Vai al contenuto
laira laura

Riscossione oneri condominiali supercondominio

Buongiorno a tutti,

amministro un fabbricato che fa parte di in un supercondominio composto da 11 fabbricati (320 u.a.), ognuno con il proprio amministratore. Il supercondominio a sua volta è gestito da un amministratore.

Per consuetudine (nulla è indicato nel regolamento di condominio) gli amministratori singoli riscuotono per conto dell'amministratore del supercondominio.

Nella mia ultima assemblea, in merito alla riscossione per spese legali legate al supercondominio, i miei condomini hanno deliberato di voler versare direttamente sul conto corrente del supercondominio quanto di propria spettanza, ma il super-amminastratore si rifiuta indicando che

 

"alcun rapporto ci può essere tra lui ed i miei condomini in quanto l’unico vincolo è quello di versare a mani dell’amministratore che li rappresenta, tenuto a sua volta a versare all’amministrazione consortile quanto di propria competenza.

Detto ciò di informare i miei amministrati di ciò e provvedere immediatamente al versamento delle spettanze in quanto diversamente avrebbe provveduto a dare comunicazione del nominativo del legale rappresentante secondo il disposto dell’art. 63 delle disp. Att. c.c. per evitare di essere inadempiente".

 

Premessa la assoluta volontà di versare quanto di propria competenza, la rimostranza dei miei condomini è relativa al fatto che non trovano sensato dover versare a me, poiché il loro riferimento per le aree comuni è lui, e non io!

 

C'è qualche riferimento giuridico che annovera la tesi dell'amministratore del supercondominio?

A mio avviso no , ma mi rivolgo a pareri più illustri.

Come mi devo comportare?

Suppongo che il super condominio abbia un proprio conto corrente, pertanto la richiesta è, a mio avviso, pretestuosa e priva di fondamento.

Al momento, gli state facendo solo un favore nel riscuotere le quote del super condominio.

Dunque gli ribadisco quanto anzidetto.

Ma se eventualmente continuasse a rifiutarsi (conoscendo il personaggio....) faccio versare direttamente sul conto?

fai versare le quote del supercondominio sul conto corrente del supercondominio .

L’art. 1117 bis recita:

 

Le disposizioni del presente capo si applicano, in quanto compatibili, in tutti i casi in cui più unità immobiliari o più edifici ovvero più condominii di unità immobiliari (ndr: supercondomini) o di edifici abbiano parti comuni ai sensi dell’articolo 1117.

 

L’art. 1129 cc comma 7 dispone:

 

L’amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione

periodica.

 

... di che stiamo parlando? L’amministratore di supercondominio ha gli stessi obblighi dell’amministratore di condominio. I condòmini, per le spese di supercondominio, devono versare le loro quote sul conto corrente del supercondominio perchè ogni singolo versamento deve essere tracciabile come previsto dalla legge. La “consuetudine” attuale è una brutta abitudine perchè in caso di discussioni, inevitabilmente nasceranno dei problemi.

Mi inserisco nella discussione facendo una domanda: ma quindi i mav per i pagamenti delle somme in supercondominio devono essere emessi ed inviate direttamente dal superamministratore?

Dunque gli ribadisco quanto anzidetto.

Ma se eventualmente continuasse a rifiutarsi (conoscendo il personaggio....) faccio versare direttamente sul conto?

Non solo ribadisci ma altresì ricordagli che eventualmente non è lui a decidere nel merito ma i rappresentanti nominati secondo norma.

Buongiorno a tutti,

amministro un fabbricato che fa parte di in un supercondominio composto da 11 fabbricati (320 u.a.), ognuno con il proprio amministratore. Il supercondominio a sua volta è gestito da un amministratore.

Per consuetudine (nulla è indicato nel regolamento di condominio) gli amministratori singoli riscuotono per conto dell'amministratore del supercondominio.

Nella mia ultima assemblea, in merito alla riscossione per spese legali legate al supercondominio, i miei condomini hanno deliberato di voler versare direttamente sul conto corrente del supercondominio quanto di propria spettanza, ma il super-amminastratore si rifiuta indicando che

 

"alcun rapporto ci può essere tra lui ed i miei condomini in quanto l’unico vincolo è quello di versare a mani dell’amministratore che li rappresenta, tenuto a sua volta a versare all’amministrazione consortile quanto di propria competenza.

Detto ciò di informare i miei amministrati di ciò e provvedere immediatamente al versamento delle spettanze in quanto diversamente avrebbe provveduto a dare comunicazione del nominativo del legale rappresentante secondo il disposto dell’art. 63 delle disp. Att. c.c. per evitare di essere inadempiente".

 

Premessa la assoluta volontà di versare quanto di propria competenza, la rimostranza dei miei condomini è relativa al fatto che non trovano sensato dover versare a me, poiché il loro riferimento per le aree comuni è lui, e non io!

 

C'è qualche riferimento giuridico che annovera la tesi dell'amministratore del supercondominio?

A mio avviso no , ma mi rivolgo a pareri più illustri.

Come mi devo comportare?

umilmente vista l'esperienza pari a zero 😂

×