Vai al contenuto
vincenzo7

Rumore doccia nuove costruzioni

Ciao a tutti sono nuovo

 

ho un problema e non so come risolverlo. sarò breve. Ho comprato casa in una nuova costruzione ed abito all'ultimo piano. Ho il bagno in camera e abbiamo tutti lo stesso taglio di appartamento. Il problema è sorto non appena sono arrivati gli inquilini del piano di sotto che ogni mattina alle 6 usano la doccia che fa un rumore allucinante. Ho chiamato il tecnico che ha appurato che il costruttore ha inserito un impianto doccia non a norma e che andrebbe cambiata tutta la struttura compreso miscelatore e soffione. Io l'avevo già fatto ma quelli di sotto non ne vogliono sapere ed attribuiscono la colpa al costruttore e non vogliono cambiarla. Che posso fare??? e' una rottura di scatole perchè il rumore è davvero fastidioso e mi sveglia un ora e mezza prima del mio orario. Non credo che posso fare causa al costruttore chiedendo che cambi la doccia a quelli di sotto anche perchè per quelli di sotto la loro doccia va bene e non vogliono fare i lavori.

Se dovessi intraprendere un azione legale posso farla contro di loro in quanto proprietari dell appartamento??? se si poteva inserire il video lo avrei fatto così vi rendevate conto sembra di avere dentro la stanza un trattore!!

Se ha comprato casa da poco e la colpa è del costruttore rivalità secondo art. 1667 o in caso di elementi strutturali 1669. Manda una raccomandata all'amministratore e al costruttore nella quale gli chiedi di intervenire secondo tali articoli, pena azione legale.

Io sono fuggito dall'abitazione precedente proprio per quel motivo, ma stavo al piano di sotto ed il cretino di turno si faceva il BAGNO, non la doccia, il BAGNO alle 6, tutti i giorni, SABATO e DOMENICA compresi.

Il fatto che tu, al piano di sopra, in un immobile nuovo, senta tutto, è veramente una cosa aberrante

Il problema è che contro il cretino della doccia alle 6 (cosa gli costerebbe farla alla sera, davvero mi sfugge, ma ragionare con le capre, si sa, è perfettamente inutile) c'è poco da fare, ed anche se, in ipotesi, riuscissi a spuntarla in un Giudizio (penale o civile poco importa) al massimo potresti ottenere un risarcimento nell'immediato (dubito che il Giudice lo costringerebbe a rifare il bagno).

Anche se gli vietasse di fare la sua fottuta doccia alle 6, questo idiota potrebbe tranquillamente reiterare il suo comportamento, per il quale non è prevista un'azione inibitoria immediata, e ti riderebbe in faccia.

Così ti toccherebbe rifargli causa e iniziare tutto da capo.

In sostanza: o riesci ad arrivare ad un accordo con l'idiota oppure preparati ad una lunga guerra snervante...oppure cambi casa...

In bocca al lupo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Se ha comprato casa da poco e la colpa è del costruttore rivalità secondo art. 1667 o in caso di elementi strutturali 1669. Manda una raccomandata all'amministratore e al costruttore nella quale gli chiedi di intervenire secondo tali articoli, pena azione legale.

Sulla carta potrebbe anche funzionare, ma in concreto? Quanti anni ci vorrebbero per vincere la causa e costringere il costruttore (sperando che nel frattempo non fallisca o metta in liquidazione l'impresa) a rifare gli impianti? E nel frattempo lui che fa? Va a dormire in albergo?

Io sono fuggito dall'abitazione precedente proprio per quel motivo, ma stavo al piano di sotto ed il cretino di turno si faceva il BAGNO, non la doccia, il BAGNO alle 6, tutti i giorni, SABATO e DOMENICA compresi.

Il fatto che tu, al piano di sopra, in un immobile nuovo, senta tutto, è veramente una cosa aberrante

Il problema è che contro il cretino della doccia alle 6 (cosa gli costerebbe farla alla sera, davvero mi sfugge, ma ragionare con le capre, si sa, è perfettamente inutile) c'è poco da fare, ed anche se, in ipotesi, riuscissi a spuntarla in un Giudizio (penale o civile poco importa) al massimo potresti ottenere un risarcimento nell'immediato (dubito che il Giudice lo costringerebbe a rifare il bagno).

Anche se gli vietasse di fare la sua fottuta doccia alle 6, questo idiota potrebbe tranquillamente reiterare il suo comportamento, per il quale non è prevista un'azione inibitoria immediata, e ti riderebbe in faccia.

Così ti toccherebbe rifargli causa e iniziare tutto da capo.

