Vai al contenuto
Ellendil

Stalking di inquilino

Partecipa al forum, invia un quesito

buona sera a tutti,

vi chiedo un consiglio: nel mio condominio, che gestisco, c'è un'inquilino che mi sta tormentando.

Scrive frasi oscene sugli avvisi che affiggo, mette disegni con il dito medio sulla sua persiana e visibili a tutti, mi segue di notte e di giorno quando esco con il mio cane ( di questo ho i testimoni) ma purtroppo si tiene sempre a larga distanza da me ( almeno una 20 m o addirittura dall'altra parte della strada), si emtte nudo di schiena sul pianerottolo quando passo (purtroppo lo fa quando ho le mani occupate e non riesco in tempi brevi a prendere il telefono e fargli al foto)

Per colpa sua ho dovuto cambiare le mie abitudini e sto facendo un corso di autodifesa personale.

La proprietaria, interpellata, mi ha detto di ignorarlo perchè sono palesi provocazioni nei miei confronti.

Nei confronti di questo inquilino è già stata fatta segnalazione ai carabinieri che però mi dicono di chiamarli entro la mezz'ora successiva al fatto.

La mia domanda è questa: la proprietaria può essere considerata responsabile del comportamento del suo inquilino?

 

grazie mille

Che responsabilità può avere la proprietaria di un appartamento per il comportamento di una persona con cui ha semplicemente stipulato un contratto di affitto?

 

Mi rendo conto che tu sia disperata, questo è sicuramente un mezzo matto, ma l'unica cosa che puoi fare, sempre a mio giudizio, è rivolgerti alle Autorità.

solo se viola il regolamento di condominio

 

in questo caso la responsabilità è solo di chi commette il fatto

Buongiorno, vi aggiorno sui fatti.

ieri( domenica) mi ha chiamato il comandante dei carabinieri del mio paese a cui avevo presentato le segnalazione dei fatti e le denuncie per i danneggiamenti in condominio.

Avendo anche testimoni la cosa è stata più semplice.

Il vicino verrà chamato a colloquio e se non la smette partirà la denuncia anche perchè vi sono precedenti a suo carico.

Speriamo che non vi siano ritorsoni.

Speriamo che non vi siano ritorsioni.

Se il tuo timore è fondato adotta adeguate misure di sicurezza, se è necessario trasferisciti da qualcuno per un periodo ( nella mia situazione lo farei anch' io se potessi ), ma assolutamente vai avanti con la denuncia non ritrattare e non tirarti indietro. E' giusto che questa gente impari la lezione una volta per tutte. Anche il tizio che infastidisce me è un energumeno arrogante e prepotente e a parer mio, dietro al suo lavoro di copertura, si dedica ad attività illecite. Non ne ho le prove certe, ma sento che è così. L'altra sera ad esempio appena ho accennato a chiamare la polizia si è acquietato immediatamente e non mi ha fatto i soliti dispetti..

E' fondato si, ho come testimoni i miei vicini di casa, le scritte ingiuriose che ha scritto sui miei avvisi, le foto che ho fatto ai suoi "Disegni naif" con tanto di dito medio alzato,le foto al muro usato come urinatorio,la mia cassetta della posta innondata di urina, le testimonianze del bar vicino a casa dal quale sono stati costretti a buttarlo fuori per comportamento volgare, gli insulti che ci ha lanciato in questi anni...insomma chi più ne ha più ne metta.

Ho verbali di assemblea nei quali due inquilini, a rappresentanza degli altri, sono venuti per far presente lo stato di disagio e paura in cui hanno vissuto da quando è arrivato, nonchè una diffida da parte dei proprietari nei confronti dell'inquilino e della proprietaria.

Adesso ha scritto alla proprietaria che nell'ultimo periodo è stato molestato dai vicini... peccato che da circa un mese in condominio siamo solo in tre: io, lui e una signora di 70 anni...gli altri sono tutti in ferie o trasferiti.

mi è stato consigliato di andare a prendere lo spray al peperoncino, è legale e ti mette fuori l'agressore per il tempo di dartela a gambe, anche solo spruzzando sulle parti scoperte come mani o gambe

Il problema è che abbiamo un sistema giuridico che non funziona e fa acqua da tutte le parti. Soggetti come questo non dovrebbero nemmeno trovarsi nella condizione di poter nuocere liberamente e a loro gusto come fa lui. Hai detto che alcuni condomini si sono trasferiti.. sarà una casualità?..

Comunque in caso di aggressione lo spray se riesci spruzzaglielo negli occhi. In questo modo sarai più sicura di poterlo neutralizzare per il tempo necessario alla tua fuga. E dopodichè NON INDUGIARE e corri subito dai carabinieri a denunciarlo!

 

Ho verbali di assemblea nei quali due inquilini, a rappresentanza degli altri, sono venuti per far presente lo stato di disagio e paura in cui hanno vissuto da quando è arrivato, nonchè una diffida da parte dei proprietari nei confronti dell'inquilino e della proprietaria.

Se non altro hai almeno questo dalla tua. Da me invece la situazione è più complessa perchè gli altri condomini, vuoi per connivenza, vuoi per timore, non si azzardano a dare contro a queste persone moleste che mi abitano vicino ( il tizio di cui ho parlato e la sua donna ) anche se hanno trasformato la corte condominiale in un manicomio, facendo rumori molesti a tutte le ore e diffondendo sporcizia ovunque. In ogni caso non mollare, sopratutto se le forze dell' ordine sono dalla tua parte. Alla fine è questa la cosa più importante. In bocca al lupo!

un consiglio, compra un telecamerina, tipo gopro, io la uso per svago, ma te la metti addosso e quando entri o esci di casa la lasci accesa per riprendere tutto quello che succede...avrai certamente più prove 😉

fai la denuncia. Non lasciare solo al bonario colloquio con le forze dell'ordine.

Ti consiglio di farla scrivere da un legale, così potrà inserire le richieste giuste. Inoltre I CC preferiscono che si vada da loro con la querela già fatta. Cosi fanno solo verbale di ricezione.

Partecipa al forum, invia un quesito

×