Vai al contenuto
oriella

Scarichi e spese

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, abito in un condominio composto da 3 condomini. Due sono proprietari dalla costruzìone dell'edificio mentre io l'ho acquistato 5 anni fa.

Al momento dell'acquisto mi sono allacciata agli scarichi esistenti che sono 2: bagno e veranda ad uno scarico mentre cucina e lavatoio all'altro.

Lo sarico di cucina e lavatoio lo uso solo io 

Nello scantinato di proprietà solo degli altri due condomini si è verificata una perdita in corrispondenza dello scarico 

Chi paga x la riparazione?! 

L'immobile è stato costruito nel 1967 il primo piano e nel 1971 gli altri 2 

Lo scarico è incassato nel muro e della scala condominiale sino giù allo scantinato e prosegue nel soffitto dello scantinato sino allo sbocco poi alla strada  (quindi nel pavimento del primo piano che in realtà è un piano rialzato, poi c'è il primo piano e poi io al secondo)

Chi paga x quella rottura nello scantinato?

Non ho capito quale dei due scarichi sia coinvolto.. quello che usi solo tu o quello in comune con gli altri condòmini.

 

Quello che uso solo io 

Ma gli altri due condomini lo usavano per la cucina poi 30 anni fa spostarono tutto sull'altro scarico

oriella dice:

Buongiorno, abito in un condominio composto da 3 condomini. Due sono proprietari dalla costruzìone dell'edificio mentre io l'ho acquistato 5 anni fa.

Al momento dell'acquisto mi sono allacciata agli scarichi esistenti che sono 2: bagno e veranda ad uno scarico mentre cucina e lavatoio all'altro.

Lo sarico di cucina e lavatoio lo uso solo io 

Nello scantinato di proprietà solo degli altri due condomini si è verificata una perdita in corrispondenza dello scarico 

Chi paga x la riparazione?! 

L'immobile è stato costruito nel 1967 il primo piano e nel 1971 gli altri 2 

Lo scarico è incassato nel muro e della scala condominiale sino giù allo scantinato e prosegue nel soffitto dello scantinato sino allo sbocco poi alla strada  (quindi nel pavimento del primo piano che in realtà è un piano rialzato, poi c'è il primo piano e poi io al secondo)

Chi paga x quella rottura nello scantinato?

Alla spesa relativa alla riparazione della tubazione di scarico e alla riparazione dei danni subiti dallo scantinato partecipano tutti e tre i condomini allacciati alla rete fognaria, anche quelli che oggi non la utilizzano.

G.Ago dice:

Alla spesa relativa alla riparazione della tubazione di scarico e alla riparazione dei danni subiti dallo scantinato partecipano tutti e tre i condomini allacciati alla rete fognaria, anche quelli che oggi non la utilizzano.

... aggiungo che il motivo è perchè originariamente erano allacciati anche loro e quindi ne erano comproprietari. L'art. 1118 cc infatti non ammette che si possa rinunciare alla comprorpietà delle parti comuni.

Loro dicono che lo scarico è  mio, ma se così fosse dovrebbe stare scritto da qualche parte giusto? Io ho comprato l'appartamento e la possibilità di usare le scale e il lastrico solare in quanto appartenenti a tutti i condomini; se quello  scarico é solo mio dovrebbe stare scritto! Ma non è specificato niente sull'atto quindi di consegienza è comune giusto?

Partecipa al forum, invia un quesito

×