Vai al contenuto
DLF

Sostituzione mattonelle pianerottolo

Buongiorno,

al piano seminterrato di un condominio un condomino chiede che vengano sostituite le mattonelle del suo pianerottolo in quanto a seguito di alcuni lavori e l'aggiunta mattonelle di tipo differente per l'installazione di un ascensore (base ascensore), il pianerottolo risulta brutto da vedere appunto per la diversità di colori delle mattonelle.

Volevo sapere se la sostituzione delle mattonelle del pianerottolo interessato deve essere messo a delibera dell' assemblea (tutti i condomini) essendo proprietà comune oppure no?

E con quale maggioranza? (Si tratta di innovazione?)

Grazie

se il pianerottolo è condominiale, la spesa per la sostituzione delle mattonelle deve essere decisa dall'assemblea, per quanto riguarda la maggioranza, se l'intervento non comporta una spesa di notevole entità, si può deliberare anche con la maggioranza semplice (maggioranza degli intervenuti rappresentanti 1/3 dei millesimi.

ma cambiando tipologia e colore delle mattonelle, può trattarsi di innovazione di una parte comune oppure no?

A mio avviso non rappresenta un innovazione. Per innovazione in senso tecnico-giuridico deve intendersi non qualsiasi mutamento o modificazione della cosa comune, ma bensì quella modificazione materiale che ne alteri l'entità sostanziale o ne muti la destinazione originaria, o ancora in opere che prima non erano presenti. Addirittura interventi ex novo, non vengono considerati un innovazione.

×