Vai al contenuto
tiziano repetti

Sfratto inquilini morosi ... durata totale procedimento

Partecipa al forum, invia un quesito

sono a scrivere per un problema che da quanto leggo non sono il solo ad avere e cioe' degli inquilini morosi.

in definitiva la mia situazione e' questa e' da marzo 2014 che i miei inquilini non mi pagano... fin dall' inizio sono stati non precisi nei pagamenti sopratutto per quanto riguarda le spese condominiali ma per 2 anni hanno bene o male sempre pagato anche se spesso dovevo ricorrere a dei solleciti tramite avvocato ( pagavano anche questi ) pero' da marzo 2014 per rientare nella classifica per l' ottenimento di una casa popolare hanno smesso di corrispondermi i canoni di locazione e le di pagare le spese condominiali.

io ho avviato fin da subito il procedimento di sfratto e fra termine di grazia concesso e varie proroghe siamo arrivati ad oggi in definitiva sono 10 mesi che non vedo un euro ora la prima uscita dell' ufficiale giudiziario e' fissata per il 19 gennaio 2015 so per certo da quello che ho letto su varie discussioni su internet e da come conosco i miei inquilini ( lui e' pure pregiudicato ) che non si faranno trovare in casa oppure accamperanno scuse con l' ufficiale giudiziario.

io volevo sapere...da vostre esperienze dirette e indirette...quanto durera' ancora questa agonia? l' ufficiale giudiziario terra' conto dei danni economici che hanno arrecato fra spese condominiali che mi sono dovuto sobbarcare ( palazzo vecchio con riscaldamento centrallizzato...quindi pago io ) spese varie...affitti non percepiti e spese giudiziali...siamo gia' a piu' di 8000 euro...e tutte le proroghe ottenute sono 10 mesi che stanno dentro senza pagare...procedera' con lo sfratto oppure no??? fra l' altro loro hanno gia' rifiutato 2 appartamenti in case popolari offerti loro dai servizi sociali.

loro hanno anche un figlio di 9 anni cmq lavorano entrambi in nero in piu' con loro vive la madre di lei che percepisce regolare pensione anche se sociale a cui va aggiunta la reversibilita' di suo marito deceduto il quale percepiva una discreta pensione sui 1000 euro al mese.

grazie a chiunque voglia rispondermi.

non ho parole, ho vissuto esperienze mooooolto simili

io e' la prima volta...dispongo di altre unita' immobiliari locate...e giuro che ho inquilini che mi pagano non il primo del mese ma sempre il 30 o 31 del mese precedente e cioe' in anticipo di uno o due giorni...e sempre stato un appartamento sfortunato apparteneva alla famiglia di mia madre e per questo le vicende le vivevamo in maniera indiretta ma ora che per testamento e' toccato a lei...capisco cosa vuol dire avere degli inquilini disonesti...ladri...appena saro' riuscito a liberarlo lo faro' vendre subito a mia madre...peccato e' pure un bell' appartamento 130 mq con pavimenti in legno e pavimenti lucidati a piombo...ma simili esperienze stop...

L'ufficiale giudiziario non terrà conto dei danni da te subiti, perché questo non è il suo compito.

L'ufficiale giudiziario risponde delle sole sue azioni direttamente al Giudice che lo ha incaricato. E' sua facoltà intrattenere una dialettica collaborativa coi legali delle due Parti, comunque il suo compito focale è riconsegnarti l'u.i. dopo aver espulso gli occupanti.

 

Chiedi quanto durerà l'agonia...

Dieci mesi di tempo per arrivare al primo tentativo di sfratto non è un tempo malvagio, ma a gennaio bisogna arrivarci preparati.

Chiedi al tuo legale che, se ancora non l'ha fatto, evidenzi all'ufficiale giudiziario la vostra massima disponibilità a collaborare con l'ufficiale stesso e la particolarità dell'inquillino (pregiudicato).

Il pallino ce l'ha in mano l'ufficiale giudiziario: è lui che dispone e decide per tutti. Il che significa accordarsi per bene su chi debba esser presente al tentativo di sfratto. Oltre alla presenza dei legali delle Parti l'ufficiale può richiedere la presenza di forza pubblica, ambulanza, fabbro.

Se solo verrà a mancare una delle figure richieste dall'ufficiale giudiziario, quest'ultimo può decidere di non procedere con l'accesso per lo sfratto.

 

Un primo accesso con inquillino problematico che oppone resistenza, spesso finisce con un nulla di fatto; probabile e possibile che si renderanno necessari più accessi. Rientrare in possesso del tuo immobile in 1 anno 1 anno e mezzo sarebbe già un risultato di cui non lamentarsi, visto che ho sentito di casi limite che hanno richiesto 3 anni e mezzo.

 

D'altra parte anche l'ufficiale giudiziario ha la necessità di procedere in sicurezza e mantenendo tutelata l'incolumità di tutti i presenti.

Seguono alcuni esempi di casi limite in cui si sono imbattuti gli ufficiali giudiziari tanto per far comprendere che in uno sfratto non si sa mai a cosa si va incontro... Uno mi riferì di esser stato accolto una volta a revolverate; altra circostanza, apparentemente tranquilla, l'u.g. ha dovuto gestire un suicidio; ancora caso diverso, 3 extracomunitari che erano diventati 9, all'ennesimo tentativo con una decina di carabinieri e due cellulari, diverse ambulanze, gli sfrattati braccati dai carabinieri e portati fuori di peso uno ad uno dopo ripetuti inseguimenti all'interno della u.i., anche 1 carabiniere finito in ospedale....

