Vai al contenuto
Frantz

Spese tinteggiatura per allagamento con disdetta contratto

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

 

il mio problema è il seguente. Sono inquilino di un appartamento, in questi giorni c'è stata una grossa infliltrazione d'acqua dal piano superiore che ha lasciato segni e macchie in tutti i locali del mio appartamento. Di conseguenza è necessario tinteggiare, e le spese dovrebbero essermi rimborsate dal proprietario. Ora però a causa di questo problema (e di svariate altre rogne collegate a questo appartamento) vorrei dare disdetta il prima possibile, quindi adesso con 3 mesi di anticipo.

 

Il problema è questo: per contratto sono tenuto a pagare le spese di tinteggiatura al termine della mia permanenza, perciò mi chiedo: in questo caso a chi tocca pagare?

 

Il mio timore è che la proprietà, constatato il danno, aspetti per sua convenienza fino alla fine dei tre mesi in modo che le spese ricadano su di me. Io d'altra parte non vorrei vivere tre mesi con queste brutte macchie. Quindi mi chiedo: la proprietà è tenuta in questi casi a risarcire la tinteggiatura entro tempi brevi? Come posso agire in questa situazione?

 

Grazie!

Devi essere più chiaro circa la responsabilità dell'allagamento.

 

A cosa è stato dovuto?

 

Vi è stata incuria da parte tua?

 

Il "piano superiore" da cui proviene l'infiltrazione, fa parte dell'appartamento o è di proprietà di altri?

 

Chi ha fatto le riparazioni per l'allagamento?

 

Ecc.

Grazie per la risposta,

 

Il "piano di sopra" è un altro appartamento, ma il proprietario è lo stesso (possiede tutto il condominio se non erro). In effetti la situazione è un po' anomala, nel senso che non si tratta di un guasto e non sono servite riparazioni.

 

L'allagamento è stato causato dall'inquilina del piano di sopra, una persona anziana (trovata sveglia ma in stato confusionale) che ha lasciato per ore un lavandino aperto, durante la notte. Il lavandino era intasato e l'acqua si è riversata tutta per terra. Me ne sono accorto verso le sei del mattino svegliato da gocce che cadevano dal soffitto. I vigili del fuoco, chiamati subito, sono entrati e hanno fermato la perdita, poi la signora è stata portata via in ambulanza. Quindi non saprei dire chi è responsabile... certamente non la signora.

La "signora" è la responsabile oggettiva.

 

La tua controparte comunque è il proprietario dell'appartamento che ha provocato l'allagamento (che è anche il tuo locatore).

 

Visto che ritieni difficile la controversia con il tuo proprietario, per evitare inutili lungaggini ti consiglio di affidarti ad un'associazione inquilini della tua città.

 

Sono esperti della materia e sanno farsi valere senza dover entrare in contenzioso giudiziario.

In verità mi auguro che non ci sia alcuna controversia, ma ho ritento opportuno comunque informarmi. Grazie per il chiarimento e per il consiglio.

Partecipa al forum, invia un quesito

×