Vai al contenuto
carla.stefanini

Riparto spese scale B

Partecipa al forum, invia un quesito

vi mostro il mio caso,

i miei millesimi scale tab B sono di 455. sono proprietaria di un immobile all' ultimo piano, e di un garage privato al piano -1 in comproprietà con mio fratello che abita nella sua unità al secondo piano. Vorrei sapere riguardo i miei 455 millesimi come si sono formati? Non voglio sapere il calcolo, ma solamente sapere se in quei 455 millesimi, i millesimi riguardo solamente il garage sono calcolati la metà dato che ce la comproprietà oppure sia io che mio fratello paghiamo il totale dei millesimi scale B ciascuno riguardo sempre solo il garage dato che ce la comproprietà? ad esempio 455 millesimi, 250 millesimi tabella B per appartamento + 205 millesimi tabella B per il garage... quei 205 millesimi, rappresentano il totale dei millesimi oppure la metà dato che ce la comproprietà con mio fratello? Spero di essermi spiegata.

vi mostro il mio caso,

i miei millesimi scale tab B sono di 455. sono proprietaria di un immobile all' ultimo piano, e di un garage privato al piano -1 in comproprietà con mio fratello che abita nella sua unità al secondo piano. Vorrei sapere riguardo i miei 455 millesimi come si sono formati? Non voglio sapere il calcolo, ma solamente sapere se in quei 455 millesimi, i millesimi riguardo solamente il garage sono calcolati la metà dato che ce la comproprietà oppure sia io che mio fratello paghiamo il totale dei millesimi scale B ciascuno riguardo sempre solo il garage dato che ce la comproprietà? ad esempio 455 millesimi, 250 millesimi tabella B per appartamento + 205 millesimi tabella B per il garage... quei 205 millesimi, rappresentano il totale dei millesimi oppure la metà dato che ce la comproprietà con mio fratello? Spero di essermi spiegata.

I millesimi rappresentano il valore dell'intera singola unità immobiliare.

Se per il garage sono indicati 205 millesimi, quelli sono i millesimi totali con il quale sarà ripartita la spesa.

Se il garage è in comproprietà al 50%, la quota di 205 millesimi dovrai dividertela con tuo fratello.

 

Ti faccio un esempio.

Se per la pulizia scale spendete 1.000 euro annui, il tuo appartamento pagherà 455 euro che pagherai solo tu perchè sei l'unica proprietaria.

I 205 euro spettanti al garage dovrai pagarli a metà con tuo fratello perchè il garage è in comproprietà al 50% con tuo fratello.

Sì, ti sei spiegata benissimo. I millesimi rappresentano il valore dell'unità immobiliare rispetto al valore dell'intero immobile. Il valore millesimale del garage, che sia intestato a uno o più persone è sempre lo stesso.

 

Nella ripartizione delle spese, una volta che il riparto per millesimi è stato fatto, la cifra risultante dovrai dividerla a metà con tuo fratello.

 

Nel calcolo dei quorum assembleari invece, il tuo voto è 1 per il tuo appartamento (con il relativo valore millesimale), mentre per il garage dovrai decidere con tuo fratello chi dei due dovrà esprimere il voto. Se sarai tu, ne aggiungerai un altro a quello di prima a cui sommerai l'intero valore millesimale del garage, mentre tuo fratello non dovrã votare (tranne che per la sua proprietà).

 

Spero di essere stato chiaro e di non averti fatto girare la testa. Sarebbe però opportuno spiegarmi il motivo della domanda: se volevi avere una rispsta in merito alla ripartizione delle spese con tuo fratello, o se invece volevi saper come funzionava la rappresentanza di entrambi in assemblea.

perché nella scheda della ripartizione del bilancio ce scritto Tab B 455,74 millesimi sul mio nome. e allora volevo sapere se primo, era ricompreso sia l appartamento che il garage e se secondo, in quei 455,74 millesimi i millesimi del solo garage erano totali oppure la metà al 50%.

perché nella scheda della ripartizione del bilancio ce scritto Tab B 455,74 millesimi sul mio nome. e allora volevo sapere se primo, era ricompreso sia l appartamento che il garage e se secondo, in quei 455,74 millesimi i millesimi del solo garage erano totali oppure la metà al 50%.

Questo non lo puoi sapere dal forum.

Non sono indicati i millesimi del garage?

Nella tabella B quali altri immobili sono indicati per arrivare a 1.000 oltre i tuoi 455,74/1000?

 

Nel post precedente hai parlato di 205 millesimi garage. Da dove li hai tirati fuori?

