Vai al contenuto
Peppe27

Rumori notturni/Consiglio da esperti

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,abito in un appartamento di mia proprietà in una palazzina (condominio) a piano terra,l'anno scorso l'appartamento sovrastante al mio è stato ristrutturato e da poco è stato fittato,gli inquilini di sopra usano il bagno di notte che è sovrastante la mia camera da letto,l'utilizzo notturno del bagno (scarico water e vasca) mi fanno saltare dal letto rimanendo insonne per tutta la notte,ho fatto presente la cosa agli inquilini e mi hanno riferito che i rumori sono attribuibili semplicemente all'utilizzo del bagno e che tali non sono di loro responsabilità.

Contrariamente il proprietario dell'appartamento di sopra non vuole sentire ragioni,affermando che i lavori sono stati fatti bene e che i rumori sono responsabilità degli inquilini che devono limitare l'uso notturno del bagno pricipale ed utilizzare il bagno di servizio.

Vorrei avere da qualcuno esperto informazioni in merito a come agire ,tenendo conto che tali rumori notturni ,prima dei lavori e con gli inquilini (che comunque utilizzavano il bagno di notte) di prima non erano percepiti.

Vi ringrazio anticipatamente dei vostri consigli.

Salve,

La disciplina per quanto riguarda i rumori prevede che essi vadano considerati in funzione del luogo in cui ci si trovi. Diverso quindi sarà un rumore derivante da una fabbrica in aperta campagna, rispetto alla città.

Ora non credo che tali inquilini vadano in bagno più di 10 volte a notte, 7 giorni su 7. Altrimenti avrebbero seri problemi xD

Basterà dunque chiedere di usare il bagno di servizio e se questo rumore è davvero così insopportabile provvedere ad un isolamento acustico a spese a totale vostro carico.

 

Cordiali saluti.

Gli inquilini mi hanno riferito che devono usare entrambi i bagni anche di notte,mi scusi ma non riesco a capire quest'ultima sua affermazione,perchè mai io dovrei isolarmi se questo problema con gli inquilini di prima (che andavano in bagno anche di notte ed il rumore dello scarico era appena percepibile) non sussisteva e tenendo conto che abito qui da oltre 10 anni e non ho mai avuto questo tipo di problemi?

Cordialità

oltretutto penso che i rumori non siano solo derivanti dall'utilizzo dello scarico ma anche dall'utilizzo della vasca da bagno (fase di riempimento,bagno,fase di svuotamento)

cordialità

L'ultima mia affermazione è riferita all'ipotesi in cui i lavori del piano di sopra siano stati fatti secondo le norme. In quel caso forse il rumore sarà dovuto all'installazione di una vasca maggiore o di un tipo di scarico diverso dal precedente (tipo a pulsante da quello a catenella), ma se è tutto a norma, nulla si potrà eccepire al proprietario o agli inquilini.

 

Cordiali saluti.

io se avessi avuto la certezza che i lavori fossero stati fatti a norma non avrei mai aperto questa discussione.

A questo punto colgo l'occasione per chiederle come si può verificare quanto su detto.

La ringrazio per le informazioni.

Cordialità

Mi dispiace, so cosa vuol dire. Purtroppo non ci sono norme che ti tutelino nell'immediato, l'onere della prova e conseguente iter giudiziario sono a tuo carico. Puoi solo insistere e lottare, battendo sul muro ogni volta che ti disturbano, tempestando di raccomandate e telefonate il padrone di casa, andando su e cercando il confronto con loro, fino a veder rispettati i tuoi sacrosanti diritti. Non c'è altra strada. Forza, niente è impossibile e tutto si può risolvere!

ho fatto presente la cosa agli inquilini e mi hanno riferito che i rumori sono attribuibili semplicemente all'utilizzo del bagno e che tali non sono di loro responsabilità

Già, la responsabilità è di Maga Magò e dei folletti verdi: è chiaro che sei incappato nei soliti dementi incivili della categoria "a-casa-mia-faccio-quel-che-voglio-a-qualsiasi-ora", ed è altrettanto chiaro che una vasca di bagno che si riempie sopra la tua testa alle 5 del mattino si sentirebbe a prescindere dalla bontà dell'insonorizzazione:

Il rumore derivante dall'uso del bagno, purtroppo, non è facile da combattere: dall'altra parte è fin troppo semplice obiettare che loro "devono poter usare il bagno" perchè "devo andare a lavorare" o "mi devo alzare presto" e scuse del genere.

A mio avviso non hai molte possibilità di spuntarla: o scendi a patti con i dementi oppure li spaventi a tal punto che siano loro ad evitare i rumori per paura delle conseguenze. Ci sono passato pure io ed altre soluzioni, purtroppo, non ne vedo.

In bocca al lupo.

Se il problema prima non c'era è sorto con la ristrutturazione.

 

Inutile perdere tempo con gli inquilini, l'unica cosa è citare in giudizio la proprietà.

 

Io ci ho vinto una causa così.

 

Saluti

 

Giuseppina

Salve, premetto col dire che i rumori possono derivare da non aver utilizzato scarichi insonorizzati (tubi in PVC con ganci e guarnizioni in gomma e Poliuretano), anche le cassette di scarico oggi sono molto più silenziose, ma lei non può entrare in casa loro etc. etc. Potrebbe realizzare in camera letto contro-soffitto insonorizzato. Se con buone maniere non riesce allora utilizzerei altri sistemi simili al mio. Vale come aneddoto storiella. Da sotto accendevano barbecue e fumo e  puzza inondavano casa mia. Testa dura ??? Ho gettato sul ballatoio 100 litri di acqua. Proteste e grida. Risposta: è un problema di gravità, il fumo sale come l'acqua scende. Ho risolto. Ciao.

geoalp53@gmail.com dice:

Salve, premetto col dire che i rumori possono derivare da non aver utilizzato scarichi insonorizzati (tubi in PVC con ganci e guarnizioni in gomma e Poliuretano), anche le cassette di scarico oggi sono molto più silenziose, ma lei non può entrare in casa loro etc. etc. Potrebbe realizzare in camera letto contro-soffitto insonorizzato. Se con buone maniere non riesce allora utilizzerei altri sistemi simili al mio. Vale come aneddoto storiella. Da sotto accendevano barbecue e fumo e  puzza inondavano casa mia. Testa dura ??? Ho gettato sul ballatoio 100 litri di acqua. Proteste e grida. Risposta: è un problema di gravità, il fumo sale come l'acqua scende. Ho risolto. Ciao.

può darsi che abbia risolto anche @Peppe27 visto che la discussione è del giugno 2014

 

😊

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×