L'ufficiale giudiziario non terrà conto dei danni da te subiti, perché questo non è il suo compito.

L'ufficiale giudiziario risponde delle sole sue azioni direttamente al Giudice che lo ha incaricato. E' sua facoltà intrattenere una dialettica collaborativa coi legali delle due Parti, comunque il suo compito focale è riconsegnarti l'u.i. dopo aver espulso gli occupanti.

 

Chiedi quanto durerà l'agonia...

Dieci mesi di tempo per arrivare al primo tentativo di sfratto non è un tempo malvagio, ma a gennaio bisogna arrivarci preparati.

Chiedi al tuo legale che, se ancora non l'ha fatto, evidenzi all'ufficiale giudiziario la vostra massima disponibilità a collaborare con l'ufficiale stesso e la particolarità dell'inquillino (pregiudicato).

Il pallino ce l'ha in mano l'ufficiale giudiziario: è lui che dispone e decide per tutti. Il che significa accordarsi per bene su chi debba esser presente al tentativo di sfratto. Oltre alla presenza dei legali delle Parti l'ufficiale può richiedere la presenza di forza pubblica, ambulanza, fabbro.

Se solo verrà a mancare una delle figure richieste dall'ufficiale giudiziario, quest'ultimo può decidere di non procedere con l'accesso per lo sfratto.

 

Un primo accesso con inquillino problematico che oppone resistenza, spesso finisce con un nulla di fatto; probabile e possibile che si renderanno necessari più accessi. Rientrare in possesso del tuo immobile in 1 anno 1 anno e mezzo sarebbe già un risultato di cui non lamentarsi, visto che ho sentito di casi limite che hanno richiesto 3 anni e mezzo.

 

D'altra parte anche l'ufficiale giudiziario ha la necessità di procedere in sicurezza e mantenendo tutelata l'incolumità di tutti i presenti.

Seguono alcuni esempi di casi limite in cui si sono imbattuti gli ufficiali giudiziari tanto per far comprendere che in uno sfratto non si sa mai a cosa si va incontro... Uno mi riferì di esser stato accolto una volta a revolverate; altra circostanza, apparentemente tranquilla, l'u.g. ha dovuto gestire un suicidio; ancora caso diverso, 3 extracomunitari che erano diventati 9, all'ennesimo tentativo con una decina di carabinieri e due cellulari, diverse ambulanze, gli sfrattati braccati dai carabinieri e portati fuori di peso uno ad uno dopo ripetuti inseguimenti all'interno della u.i., anche 1 carabiniere finito in ospedale....

grazie per la risposta...dunque l' avvocato mi ha riferito che sara' l' ufficiale giudiziario quando arrivera' sul posto a decidere se fare intervenire la forza pubblica...per il fabbro ( io sono falegname quindi per aprire di forza una porta sono preparato ) inoltre parlando con il direttore dei servizi sociali...loro...spero sia vero...stanno facendo il possibile per cercare per tale data una sistemazione anche non definitiva in attesa che si liberi un alloggio che vada bene a loro ( anche questo lusso si prendono )...io spero in bene...

 

- - - Aggiornato - - -

 

per l' inquilino pregiudicato e' un bullo di periferia che anche la comunita' marocchina del paese dove ho l' alloggio l' hanno emarginato...

 

- - - Aggiornato - - -

 

per l' inquilino pregiudicato e' un bullo di periferia che anche la comunita' marocchina del paese dove ho l' alloggio l' hanno emarginato...per il resto loro non ce l' hanno un legale si e' sempre presentata da sola l' inquilina davanti al giudice per la notifica di sfratto...

 

- - - Aggiornato - - -

 

loro un legale non ce l' hanno l' inquilina si e' sempre presentata da sola davanti al giudice per la notifica dello sfratto...e per chiedere una proroga dopo i tre mesi del termine di grazia

Agli occhi dell'ufficiale giudiziario sei già in una posizione di vantaggio perché tu hai il legale e la tua controparte no !

Gli ufficiali giudiziari ed i legali spesso si conoscono, appunto per motivi professionali, quindi lascia fare a loro; tu devi solo pazientare, mantenere la calma e seguire le istruzioni del tuo legale.

ti ringrazio per le risposte...ti auguro buona giornata...e incrocio le dita

 

- - - Aggiornato - - -

 

Agli occhi dell'ufficiale giudiziario sei già in una posizione di vantaggio perché tu hai il legale e la tua controparte no !

Gli ufficiali giudiziari ed i legali spesso si conoscono, appunto per motivi professionali, quindi lascia fare a loro; tu devi solo pazientare, mantenere la calma e seguire le istruzioni del tuo legale.

ti ringrazio per le risposte e ti auguro buona giornata...ed incrociamo le dita

Agli occhi dell'ufficiale giudiziario sei già in una posizione di vantaggio perché tu hai il legale e la tua controparte no !

Gli ufficiali giudiziari ed i legali spesso si conoscono, appunto per motivi professionali, quindi lascia fare a loro; tu devi solo pazientare, mantenere la calma e seguire le istruzioni del tuo legale.

Verissimo questo, per Tiziano, è un grande vantaggio, potrebbe accorciare notevolmente i tempi, sottolineando sempre il condizionale...

buongiorno, io sono in una situazione simile con il mio locale commerciale... Chi ha firmato il contatto di affitto con me è scomparso, e chi adesso gestisce l'attività mi ha chiamato dicendomi, senza giri di parole, che non mi pagano di proposito, tanto loro già sanno che se tutto filerà liscio loro non andranno via prima di Natale dell'anno prossimo 🤔

Partecipa al forum, invia un quesito

×