#1 Inviato 24 Settembre, 2020 Salve, lo scorso anno dal mio appartamento c’è stata una infiltrazione d’acqua che ha causato una macchia di circa 1 metro di diametro sul soffitto della cucina dell’appartamento sottostante. Essendo la macchia in prossimità delle tubature fognarie del mio bagno e dell’imbrago con la colonna condominiale, abbiamo subito pensato che l’infiltrazione provenisse da lì. Io mi sono subito attivato per risolvere il problema ma l’idraulico che fece il sopralluogo non riuscì a trovare perdite. Inspiegabilmente la macchia si asciugò e d’accordo con il proprietario sottostante decidemmo di aspettare per vedere l’evolversi della situazione e rimandammo la riparazione e il risarcimento del danno, visto che lui avrebbe comunque dovuto fare dei grossi lavori nel suo immobile. Da allora non vi sono state più perdite e la parte risulta tuttora asciutta (presumibilmente l’infiltrazione ha avuto altre cause) ma ora il condomine sottostante mi ha sollecitato a far sostituire per sicurezza le tubazioni in questione (escludendo un coinvolgimento del condominio) prima che ultimasse i lavori di rifacimento del proprio immobile. Sebbene il mio idraulico, dopo numerosi sopralluoghi e prove di allagamento delle condutture, mi abbia sconsigliato l’intervento, per quieto vivere ho deciso di far eseguire il lavoro. A questo punto non so se il condomine sottostante mi chiederà un risarcimento della macchia, visto che nei lavori che sta eseguendo ha rifatto tutto l’appartamento (dagli impianti, ai pavimenti, ai tramezzi…) Vorrei sapere: come si può quantificare un danno del genere? io sono responsabile del danno ma sono in balìa di quello che pretenderà il danneggiato e che potrebbe avanzare qualsiasi richiesta di risarcimento? Modificato 24 Settembre, 2020 da Mencio
#2 Inviato 24 Settembre, 2020 Mencio dice: io sono responsabile ma sono in balìa di quello che pretenderà il danneggiato e che potrebbe avanzare qualsiasi richiesta di risarcimento? Se tu hai creato un danno non sei in balia ma farai controllare il suo preventivo con il preventivo di un'impresa di tua fiducia. Sicuramente il danno fa quantificato non in base al prezzario del dopolavorista ma ai prezzari delle imprese e/oartigiani del posto che rilasciano regolare fattura. In caso di disaccordo, la parte che ne ha interesse si rivolge aòl Giudice che nomina un perito d'ufficio e stabilisce il costo della riparazione ed addebita le spese legali alla parte soccombente oppure le "compensa (ognuno si paga le prorpie spese legali ed entrambi pagano le spese di Tribunale al 50%). Trattandosi di una macchia di un metro sicuramente riuscirete a trovare un accordo perchè per quel lavoro non conviene nemmeno far fare una lettera da un avvocato. 2
#3 Inviato 24 Settembre, 2020 Mencio dice: Salve, lo scorso anno dal mio appartamento c’è stata una infiltrazione d’acqua che ha causato una macchia di circa 1 metro di diametro sul soffitto della cucina dell’appartamento sottostante. Essendo la macchia in prossimità delle tubature fognarie del mio bagno e dell’imbrago con la colonna condominiale, abbiamo subito pensato che l’infiltrazione provenisse da lì. Io mi sono subito attivato per risolvere il problema ma l’idraulico che fece il sopralluogo non riuscì a trovare perdite. Inspiegabilmente la macchia si asciugò e d’accordo con il proprietario sottostante decidemmo di aspettare per vedere l’evolversi della situazione e rimandammo la riparazione e il risarcimento del danno, visto che lui avrebbe comunque dovuto fare dei grossi lavori nel suo immobile. Da allora non vi sono state più perdite e la parte risulta tuttora asciutta (presumibilmente l’infiltrazione ha avuto altre cause) ma ora il condomine sottostante mi ha sollecitato a far sostituire per sicurezza le tubazioni in questione (escludendo un coinvolgimento del condominio) prima che ultimasse i lavori di rifacimento del proprio immobile. Sebbene il mio idraulico, dopo numerosi sopralluoghi e prove di allagamento delle condutture, mi abbia sconsigliato l’intervento, per quieto vivere ho deciso di far eseguire il lavoro. A questo punto non so se il condomine sottostante mi chiederà un risarcimento della macchia, visto che nei lavori che sta eseguendo ha rifatto tutto l’appartamento (dagli impianti, ai pavimenti, ai tramezzi…) Vorrei sapere: come si può quantificare un danno del genere? io sono responsabile del danno ma sono in balìa di quello che pretenderà il danneggiato e che potrebbe avanzare qualsiasi richiesta di risarcimento? ma in questi lavori di ristrutturazione il soffitto (che intanto era asciutto) è stato ripitturato o c'è ancora la macchia causata da quella vecchia perdita ? cioè il danno di allora è visibile e quantificabile ? eventualmente trova tu un pittore e gli fai ripitturare il soffitto.
