Vai al contenuto
Mariannaroberto

Sottotetto - vorrei sapere il sottotetto di chi è ?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,abitiamo al primo ed ultimo piano di una palazzina con 3 unità abitative.Piano terra un appartamento,al primo ed ultimo piano 2 appartamenti ,di cui in uno di questi in cui abitiamo siamo noi siamo proprietari.Vorrei sapere il sottotetto di chi è' ?? Posso farne rivalsa della mia parte?Vorrei coibentar lo è pavimentarlo visto che è allo stato grezzo ...vi premetto che la palazzina e'stata costruita 60anni fa...c'è dispersione di calore...grazie a chi mi può aiutare

Hai letto il rogito per capire se è tuo?

Un altro elemento può essere se l'accesso avviene soltanto dal tuo alloggio.

Se l'ingresso è accessibile a tutti,allora appartiene a tutti.

Per sapere di chi è il sottotetto, due sono gli elementi:

1) atto di acquisto;

2) funzione cui è destinato.

Qui spiego qualcosa più nel dettaglio:

https://www.condominioweb.com/come-individuare-la-propriet%E0-del-sottotetto-in-condominio.11356

Come detto, giustamente, da giglio l'accesso da uno spazio comune è elemento significativo ai fini dalla definizione della proprietà in assenza di indicazioni nell'atto d'acquisto.

L'accesso al sottotetto tramite botola è' nel vano scale dove sono posti 2 dei 3 appartamenti ,sul rogito non vi è scritto nulla...grazie

 

- - - Aggiornato - - -

 

L'accesso al sottotetto tramite botola è' nel vano scale dove sono posti 2 dei 3 appartamenti ,sul rogito non vi è scritto nulla...e non è la sua funzione e niente apparte x il filo dell'antenna ...grazie ancora avv.

Allora al sottotetto si accede dalle scale dove ci sono 2 appartamenti...il ns è quello dell'altro proprietario.....noi vorremmo coibentare la ns parte che è la parte della perimetri a del ns appartamento....in quanto gli altri due proprietari uno ha l'ingresso al piano terra indipendente e l'altro è al primo piano accanto al ns appartamento,dunque loro non voglio fare lavori del genere....figuratevi che la palazzina da quando è stata costruita non ha mai avuto manutenzione esterna sta un crollando a pezzi....noi abbiamo ristrutturato il ns appartamento e ora vorremmo provvedere al sottotetto che non è molto alto...c'è come ho detto d'inverno dispersione di calore e d'estate un forno...quindi vorremmo se fosse possibile ristrutturare la ns parte e fare una scala con botola nel ns appartamento..dal rogito non è specificato nulla....

Visto che il sottotetto è parte comune e gli altri condomini non ne vogliono sapere, a vostre spese potete coibentare la vostra parte cc art 1102 e cc art 1134;

 

cc Art. 1102.

Uso della cosa comune.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

cc Art. 1134.

Gestione di iniziativa individuale.

Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

Si la superfice corrispondente al ns appartamento,anche x che dovrei tirare su un muro x dividere la parte perimetrale corrispondente al mio appartamento,in quanto il sottotetto è un unico vano aperto ...

Si la superfice corrispondente al ns appartamento,anche x che dovrei tirare su un muro x dividere la parte perimetrale corrispondente al mio appartamento,in quanto il sottotetto è un unico vano aperto ...
Per appropriarti di una parte comune e chiudere l'accesso agli altri costruendo un muro devi acquistare la parte con rogito e la firma di tutti i comproprietari, in questo caso tutti i condomini.

Salve, è possibile sapere a chi spettano le spese per realizzare una botola su di un terrazzo privato, che fa da tetto ai restanti appartamenti del condominio, tale botola è da farsi sul parapetto del terrazzo per accedere al sottotetto. grazie saluti paolo

Partecipa al forum, invia un quesito

×