Vai al contenuto
Massimo Furfaro

Spese rifacimento terrazzo con tasselli installati sul pavimento

In questi giorni stiamo valutando il rifacimento del terrazzo privato di un immobile che sovrasta un condominio box, ma ci sono problemi per la suddivisione delle spese per la motivazione di seguito esposta. Alcuni anni fa gli inquilini dell'immobile avevano installato sulle piastrelle della pavimentazione del terrazzo alcuni tasselli per fissare dei pali di sostegno. Quando ci siamo accorti di quanto avevano fatto, gli inquilini avevano chiuso i fori dei tasselli con del silicone, ma non siamo mai stati sicuri se i fori hanno interessato la guaina. Oggi, che riscontriamo la presenza di  umidita' nei box, ci chiediamo se la causa e' dovuta alla presenza di questi tasselli. L'ipotesi di un condomino e' di fare staccare le piastrelle che contengono i tasselli per verificare, uno ad uno, se i tasselli hanno forato la guaina e, nel caso positivo, di fare addebitare le spese del rifacimento del terrazzo per intero al proprietario. Questo significa pero' dare al lavoro di ristrutturazione del terrazzo senza sapere chi dovra' pagare. Esiste una soluzione piu' ragionevole?

Massimo Furfaro dice:

Questo significa pero' dare al lavoro di ristrutturazione del terrazzo senza sapere chi dovra' pagare. Esiste una soluzione piu' ragionevole?

Purtroppo solo rimuovendo il pavimento si può accertare l'eventuale colpa del danno, se strutturale o per colpa.

Ad ogni modo il fatto certo è che se c'è infiltrazione, non importa a spese di chi ma la nuova impermeabilizzazione va fatta.

Se il proprietario del lastrico è quasi certo che il danno l'abbia provocato lui, gli si può proporre che se non vuole rischiare di pagare tutto lui si può mettere una guaina calpestabile sulla pavimentazione con spesa minima rispetto alla ristrutturazione, ma il proprietario dovrà rinunciare ad avere la superficie pavimentata.

  • Grazie 1

Io volevo concordare una superficie di 30-40 cm quadri per ogni tassello da addebitare per intero al proprietario, ma la soluzione che hai proposto mi sembra un ottimo compromesso. Grazie

 

Massimo Furfaro dice:

Io volevo concordare una superficie di 30-40 cm quadri per ogni tassello da addebitare per intero al proprietario, ma la soluzione che hai proposto mi sembra un ottimo compromesso. Grazie

 

Graxie a te.

×