#4 Inviato 24 Settembre, 2020 paul_cayard dice: eventualmente trova tu un pittore e gli fai ripitturare il soffitto. Ehm, sempre se il condòmino di sotto è d'accordo perchè se non vuole fa riparare il danno all'impresa di sua fiducia e non fa entrare estranei. Tra l'altro mi pare di capire che il condòmino di sotto ha già provveduto a ristrutturare tutto l'appartamento per cui essendo già stato constatata la macchia anche del condòmino di sopra, il condòmino di sotto potrebbe aver fatto delle foto e potrebbe essersi fatto riparare il danno da impresa di sua fiducia. In queste situazioni è meglio procedere con delicatezza per non indisporre il danneggiato. 1
#5 Inviato 24 Settembre, 2020 Leonardo53 dice: Ehm, sempre se il condòmino di sotto è d'accordo perchè se non vuole fa riparare il danno all'impresa di sua fiducia e non fa entrare estranei. certo. eventualmente è una alternativa da contrapporre ad una richiesta magari esosa e basata su una foto dell'epoca. fossi io, avendo già ristrutturato (e verosimilmente ripitturato tutto), non chiederei nulla visto che comunque la perdita era risolta e il proprietario superiore ha addirittura provveduto ad una revisione del suo impianto per la tranquillità di entrambi. se quel soffitto è rimasto così, giusto che si accordino per l'impresa e il costo della ripitturazione (ovvio che paga quello sopra)
#6 Inviato 24 Settembre, 2020 paul_cayard dice: ma in questi lavori di ristrutturazione il soffitto (che intanto era asciutto) è stato ripitturato o c'è ancora la macchia causata da quella vecchia perdita ? cioè il danno di allora è visibile e quantificabile ? eventualmente trova tu un pittore e gli fai ripitturare il soffitto. il soffitto non è stato ancora ripitturato, attualmente hanno smantellato proprio il controsoffitto. All'epoca mi mandò le foto della macchia. Purtroppo non vuole un pittore che gli mando io
#7 Inviato 24 Settembre, 2020 paul_cayard dice: fossi io, avendo già ristrutturato (e verosimilmente ripitturato tutto), non chiederei nulla visto che comunque la perdita era risolta e il proprietario superiore ha addirittura provveduto ad una revisione del suo impianto per la tranquillità di entrambi. Ed io penso proprio che il condòmino di sotto abbia messo tutto nel calderone della ristrutturazione e non chiederà niente, purchè non si ricrei il problema. Secondo me è più una preoccupazione preventiva di Mencio che una situazione che possa verificarsi davvero. 2
#8 Inviato 24 Settembre, 2020 Leonardo53 dice: Ehm, sempre se il condòmino di sotto è d'accordo perchè se non vuole fa riparare il danno all'impresa di sua fiducia e non fa entrare estranei. Tra l'altro mi pare di capire che il condòmino di sotto ha già provveduto a ristrutturare tutto l'appartamento per cui essendo già stato constatata la macchia anche del condòmino di sopra, il condòmino di sotto potrebbe aver fatto delle foto e potrebbe essersi fatto riparare il danno da impresa di sua fiducia. In queste situazioni è meglio procedere con delicatezza per non indisporre il danneggiato. esatto. mi ha fatto capire che non vuole estranei Leonardo53 dice: Ed io penso proprio che il condòmino di sotto abbia messo tutto nel calderone della ristrutturazione e non chiederà niente, purchè non si ricrei il problema. Secondo me è più una preoccupazione preventiva di Mencio che una situazione che possa verificarsi davvero. Sì, io lo spero. Ma trattandosi di questioni di risarcimento io mi aspetto sempre il peggio :-)
#9 Inviato 24 Settembre, 2020 Mencio dice: il soffitto non è stato ancora ripitturato, attualmente hanno smantellato proprio il controsoffitto. All'epoca mi mandò le foto della macchia. Purtroppo non vuole un pittore che gli mando io quindi parlaci e vedi cosa è intenzionato a fare. casomai volesse da te la ripitturazione, tratta con la sua impresa per il costo della ripitturazione. magari contribuisci alla spesa della pitturazione totale del soffitto (cosa che dovrà pur fare) con la quota dei metri quadri danneggiati ... 😁 2