Vai al contenuto
Fichico

Spese potatura e abbattimento alberi non deliberate

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti

il nostro amministratore ha mandato in novembre a quelli che chiama consiglieri (ma mai nominati con assemblea, 6 persone) un preventivo per potatura alberi girdino condominiale e abbattimento di due cipressi.

Ho presentato un preventivo di altra ditta che era più basso e, tra l'altro, prevedeva anche la potatura di due cedri all'esterno del cortile ma in prossimità del nostro passo carraio; questa seconda potatura, essendo una dita serie e sapendo che facendo tutto il lavoro non doveva spostare nuovamente mezzi/personale, veniva scontato al 50%

Come succede SEMPRE, appena presento un preventivo (guarda caso son sempre più bassi), l'amministratore scrive che la "sua" ditta ha fatto un piccolo ritocco ed il prezzo è sceso.

Nell'ultimo specifico caso del giardino, poi, ha mandato una mail scrivendo che nonostante il mio preventivo più basso aveva scelto l'altra che era calato di 100 euro ma faceva spendere in più, a tutto il condominio, 160 euro!!!

Scriveva che procedeva ed aveva appaltato il lavoro alla "sua" ditta.

Mi osno lamentato vi amail per questo modo di fare, troppo comodo rettificare ogni volta in assemblea a lavori fatti.

La particolarità è che mi risulta che l'abbattimento di alberi è innovaizone vietata e richiede l'approvaizone dell'assemblea, nonchè una perizia di tecnico iscritto all'albo (perizia di cui non c'è menzione o traccia)

Vi chiedo quindi la liceità di questo comportamento che, onestamente, mi sta molto stancando.

Ho già scritto via mail che diffido ad addebitar spese per questo lavoro che non è stato approvato e tantomeno deliberato nell'ultima assemblea ordinaria.

La prossima sarà a breve, ritengo che bastava o preventivare il lavoro nella precedente, spaendo che è un'operazione che si fa ogni 2/3 anni, o aspettare e deciderlo nella prossima, tanto siamo fuori pericolo neve e non c'è nessun pericolo per i cipressi da abbattere, se non che stan morendo e son mezzi secchi

Come vi comportereste?

Dato che l'amministratore ha risposto in mail che è stanco di dover dar giustificaizone del suo operato, ocn chiaro riferimento alla mia richiesta di spiegazioni, sto valutando se fargli scrivere da un legale o attendere con foto l'abbattimento degli alberi per poi denunciarlo al settore verde del comune (mi risulta che anche questo deve autorizzare l'abbattimento se non è urgente)

Grazie

intanto grazie!

è una manutenzione ordinaria, ok ... però non è stata deliberata in assemblea ... che posso fare?

Sul taglio laberi in effetti ho letto che è innovaizone e serve assemblea nonchè maggioranza ... in tutta onestà pensavo di documentare con foto il caso e sporgere denuncia all'ufficio verde del comune e alla municipale perchè penso proprio che non ci sia nè una certificazione di un tecnico abilitato e tantomeno l'autorizzazione a procedere del comune!

 

PS: il tuo secondo link non è completo

Fai copia/incolla sul motore di ricerca.

 

- - - Aggiornato - - -

 

alberi-in-condominio

Dopo mia mail in cui informavo che la spesa potatura oltre ad esser più alta di un altro preventivo non era nemmeno stata deliberata all'ultima assemblea, nonché l'abbattimento di alberi costituisce innovazione vietata ... ieri rientrando mi sono accorto che è affisso un cartello nei portoni che danno sul giardino e si informa di non parcheggiare in cortile lunedì 21 e martedì 22 prossimi per lavori di potatura!!!!!!

visto che i consenzienti mi hanno taciuto la mail passando per il rompiscatole che deve usare il buon senso e non il rigore....ho mandato via pec la precedente tramite mail classica in cui informavo dell'innovazione vietata

 

Per magia la pec ha avuto risposta: blocco lavori e inserimento punto odg alla prossima assemblea su potatura e abbattimento...l'amministratore ha fatto anche

lo splendido, trent'anni che fanno lavori in sto modo... sembra debba farmi un favore!

A me sembra bus di potere ...possono esserci eventualmente gli estremi per chiedere una revoca giudiziale?

Ciao @Fichico, quando tu hai comunicato tramite pec è tornato sui suoi passi perché tale modaltà costituisce prova in un contraddittorio, la semplice e-mail, invece, no.

Se ci sono motivi per i quali l'amministratore ritiene d'intervenire in via preventiva onde evitare imminenti pericoli ne ha facoltà, senza rendere conto ai condomini.

Se gli alberi potevano (ed evidentemente possono) rimanere dove stanno, per trasparenza avrebbe potuto semplicemente comunicare l'intenzione d'inserire in o.d.g. dell'imminente assemblea l'intervento sul verde e, contestualmente, invitare i condomini a portare dei preventivi da stilare sulla base di una sorta di capitolato (abbattimento, potatura, quali, come ... ).

A volte basta davvero poco.

 

Normalmente si deve comunicare all'ufficio competente del comune, il tipo di intervento che si vuole attuare.

Con questo presupposto i tecnici sono informati e possono prendere visione rilasciando un parere, diversamente, oltre un certo periodo dall'avvenuta comunicazione (all'ufficio competente), si può procedere senz'altro attendere.

Partecipa al forum, invia un quesito

×