Vai al contenuto
erreti

Risarcimento danno da infiltrazioni al condomino e ritenuta d'acconto e iva agevolata

Partecipa al forum, invia un quesito

Un condomino dell'ultimo piano ha subito un danno da infiltrazioni derivanti dalla copertura. Il condominio si è naturalmente fatto carico di intervenire sulla copertura e adesso bisogna ripristinare la tinteggiatura del vano danneggiato. E' più opportuno che la fattura sia intestata al condomino, come privato, per poi chiedere al condominio il rimborso, oppure l'artigiano che interverrà può direttamente fatturare al condominio per il lavoro eseguito su una proprietà privata e sulla fattura risulterà l'iva al 10% e la ritenuta d'acconto?

se i lavori sono stati ordinati dal condominio, la fattura deve essere intestata e pagata dal condominio.

Il mio dubbio è se la prestazione eseguita all'interno di una proprietà privata pur per conto del condominio, può prevedere l'iva agevolata e la ritenuta d'acconto.

Il mio dubbio è se la prestazione eseguita all'interno di una proprietà privata pur per conto del condominio, può prevedere l'iva agevolata e la ritenuta d'acconto.

Sì, ovviamente all'Iva agevolata in presenza dei presupposti nonché alla ritenuta in quanto il committente sostituto d'imposta resta il condominio.

Quindi può essere fatturata al condominio una prestazione relativa ad interventi resi all'interno di un' unità immobiliare, per riparare un danno cagionato dal condominio?

Quindi può essere fatturata al condominio una prestazione relativa ad interventi resi all'interno di un' unità immobiliare, per riparare un danno cagionato dal condominio?

Il condòmino è consenziente?

Se hai dei dubbi fatti firmare una liberatoria in cui accetta che il danno sia riparato dal condominio perchè per i danni causati dal condominio al condòmino, il condominio è obbligato a risarcire (in denaro) il danno ed il privato potrebbe anche rifiutarsi di far riparare i danni da una ditta che non sia di propria fiducia.

 

E' un po' come i danni alle automobili: se mi fai un danno me lo paghi ed io scelgo dove farmela riparare. Non sono obbligato a far riparare l'auto dal tuo carrozziere.

Il condomino è consenziente, quindi la fattura può essere emessa al condominio con iva agevolata e ritenuta d'acconto. Confermate?

Il condomino è consenziente, quindi la fattura può essere emessa al condominio con iva agevolata e ritenuta d'acconto. Confermate?

SI, però, per non correre rischi, nella fattura emessa al condominio, IO resterei sul vago.

 

Fattura intestata al condominio

Causale: ripristino e tinteggiatura parti ammalorate (senza specificare che l'intervento è stato fatto in una proprietà privata)..

E cmq fatti firmare consenso e accettazione da parte del condomino danneggiato per evitare possibili pretese o lamentele future.

Il condomino è consenziente, quindi la fattura può essere emessa al condominio con iva agevolata e ritenuta d'acconto. Confermate?

Confermiamo...........🙂

Partecipa al forum, invia un quesito

×