare disdetta senza doverla motivare .

mi hanno invitato ad andare via a voce 1 anno e 2 mesi prima (vedi post) a voce in amicizia per fargli un favore io nn li conosco. si sono offerti di darmi una buona uscita che pero' allora deve essere indetta tra le parti chiedo solo consiglio di cosa fare

questo lo sai solo tu ,ovvero spetta a te valutare se andartene prima o rimanere per un anno e 2 mesi .

la disdetta reale senza favori ma per legge e' per il14 giugno 2018 con uscita di casa 31 dic 2018 con sua raccomandata.....

 

- - - Aggiornato - - -

 

purtroppo lei aspetta un figlio e nn hanno una casa insieme e io mi sento a questo punto a disagio...mi chiedono la casa nn sanno dove andare a vivere ...mah!!! senta io nn dormo alla notte ......nasce il bimbo senza casa??? io vivo in 20 mq .....che disastro ...il marito e' stato perentorio per favore entro il 2 febbraio devi essere fuori il bimbo nasce alla fine di gennaio...........

alla mia richiesta se trovavo casa a fine marzo lui ha detto no......il 2 febbraio ....quindi e' scattato la buona uscita da parte loro per farmi andare via il prima possibile.....e in piu' stanno valutando di fare lavori importanti di struttura della casa (tetto...fondamenta...)

 

- - - Aggiornato - - -

 

lei in un piccolissimo monolocale ma piccolissimo e lui fuori citta in un appartamento .....nn saprei ........la situazione mi pesa per il bambino....

premesso che nessuno puo' cacciarti fino alla scadenza (sempre se ti fanno la raccomandata nei termini senno' il contratto di rinnovera' di altri 4 anni )senti la loro proposta (dindi che sono disposti a darti) e poi fai la tua valutazione .

 

p.s. quindi il nascituro avra' comunque un tetto sulla testa .

ok ! ci tengo per il bimbo loro nn li conosco sono brave persone certo mi dispiacerebbe dare loro un bel problema ! grazie allora quando trovo un appartamento lo comunico loro e vedremo....quindi tu chiederesti almeno una raccomandata per loro interesse ??? se ' emeglio me la faccio mandare ....e grazie dei tuoi consigli !

io chiederei i dindi (per uscire prima ) ,non la raccomandata . 🙂

no ! nn avrebbe disdetto....e' certo ! anche perche' loro sapevano che lei conviveva gia' con lui.........e anche perche' e' da 4 anni che devono rifare il tetto ( e nn lo sapevo.....me lo ha detto la nipote una settimana fa ....) ma nn mi avrebbero mandato via gli facevano comodo i miei soldi poi nel giro di 6 anni sono morti entrambi....ero affezionata a loro .....brave persone !!!!! ora lei si gioca qeusta opportunita'.....o c'e latro sotto alla cenere.....perche' vogliono dare soldi a me quando con gli stessi metti su casa insieme??? o lei si trasferisce da lui fino alla scadenza??? mah scelte personali.....

ti vogliono dare i soldi per poter ottenere prima la casa .

a te scegliere se rimanere oppure lasciare la casa .

certo.......ma quanto chiedere.....su quali parametri ho degli scrupoli....quindi come dici tu li obblighero' a dare una offerta loro...e mi andra' bene e punto tirare perle lunghe queste storie nn ha senso...il problema sara' dove trovare e a che prezzo......quello si che sara' un bel problemino.....vedro' cosa fare ! grazie ...peppe a presto buonanotte

il parametro e' semplice ,quanto ti costa andartene prima ovvero quanto ti costa fare detto favore ?

sabri hai tutto il diritto di restare fino a scadenza naturale.

certo se ti hanno chiesto il favore, visto che siete in buoni rapporti, cerca di vedere se riesci a trovare prima un'altra sistemazione che ti soddisfi pienamente. anche perchè potrebbero comunque renderti la vita difficile per i restanti mesi e non è mai una cosa bella.

Riguardo alla loro situazione, per quanto difficile possa essere, mi sembra di capire che ora il tuo canone lo incassano loro , quindi una casa in affitto, male che vada, possono pure cercarsela loro... intendo dire: cerca di venirgli incontro ma non ti sentire in difetto o coi sensi di colpa se non ci riesci.

Inoltre, l'importante è che se te ne vai prima, non risulti che sei tu che recedi anticipatamente, ma casomai di comune accordo, quindi questo mettetelo per iscritto in qualche modo. Se credi con raccomandata in cui ti chiedono il favore.

Una parametrizzazione della buonuscita potrebbe essere quanto ti costa spostarti prima. ad es. se trovi un altro appartamento che ti soddisfa ma costa di più di quanto paghi ora, quale sarebbe la differenza di canone in più che dovresti pagare per il periodo che ancora ti rimane di diritto nella casa attuale, rispetto al rimanere effettivamente nella casa attuale?

in bocca al lupo

continuo la discussione nuove notizie... ....forse ho trovato casa si libera il 15 novembre ......domani il mio padrone di casa viene e troveremo accordi per l'uscita che sembra essere ancora prima della data di febbbraio la struttura nn e' agibile e sicura... non abbiamo stabilito nessuna cifra ma mi sembrano meno disponibili a saldare il disturbo di uscire 15 mesi prima della scadenza del contratto ....il problema e' la fatiscenza dell' immobile : garantire una struttura adeguata alla locazione in parole povere dice che 'l85% DELLA CASA DEVE essere sistemata ed io uscire il prima possibile tutto a voce e senza lettera di avviso da parte loro che appunto c'e' bisogno di sistemare la casa anche oggi l'architetto e'' venuto a casa mia ha peso le misure domani idem e hanno fatto 1 buco in giardino per vedere le fondamenta.....alla fine quindi uscendo 15 mesi prima secondo voi a cosa ho diritto ?? mi risulta che se devono essere fatte opere importanti nella casa ed io vivere fuori fino alla scadenza lui mi deve assicurare gli affitti fuori......

"alla fine quindi uscendo 15 mesi prima secondo voi a cosa ho diritto ??"

 

diritto a nulla ,visto che nel diritto non e' previsto nulla .

il nuovo appartamento e' fuorimano su una collina a 15 km da lavorare ma c'e' solo quello a buon prezzo e subito e per proseguire l' affitto dopo l'entrata , il prezzo e' ok...nn riesco invece a rimediare agli affitto anticipati,3 e alla agenzia al trasloco ,e' una spesa per me ora troppo onerosa......io chiedero' la copertura di queste spese e stop .....spero accettino io ho fatto tutto il possibile ......

 

- - - Aggiornato - - -

 

ah ah ah ah !!!!! ok mi cade la casa in testa e sono obbligata a uscire ...........

scusa, ma se c'è un problema strutturale non dovrebbe esserci agibilità. potresti pure chiamare i vigili del fuoco e se riscontrano che non è sicura la interdicono subito.

Insomma ti hanno dato in affitto una casa non sicura. Non lo so, ma mi pare ci siano gli estremi per chiedergli di garantirti una soluzione alternativa fino alla fine del contratto. A questo punto sorge pure il dubbio che ti hanno detto che la casa serve a loro come scusa per farti uscire ma il vero motivo è che è pericolante?

Insomma mi sembra che hai buoni argomenti per chiedere una buonuscita. Mi sembra di capire che se vai dal giudice li potrebbe anche obbligare a pagarti una sistemazione alternativa fino a fine contratto.

Partecipa al forum, invia un quesito

×