La ripartizione dovrebbe essere fatta per unità immobiliare non per condòmino ...

non ho la tabella millesimale del geometra sotto mano per questo chiedevo, i 205 millesimi erano un esempio. Cioè sulla scheda di ripartizione del bilancio c'è scritto che sulla tab. B io pago in base a 455,74 millesimi. Quindi presumo siano compresi sia il mio appartamento che il garage. Allora mi è venuto il dubbio, che il garage essendo in comproprietà, in quei 455 millesimi ci sono la metà dei millesimi del garage oppure il totale (cioè il valore millesimale totale del garage) ?

non ho la tabella millesimale del geometra sotto mano per questo chiedevo, i 205 millesimi erano un esempio. Cioè sulla scheda di ripartizione del bilancio c'è scritto che sulla tab. B io pago in base a 455,74 millesimi. Quindi presumo siano compresi sia il mio appartamento che il garage. Allora mi è venuto il dubbio, che il garage essendo in comproprietà, in quei 455 millesimi ci sono la metà dei millesimi del garage oppure il totale (cioè il valore millesimale totale del garage) ?

Finchè non vedi la tabella non potrai mai avere da questo forum una risposta precisa.

Non hai un riparto generale delle spese dove oltre a te sono indicati i millesimi di altri condòmini fino ad arrivare a 1.000?

Scusa ... ma nella tabella scale gli altri box ci sono? Cioè, dai garage si accede alle scale oppure no? Perchè se non è presente alcun box, quei millesimi di cui parli sono riferiti esclusivamente al tuo appartamento. Se invece gli altri box sono indicati, dovresti trovare anche quello tuo e di tuo fratello. I millesimi non possono essere sommati.

No solo io e mio fratello abbiamo il garage privato. Ce lha lasciato nostra madre che era proprietaria dell'intera palazzina quando era in vita. Nella scheda di riparto Tab B, con i miei 455 millesimi ci sono anche gli altri condomini (compreso mio fratello) e il totale fa 1000. Comunque sì per andare al garage si accede dalle scale

A maggior ragione ... ti rifaccio la domanda. Dal garage si possono prendere le scale? O meglio si può accedere al garage passando dallle scale? Se la risposta è no, semplicemente il garage NON è contemplato nella tabella scale perchè non partecipa alla spesa, e quei 455 millesimi sono riferiti esclusivamente al tuo appartamento, mentre nella Tabella A sarà presente anche il garage con i suoi millesimi e, in una riga a parte, anche il tuo appartamento, che sicuramente avrà un numero di millesimi inferiore.

 

Spero di essermi spiegato ...

A maggior ragione ... ti rifaccio la domanda. Dal garage si possono prendere le scale? O meglio si può accedere al garage passando dallle scale? Se la risposta è no, semplicemente il garage NON è contemplato nella tabella scale perchè non partecipa alla spesa, e quei 455 millesimi sono riferiti esclusivamente al tuo appartamento, mentre nella Tabella A sarà presente anche il garage con i suoi millesimi e, in una riga a parte, anche il tuo appartamento, che sicuramente avrà un numero di millesimi inferiore.

 

Spero di essermi spiegato ...

Si si. si accede al garage dalle scale

Allora c'è qualche cosa che non torna. Bisognerebbe sapere come sono state fatte quelle tabelle. A mio giudizio il garage non è contemplato nella tabella scale, altrimenti sarebbe indicato a parte, con il suo specifico valore millesimale.

Carla, probabilmente il tuo amministratore nel documento di ripartizione spese condominiali riguardo le scale, ha sommato i valori millesimali sia della tua unità immobiliare che della parte garage, probabilmente dando come valore complessivo 455,74 millesimi senza però specificare a cosa facessero riferimento. Non lo possiamo sapere noi, lo puoi sapere solo tu andando a controllare la Tabella Millesimale alla voce ripartizione millesimi scale. Confermo comunque quanto detto da Bilbetto, per una adeguata ripartizione senza fraintendimenti, il tuo amministratore la dovrebbe fare in base alle Unità Immobiliari e non a Nominativo (che vale come specifica in caso di conteggio teste-millesimi in sede di assemblea condominiale).

Anche perchè nel caso di Carla l'amministratore dovrebbe conoscere bene chi sono i proprietari del box (deve curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale) e quindi dovrebbe immaginare che le spese inerenti al box molto probabilmente vengono ripartite tra i due, con la conseguenza che è necessario tenere suddivisi i rispettivi valori millesimali delle unità immobiliari (appartamento e box).

allora ho controllato finalmente la tabella del geometra. infatti come mi avete detto nei miei 455 millesimi sono compresi oltre al mio appartamento anche la metà dei millesimi del garage. Mistero risolto:D ggrazie anche a voi ovvio

Ok, bene. Quindi l'altra metà dei millesimi dovrebbe essere sommata ai millesimi dell'appartamento di tuo fratello. Strano modo di fare le tabelle ... mah.

Partecipa al forum, invia un quesito

×