In sostanza: o riesci ad arrivare ad un accordo con l'idiota oppure preparati ad una lunga guerra snervante...oppure cambi casa...

In bocca al lupo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

 

 

Sulla carta potrebbe anche funzionare, ma in concreto? Quanti anni ci vorrebbero per vincere la causa e costringere il costruttore (sperando che nel frattempo non fallisca o metta in liquidazione l'impresa) a rifare gli impianti? E nel frattempo lui che fa? Va a dormire in albergo?

grazie ragazzi

 

in realtà ho parlato con l'avvocato e mi ha consigliato di fare causa al Proprietario e non al costruttore in quanto da perizia è risultato non tanto la mancata insonorizzazione, ma solo un utilizzo di un impianto non a norma. Basta cambiare l'imapianto, come ho fatto io in pratica, per risolvere il problema. Io l'ho fatto ma loro non vogliono farlo perchè non gli va di rompere il muro (si tratta davvero di tre mattonelle) e far fare l'intervento che tra l'altro mi ero offerto io di pagare la metà lavoro.

L'avvocato mi ha detto che possiamo denunciarli per art 844 e chiedere risarcimento danni e secondo lui ricevendo la lettera in qualche modo provvederanno.

IL rumore è forte perchè i tubi passano dal mio appartamento e non essendo lìimpianto a norma quando passa l'acqua spara e mi rimbomba dentro la camera e mi sveglia puntualmente. Loro dicono che si lavano tutte le mattine prima di andare a lavoro io ho spiegato che vado a letto tardi per lavoro ma non gliene frega nulla. I miei amici mi hanno detto di vendicarmi essendo io sopra usando zoccoli o altro ma non ci riesco non sono abituato a dare fastidio.

INfine...non posso cambiare casa ho appena acquistato e non avrebbe senso tra l'altro la palazzina ed il contesto è molto bello purtroppo sono stato sfortunato mi sono capitati sti stronzi sotto

Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di non essere inopportuno nell'allacciarmi a questa discussione per domandarvi una cosa che riguarda il tanto delicato capitolo rumore.

Viste le normative esistenti e le sentenze che si son susseguite sull'argomento, mi chiedevo se anche per chi ristruttura casa esiste l'obbligo di insonorizzare l'immobile oppure è solo un adempimento che riguarda le nuove costruzioni.

Se si qual'è la normativa nel quale si trovano i riferimenti ?Spero di non aver chiesto troppo e grazie in anticipo a chiunque sia cosi gentile da aiutarmi.

dipende dal tipo di lavori: se è solo una MANUTENZIONE STRAORDINARIA (spesso confusa con una ristrutturazione) non c'è alcun obbligo. Esempio: faccio lavori in un appartamento che rimane tale (rifaccio impianti, pavimenti, sposto tramezzi, faccio un bagno nuovo, cambio la destinazione d'uso delle stanze, ecc.) senza cambio di destinazione è manutenzione straordinaria. Se invece è una vera e propria ristrutturazione allora si.

 

saluti

 

giuseppina

 

- - - Aggiornato - - -

 

per vincenzo7: tu DEVI agire contro i proprietari del piano di sotto. Se ci sono i presupposti, questi si rivarranno sul costruttore (ma a te questo non interessa).

 

saluti

 

Giuseppina

grazie ragazzi, in realtà ho parlato con l'avvocato e mi ha consigliato di fare causa al Proprietario e non al costruttore in quanto da perizia è risultato non tanto la mancata insonorizzazione, ma solo un utilizzo di un impianto non a norma.

Non sono un idraulico, ma mi chiedo: chi ha posato l'impianto? Dato che l'immobile è nuovo, credo il costruttore: come minimo i tuoi disturbatori cercheranno di ribaltare la responsabilità su quest'ultimo. Cmq se hai una perizia che depone in quel senso...

I disturbatori faranno quello che vogliono, in una controversia non è che uno se ne esce dando la colpa ad un altro.

 

l giudice condannerà gli attuali proprietari. Questo potranno rivalersi sul costruttore.

 

Saluti

 

Giuseppina

In una controversia capita spesso che ci sia uno scarico di responsabilità a cascata, e qui non mi pare che questi vicini rumorosi abbiano apportato delle modifiche all'impianto, che invece mi pare sia stato posato dal costruttore, dato che l'immobile è nuovo. Con queste premesse non credo proprio che ad essere condannati saranno i proprietari, semmai il costruttore.

Una causa è x contro Y e il giudice sentenzierà contro uno dei due. Sarà Y a fare causa al costruttore in una citazione a parte se ritiene che sia di questi la responsabilità, le cause a cascata non interessano X e il proprietario, in questi casi, è sempre responsabile.

 

Saluti

 

Giuseppina

×