Vai al contenuto
PaoloLo

Riscaldamento e termosifoni pieni d'aria

Salve,

abito in un condominio con riscaldamento centralizzato. I caloriferi sono dotati di valvola termostatica e contabilizzatori posizionati al centro del calorifero.

Abito al quinto piano e, purtroppo, per problemi dell'impianto, devo svuotare i caloriferi dall'aria almeno 3 volte al giorno.

Il risultato è che quando c'è aria, il calorifero è caldo a metà, fino al punto dove c'è il contabilizzatore.

Quindi questo apparecchio misura le calorie emesse dal calorifero, senza considerare che ne sto usufruendo solo per metà.

Che posso fare per farmi riconoscere prima il disagio e poi il giusto sgravio di costi?

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

Salve,

abito in un condominio con riscaldamento centralizzato. I caloriferi sono dotati di valvola termostatica e contabilizzatori posizionati al centro del calorifero.

Abito al quinto piano e, purtroppo, per problemi dell'impianto, devo svuotare i caloriferi dall'aria almeno 3 volte al giorno.

Il risultato è che quando c'è aria, il calorifero è caldo a metà, fino al punto dove c'è il contabilizzatore.

Quindi questo apparecchio misura le calorie emesse dal calorifero, senza considerare che ne sto usufruendo solo per metà.

Che posso fare per farmi riconoscere prima il disagio e poi il giusto sgravio di costi?

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

La cosa più semplice: avverti l'amministratore e chiedi di far intervenire il tecnico dei caloriferi.

Salve,

abito in un condominio con riscaldamento centralizzato. I caloriferi sono dotati di valvola termostatica e contabilizzatori posizionati al centro del calorifero.

Abito al quinto piano e, purtroppo, per problemi dell'impianto, devo svuotare i caloriferi dall'aria almeno 3 volte al giorno.

Il risultato è che quando c'è aria, il calorifero è caldo a metà, fino al punto dove c'è il contabilizzatore.

Quindi questo apparecchio misura le calorie emesse dal calorifero, senza considerare che ne sto usufruendo solo per metà.

Che posso fare per farmi riconoscere prima il disagio e poi il giusto sgravio di costi?

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

se l'aria si forma in continuazione, significa che c'è un problema (perdita) nell'impianto.

come detto, informa l'amministratore affinchè il tecnico del riscaldamento individui il problema e risolva.

i costi poi saranno ripartiti in funzione della diversa responsabilità

Interessante.

 

L'amministratore è stato informato ampiamente ma siccome la prossima estate è prevista la sostituzione della caldaia, non spende altri soldi per riparare questo problema.

Interessante.

 

L'amministratore è stato informato ampiamente ma siccome la prossima estate è prevista la sostituzione della caldaia, non spende altri soldi per riparare questo problema.

  • Confuso 1

Grazie del suggerimento. Ho appena scritto una mail all'amministratore chiedendo di risolvere il problema che altrimenti sarò costretto a chiamare un tecnico e i costi li girerò al Condominio.

Per ora procedo in via non ufficiale con la semplice mail. Non dovesse sortire alcun effetto, procederò con la PEC/raccomandata.

×