Vai al contenuto
Gaia21

Spese pregresse venditore

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, ho acquistato un appartamento a fine 2016 chiedendo all'amministratrice del condominio la conferma del pagamento di tutte le spese pregresse da parte del venditore.

Nell'assemblea del 2017 i condomini hanno chiesto il ricalcolo delle spese per la corrente nei box (ognuno ha il suo contatore, ma a quanto pare non avevano mai fatto la divisione per consumi..). L'amministratrice ha fatto il ricalcolo a partire da giugno del 2014 e dovrei pagare circa 250€ di corrente consumata dal venditore.. devo effettivamente pagare io? Come faccio a rivalermi sul venditore? Intanto gli ho scritto, ma se non dovesse rispondermi? Nell'atto di vendita c'è scritto che il venditore si impegna a corrispondere quanto eventualmente dovuto fino alla data del rogito anche se accertato in epoca posteriore. Ha valore?

Grazie, Gaia

Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

 

La clausola inserita nel rogito vale e sembra fatta apposta, come se il venditore si aspettasse qualcosa, specificando "anche se accertato in epoca posteriore".

 

L'amministratore deve far riferimento a te per il pagamento del dovuto e tu puoi rivolgerti al venditore con i giustificativi alla mano.

 

Il rischio che non riconosca quanto deliberato in una fase successiva, esiste.

Gaia21 dice:

L'amministratrice ha fatto il ricalcolo a partire da giugno del 2014 e dovrei pagare circa 250

Tu hai il diritto di rivalsa sul venditore ma il condominio, come già accennato ha il diritto di chiedere a te in solido le spese a partire da gennaio 2015 (se la gestione annuale è gennaio/dicembre)

Considerato che il ricalcolo è stato fatto a partire da giugno 2014, tu avresti diritto verso il condominio, a contestare solo il semestre giugno/dicembre 2014.

Considerato che parliamo di 250 euro in 4 anni, e che a te già spetta pagare la metà di quei 250 euro in quanto sei proprietario effettivo da dicembre 2016, al venditore hai diritto a chiedere circa 125 euro ed al condominio puoi opporti di pagare circa 60 euro.

Il mio consiglio è di saldare tutto al condominio (altrimenti fai la figura di quello che si atttacca ai 60 euro) e chiedere i 120 euro al venditore, sperando che questi rispetti la parola data, altrimenti, la sola lettera di un avvocato costerebbe molto di più.

Grazie per le info.

In realtà i 250€ sono tutti a carico del venditore: a suo tempo avevamo fatto la lettura... 

Io pensavo di pagare tutto al condominio, non vorrei appunto fare la rompiscatole su queste cifre, però vorrei provare a rivalermi sul venditore... 

Non ci sono alternative all'avvocato tipo citazione dal giudice di pace o altro? Perché se non intendesse pagare non è che la lettera dell'avvocato serva a molto..

Ora comunque provo a recuperare il suo numero e vedo se riesco a sentirlo..

Grazie 🙂

Mauro G. dice:

Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

 

La clausola inserita nel rogito vale e sembra fatta apposta, come se il venditore si aspettasse qualcosa, specificando "anche se accertato in epoca posteriore".

 

L'amministratore deve far riferimento a te per il pagamento del dovuto e tu puoi rivolgerti al venditore con i giustificativi alla mano.

 

Il rischio che non riconosca quanto deliberato in una fase successiva, esiste.

quella è una frase standard, io ho praticamente le stesse parole

markanoids dice:

quella è una frase standard, io ho praticamente le stesse parole

Piu' che una frase standard è il comma 4 dell'art. 63 dacc:

"Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente."

  • Mi piace 1

La frase standard inserita nell'atto è quella in cui si dice che la parte venditrice si impegna a corrispondere le somme dovute anche se accertate in epoca successiva al rogito.

Purtroppo questa era una spesa non prevedibile: mi sono fatta fare la liberatoria dall'amministratrice e nel box c'era il contatore... non potevo immaginare che tutti prendessero i numeri ma poi non venissero utilizzati nei calcoli... 

Alla fine si tratta di spese per consumi personali, mi auguro che il venditore si dimostri onesto...

Grazie a tutti

Gaia21 dice:

mi auguro che il venditore si dimostri onesto...

Infatti è l'unica cosa da sperare. In bocca al lupo

Partecipa al forum, invia un quesito

×