Vai al contenuto
naton

Ripartizione spese manutenzione pensiline balconi ultimi pia

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho cercato nei vari post ma non ho trovato un quesito come il mio.

Il palazzo condominiale dove vivo è squadrato, con balconi aggettanti ed un terrazzo per stendere i panni con cornicione protettivo che gira tutto intorno .

All’ultimo piano tutti i balconi esistenti hanno una pensilina di copertura situata sotto il cornicione del palazzo, un tettino insomma, largo e lungo come il balcone che sottende.

Abbiamo deliberato di ricoprire soltanto il sopra di tali pensiline con una sostanza protettiva contro le infiltrazioni.

Un condomino ha detto che la spesa è per 2/3 al condominio e 1/3 al proprietario dell’ultimo piano che avrebbe secondo lui l’uso di questo tettino di copertura.

A questo punto ricordo che le ultime sentenze della Cassazione hanno stabilito che ognuno è padrone del suo balcone e si paga tutte le riparazioni ovvero :soffitto del balcone del condòmino del piano di sotto,fronte,frontalino,calpestio del proprio balcone etc. : "I balconi aggettanti, sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell'appartamento dal quale protendono e non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio, non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani, rientrando - piuttosto - nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono”

 

Io pago quindi le riparazioni al soffitto del balcone dell’inquilino del piano di sotto in quanto il mio balcone - che è sopra il suo - è tutto di mia proprietà tant’è che la Cassazione dice : “Da ciò consegue che il proprietario del piano inferiore non può agganciare le tende da sole alla soletta del balcone aggettante sovrastante se non con il consenso del proprietario dell'appartamento superiore. (C.c. art.1125)." (Cass. n.15913 del 17/07/2007) .

DOMANDA : se l’inquilino del piano di sotto non paga la manutenzione del suo tettino in quanto non è il suo perchè io invece dovrei pagare le spese della pensilina sopra il mio balcone che – secondo la cassazione - non è la mia?

Perché io dovrei pagare DUE pensiline o comunque farmi carico di un maggior pagamento quando sono proprietaria esclusiva solo di una ?

Se la giurisprudenza ha modificato i criteri di proprietà dei balconi non capisco più la ragione che sta alla base del criterio di divisione delle spese : 1/3 a me e 2/3 il condominio.

Come deve essere allora divisa la spesa della manutenzione delle pensiline dei balconi dell’ultimo piano alla luce delle ultime sentenze della cassazione ?

Modificato Da - naton il 16 Nov 2012 alle ore 18:42:43

Tranquilla la pensilina sporgente è condominiale. La sua funzione preminente è ornamentale della facciata dell'edificio e non di copertura. Saluti

 

gl

Grazie mille Giglio 2 per le tue ricerche che ho letto.

 

Scritto da gold_re il 17 Nov 2012 - 12:21:18: Tranquilla la pensilina sporgente è condominiale. La sua funzione preminente è ornamentale della facciata dell'edificio e non di copertura. Saluti

 

gl

 

la penso anch'io cosi' per logica ma non ho argomenti per poter convincere il condominio.

Posso dire che la pensilina crea per ilo mio appartamento degli inconvenienti quali la riduzione della visuale verso l’alto e la diminuzione del soleggiamento e non mi serve la copertura che misero a suo tempo sopra tutti i balconi dell'ultimo piano ma li convencerò a pagare tutti secono i millesimi e non secondo 1/3 e 2/3 ?

 

Hai qualche idea ?

 

Grazie per le risposte

potresti scattare una foto e inviarla come allegato all'email?

Così siamo sicuri di cosa stiamo parlando.

 

gl

Va bene, la pensilina diminuisce il soleggiamento. Si può però obiettare che questo, soprattutto d'estate, può essere un vantaggio (minor carico termico).

Inoltre, d'inverno, protegge il tuo balcone dalle intemperie.

Comunque, a parte tutto, io tratterei la pensilina in questione al pari del cornicione (che ha in parte funzione analoga).

grazie mille!

ho scannerizzato una foto ma adesso non so come inviarla,si vede un pò poco.....

comunque proverò

in sostanza sotto il grande cornicione del terrazzo ci sono tante pensiline grandi o piccole a seconda della grandezza dei balconi o terrazzi sottostanti,l'art.1126 cc ora rinfrescato dal senato sulle nuove norme condominiali, quando divide la spesa per 1/3 e 2/3 parla di una tipologia di lastrici di uso esclusivo :uso esclusivo di calpestio? di proprietà? ma qui

non ci cammina nessuno sulla pensilina!!

Art. 1126

Lastrici solari di uso esclusivo

 

I. Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

provo a mettere la foto

 

naton dice:

grazie mille!

ho scannerizzato una foto ma adesso non so come inviarla,si vede un pò poco.....

comunque proverò

in sostanza sotto il grande cornicione del terrazzo ci sono tante pensiline grandi o piccole a seconda della grandezza dei balconi o terrazzi sottostanti,l'art.1126 cc ora rinfrescato dal senato sulle nuove norme condominiali, quando divide la spesa per 1/3 e 2/3 parla di una tipologia di lastrici di uso esclusivo :uso esclusivo di calpestio? di proprietà? ma qui

non ci cammina nessuno sulla pensilina!!

Art. 1126

Lastrici solari di uso esclusivo

 

I. Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

provo a mettere la foto

 

 

Ma poi come si è risolta la diatriba? Hai pagato 1/3 dei lavori per la pensilina o è stato suddiviso in parti uguali tra i condomini?
Chiedo perchè la  pensilina sopra al mio balcone all'ultimo piano è ridotta male (si  vedono i ferri arrugginiti) , e gli altri condomini già cominciano a dire che non riguarda loro. Se io pago per il cielino al piano di sotto, perchè dovrei pagare di più per la pensilina sopra al mio balcone. Mica l'ho fatta costruire io, ma c'è da quando è stato costruito lo stabile.
Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Pregasi aprire una nuova discussione. 

Questa è del 2012.. 9 anni fa. 

Per inciso, l'op non partecipa dal 2013.

Grazie 

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×