Vai al contenuto
Mirko75

Struttura divisoria tra terrazzi esclusivi

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, avevo bisogno di una delucidazione; nel terrazzo confinante al mio sulla ringhiera divisoria alta circa un metro e sessanta è stata applicata una struttura fatta di bacchette di legno (quelle di solito utilizzate nei campeggi per intenderci) alta anche più di due metri. Il tutto ovviamente senza chiedere alcuna autorizzazione...è lecito? e se si possono lasciarla a questa altezza anche se più alta della ringhiera?

Questa struttura ovviamente modifica il decoro architettonico del palazzo e non mi permette di avere una vista adeguata da quel lato.

 

Vi ringrazio

Mirko

Salve,

se posta dal lato del proprietario confinante è lecita. Per capire la reale limitazione alla vista bisognerebbe capire la sua lunghezza, per la modifica del decoro architettonico bisogna verificare anche qui la lunghezza e non solo l'altezza e la sua posizione nei confronti del prospetto dell'edificio.

 

Cordiali saluti.

Buonasera,

grazie innanzitutto di avermi risposto....la lunghezza è quella di tutto il terrazzo, circa 4 metri. La composizione è così fatta: ci sono due edifici in dirimpetto e in mezzo ci sono 3 terrazzi uno dell'edificio di fronte che copre tutta la lunghezza dell'edificio mentre dalla mia parte siamo due terrazzi attigui. I terrazzi sono ovviamente quindi ubicati su un lato del palazzo e il divisorio incriminato è al centro. La struttura è alta più di 2 metri e copre tutto il divisorio.

 

Saluti

Mirko

In attesa di una risposta volevo chiederle ancora un'informazione..... la ringhiera divisoria tra 2 terrazzi è sempre parte comune o ne può essere proprietario solo uno dei due? Nel caso ne possa essere proprietario uno dei due come si fa a stabilirlo?

Saluti

Mirko

La ringhiera divisoria tra due terrazzi si presume comune, fatto salvo non espresso diversamente negli atti d'acquisto (rogiti)

La ringrazio della risposta...per quanto riguarda invece la struttura che hanno attaccato a tutta la ringhiera (come descritto nei miei precedenti interventi) sa se posso farci qualcosa?

 

La ringrazio in anticipo

 

Saluti

Mirko

Salve,

in merito alla sua richiesta, da quanto ho compreso lo stato dei luoghi, questa struttura fatta di bacchette di legno serve a dividere i due terrazzi da un lato rispetto all'altro terrazzo dell'edificio di fronte che è adiacente. La struttura da quanto ho compreso non è irregolare serve come strumento divisorio e tutela della privacy, potrebbe comportare una modifica al decoro architettonico ma in ogni caso questa valutazione non spetta al singolo condomino ma al giudice che valutando lo stato dei luoghi ne ravviserà l'esistenza o meno.

 

Cordiali saluti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×