Vai al contenuto
Aristide Bonanno

La pensilina

Partecipa al forum, invia un quesito

Tra la finestra al primo piano di mia madre e il locale box sottostante è stato installata una pensilina da parte dello stesso proprietario del box per difendersi dalle deiezioni dei picconi che si vanno ad appollaiare sotto il passetto del balcone del condomino del secondo piano. Da tempo è stato fatto presente all'amministratore questo problema dei piccioni  che vanno continuamente ad imbrattare i davanzali delle finestre di mia madre e le zone antistanti i locali al piano terra, ma lo stesso amministratore si è sempre rifiutato di prendere in considerazione il problema, giustificando che molti condomini sono indietro con i pagamenti relativi ai lavori di ristrutturazione ultimati da tempo e che non si farebbero mai carico di nuove spese per sistemare dei dissuasori sotto i balcone. L'amministratore ha stimato un intervento dal costo di 1000 euro per una spesa di poche decine di euro a condomino. Ho anche sollecitato un sopralluogo al Dipartimento Servizi Veterinari dell'ASL 1 di Napoli considerati i rischi non del tutto trascurabili sulla salute di mia madre e dei condomini in generale, senza però avere il minimo interessamento da parte loro. L'installazione della pensilina pertanto ha accentuato ulteriormente il problema per due ragioni: prima perché i piccioni lasciano anche lì le proprie deiezioni e poi perché la stessa pensilina si può prestare come appiglio per malintenzionati che vogliono introdursi nell'appartamento di mia madre. Tuttavia, dopo aver comunicato all'amministratore di questa innovazione, lo stesso amministrazione ha finalmente deciso di convocare un'assemblea condominiale per i prossimi giorni per discutere di questo problema dei piccioni. La mia domanda allora è: una volta che il problema dei piccioni che si vanno ad appollaiare sotto il passetto è stato risolto posso chiedere al condomino che ha installato la pensilina di rimuovere lo stesso? Grazie molte.

20180918_155304[1].jpg

Tua madre può pretendere la rimozione di quella tettoia, perchè ha diritto di vista appiombo;

 

Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l'esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato (Cassazione Civile, Sez. II Sent. 16.01.2013, n. 955)

Modificato da Tullio Ts

Grazie molte per la risposta. A parte la veduta in appiombo che viene pregiudicata, il problema delle deiezioni e quello della sicurezza non sono altrettanto importanti per chiedere la rimozione della pensilina? 

Grazie ancora.

Aristide Bonanno dice:

La mia domanda allora è: una volta che il problema dei piccioni che si vanno ad appollaiare sotto il passetto è stato risolto posso chiedere al condomino che ha installato la pensilina di rimuovere lo stesso? Grazie molte

Ma quella pensilina è in vetro o in plexiglas trasparente?

E' vero che se non fosse trasparente limiterebbe il tuo diritto di veduta in appiombo, ma non mi sembra che quella pensilina sia così invasiva da lederti la veduta.

Il proprietario del box si è attaccato alla facciata comune e, probabilmente, se tu lo portassi in Tribunale, gli basterebbe rendere la struttura trasparente e lasciarla lì.

Ma se il proprietario del box non acconsente a rimuovere niente tu sei disposto a citarlo in Tribunale? Perchè devi sapere che se il proprietario non vuole rimuovere la pensilina, non puoi far altro che citarlo in Tribunale con tutti i costi che ne derivano e con nessuna certezza del caso.

Aristide Bonanno dice:

Grazie molte per la risposta. A parte la veduta in appiombo che viene pregiudicata, il problema delle deiezioni e quello della sicurezza non sono altrettanto importanti per chiedere la rimozione della pensilina? 

Grazie ancora.

Non credo che il problema delle deiezioni sia concentrato solamente nella tettoia, per cui oltre a tentare di farla rimuovere anche per vie legali, sarebbe molto utile installare dei dissuasori per piccioni, proponi in assemblea augurandoti che la cosa venga approvata.

Partecipa al forum, invia un quesito

×