Vai al contenuto
fmna

Risarcimento danni per indisponibilità del locale danneggiato

Salve,

un negoziante in affitto a causa di infiltrazioni dal terrazzo soprastante ha fatto causa a condominio e proprietari di terrazzo e locale negozio.

La richiesta è che vengano risarciti i danni per l'utilizzo parziale del locale nei mesi in cui è stato aperto, poi risarcimento parziale durante i mesi in cui è stato chiuso ed infine le spese sostenute per la spicconatura. Mi fa ridere che nella quantificazione dei danni faccia riferimento al fatturato piuttosto che all'utile, esiste una legislazione e/o sentenze al riguardo?

Inoltre, mi aspetto che i danni vengano pagati non dal condominio per intero, ma dal proprietario del locale che non ha ripristinato lo stato dei luoghi, o sbaglio?

Grazie

Occorrerebbe addentrarsi nei particolari della vicenda per capirne cause, responsabilità ed altro, cosa che senz'altro farà il giudice chiamato a sentenziare al riguardo servendosi di CTU : difficile dire come finirà una causa e quale sentenza emetterà il giudice

Salve,

un negoziante in affitto a causa di infiltrazioni dal terrazzo soprastante ha fatto causa a condominio e proprietari di terrazzo e locale negozio.

La richiesta è che vengano risarciti i danni per l'utilizzo parziale del locale nei mesi in cui è stato aperto, poi risarcimento parziale durante i mesi in cui è stato chiuso ed infine le spese sostenute per la spicconatura. Mi fa ridere che nella quantificazione dei danni faccia riferimento al fatturato piuttosto che all'utile, esiste una legislazione e/o sentenze al riguardo?

Inoltre, mi aspetto che i danni vengano pagati non dal condominio per intero, ma dal proprietario del locale che non ha ripristinato lo stato dei luoghi, o sbaglio?

Grazie

Ma io non mi metterei tanto a ridere su chi pagherà i danni, che certamente ci sono anche se ancora non definibili.

Semmai il discorso verte se il terrazzo da cui provengono le infiltrazioni sia di uso comune, quindi i danni lamentati saranno a carico del condominio, o di proprietà esclusiva ed in tal caso il ristoro sarà a carico del proprietario...

Si certo, ci sono tanti aspetti.

Ma è normale valutare il fatturato piuttosto che l'utile?

Il terrazzo è di copertura di una verticale e ad uso esclusivo di un condomino

×