Vai al contenuto
crisv

Spazio riservato a biciclette - obbligo di prevederlo

Partecipa al forum, invia un quesito

E' regolare una delibera (a maggioranza assoluta dei presenti al voto) che vieta l'accesso al cortile condominiale alle biciclette, di fatto modificando il regolamento che invece prevedeva uno spazio esterno (nello stesso cortile condominiale) per deposito biciclette. grazie

Ritengo sia regolare poiché, anche se fosse contenuta nel regolamento di natura contrattuale, (la previsione di uno spazio per le biciclette) essendo una clausola regolamentare, basterebbe la maggioranza espressa nell'assemblea.

Quindi a Milano, generalmente, i cortili degli edifici sono destinati al ricovero delle biciclette? 🤔

Perchè lo hanno fatto ?

Il cortile ha la funzione di dare aria e luce alle u.i. e di area di passaggio per raggiunge le u.i.

Garantite queste funzioni, l'assemblea a maggioranza delibera gli usi integrativi.

non penso che si possa vietare il parcheggio delle bici

si può regolamentare, per es nei miei fabbricati si parcheggiano nelle sale condominiali con 'impegno di spostarle il giorno dell'assemblea

si può dire lì no per quel motivo, ma tutti possono usare una parte comune per uso personale, se non impediscono ad altri di fare altrettanto, etc... e se non incattaccano la funzione principale della parte comune, in questo caso aria/luce/passaggio

Questa bella norma del Comune di Milano, ha portato solo ad una conseguenza.........continue liti tra i condomini, in quanto in virtù di questa norma molte persone lasciano le bici in zone di passaggio nel cortile, attaccate alle ringhiere delle finestre dei locali seminterrati con la conseguenza che offuscano la luce naturale all'interno degli stessi, alcune parti del giardino diventano vere e proprie zone di deposito bici abbondate anche per lunghi periodi, le zone laterali dei cancelli diventano anchessi un deposito con la conseguenza che nel caso si dovesse fare della manutenzione bisogna spostare tutte le bici ed altre interessanti situazioni...........io sono FAVOREVOLE all'utilizzo della bici come mezzo di trasporto e a cercare di venire incontro a chi ne fa uso ma a tutto ci vuole buon senso

Partecipa al forum, invia un quesito

×