Vai al contenuto
Irene C.

Ripartizione spese consumo acqua - unico contatore condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

vorrei sapere come andrebbero suddivise le spese per i consumi dell'acqua: per millesimi o per numero di persone che occupano l'alloggio? Nel mio condominio vengono addebitate in base al numero di persone (dichiarate) che occupano ogni singolo alloggio. Alcuni proprietari ospitano per lunghi periodi altre persone (amici, parenti, ecc.) ma continuano a pagare per il numero di persone "dichiarate" quindi tutto quello che viene consumato in più, viene addebitato anche a tutti gli altri....

Mi potete suggerire un modo per porre fine a questa situazione antipatica e opprimente? non mancano ovviamente i "vigilantes" che stanno a contare anche i giri al minuto della lavatrice, a fotografare i panni stesi, ma che sono i primi a fare quello che vogliono: buchi sulla facciata, fili elettrici volanti sulla facciata, panni stesi su un filo lungo tutta la facciata condominiale..... e per ora mi fermo qui.

Grazie!

Immagino che non abbiate un amministratore .... altrimenti una parte dei Vs. problemi sarebbe pane per i suoi denti.

 

Il riparto dell'acqua, in assenza di contatori a defalco che possano conteggiare i consumi di ciascuna unità immobiliare da cui ricavare le spese relative, è un bel problema perchè non soddisfano mai nessuno.

 

Ti invito a leggere l'articolo al seguente link, perchè parla del problema sotto diversi punti di vista:

 

https://www.condominioweb.com/ripartizione-delle-spese-dacqua.11330

Buonasera,

vorrei sapere come andrebbero suddivise le spese per i consumi dell'acqua: per millesimi o per numero di persone che occupano l'alloggio? Nel mio condominio vengono addebitate in base al numero di persone (dichiarate) che occupano ogni singolo alloggio. Alcuni proprietari ospitano per lunghi periodi altre persone (amici, parenti, ecc.) ma continuano a pagare per il numero di persone "dichiarate" quindi tutto quello che viene consumato in più, viene addebitato anche a tutti gli altri....

Mi potete suggerire un modo per porre fine a questa situazione antipatica e opprimente? non mancano ovviamente i "vigilantes" che stanno a contare anche i giri al minuto della lavatrice, a fotografare i panni stesi, ma che sono i primi a fare quello che vogliono: buchi sulla facciata, fili elettrici volanti sulla facciata, panni stesi su un filo lungo tutta la facciata condominiale..... e per ora mi fermo qui.

Grazie!

Condivido bilbetto.

 

Il codice civile stabilisce che la spesa dell'acqua sia ripartita per millesimi salvo diversa ripartizione valida in quanto mantenuta negli anni o perché deliberata all'unanimità.

 

La ripartizione per persone presenti è frequente e ci sono sempre contestazioni; effettuando la ripartizione si deve tener conto delle quote fisse, uguali per ciascuna unità servita e le quote variabili.

Per cui anche se vuota, l'unità partecipa ugualmente alla spesa.

 

La ripartizione corretta è avere dei sottocontatori per ogni abitazione e, se vi fossero le condizioni, installare contatori individuali ed avere un solo contatore per le parti comuni la cui spesa va ripartita per millesimi.

Sì, abbiamo un amministratore. Lui aveva suggerito il riparto per millesimi ma è, a mio parere, iniquo. Alcuni appartamenti sono abitati da una sola persona ma poi ci sono i soliti furbi come dicevo sopra..... grazie per l'attenzione.

Grazie. Da valutare la ripartizione per millesimi. Per i "soliti furbi" non c'è speranza. Purtroppo continueranno a sfruttare tutti gli altri.

Scusa ... ma perchè invece di rassegnarti non ti fai portavoce di un progetto per installare dei contatori per singola unità immobiliare? Non si sta parlando di cifre importanti. Ne guadagnereste in serenità e, probabilmente, in risparmi generalizzati. Di questi tempi dove l'acqua comincia a scarseggiare, come a Roma, è un obiettivo condivisibile ed economicamente affrontabile.

mi intrometto nell'argomento acqua per questo problema: L'assemblea delibera di installare i contatori dell'acqua per ogni singolo appartamento per ripartire la spesa in modo corretto dato che anche in questo condominio si divideva per persona e c'era chi spesso aveva ospiti e gli altri condomini lamentavano il consumo acqua.

un condomino, che per di più a votato a favore della posa dei contatori, riferisce all'amministratore che lui non poserà il contatore perché ha appena sistemato il bagno e non ha nessuna intenzione di rompere nuovamente le piastrelle, e che pagherà per differenza tra le letture degli altri condomini e la fattura emessa come specificato nel verbale. E' ammesso un conteggio in questo modo? L'amministratore riferisce che l'assemblea potrà obbligarlo a installare il contatore anche tramite giudice, ma questo condominio ha riferito che non gli interessa e pagherà per differenza come indicato nel verbale. grazie anticipatamente

... pagherà per differenza tra le letture degli altri condomini e la fattura emessa come specificato nel verbale. ...

Differenza tra lettura di altri condòmini e differenza in fattura non applicano lo stesso criterio .

Semmai il criterio che si può adottare è quello di prendere contemporaneamente le letture di tutti i singoli contatori presenti negli appartamenti e quello del contatore generale.

Al vcondòmino senza contatore saranno addebitati i metri cubi risultanti dalla differenza tra il consumo rilevato dal contatore generale e la somma dei contatori individuali conosciuti.

 

Se questo criterio non gli piace, approvate ugualmente il riparto e poi dovrà essere lui ad impugnarlo davanti al Giudice spiegando che il criterio è sbagliato ma che non vuole installare un contatore individuale.

Grazie Leonardo, ma in questo caso le letture fatte dal gestore non combaceranno con quelle fatte dal contatore generale. le letture fatte da noi non combaciano mai alla precisione con quella fatta sul contatore generale dal gestore anche per differenza di un giorno.

Nel modo che tu mi spieghi, a mio parere si creerebbe una confusione con i conti tra quanto fatturato e quanto rilevato.

Se l'assemblea dovesse deliberare di procedere per vie legali x obbligarlo a fargli mettere il contatore, nonostante la frase messa a verbale, di cui sopra, il giudice potrebbe obbligarlo comunque? grazie

Grazie Leonardo, ma in questo caso le letture fatte dal gestore non combaceranno con quelle fatte dal contatore generale. le letture fatte da noi non combaciano mai alla precisione con quella fatta sul contatore generale dal gestore anche per differenza di un giorno...

Il gestore fattura in base alle letture del contatore generale per cui anche se tutti aveste i contatori, la lettura dell'ente non combacerebbe mai con il consumo totale dei singoli.

 

Voi applicherete le tariffe ai singoli consumi ed al totale incassato aggiungerete o restituirete, in proprzione ai consumi personali, una quota a ciascun condòmino.

 

Guarda la discussione al link in calce.

Al condòmino senza contatore individuale attribuirete i metri cubi per differenza come prima ho spiegato e pagherà in base ai metri cubi a lui addebitati, proprio con lo stesso criterio con il quale pagherete tutti voi altri.

Leggi qquesta discussione:

 

--link_rimosso--

Grazie Leonardo, sei gentilissimo.

 

Ho visto il link ma non riesco ad aprire il file, mi dice che è danneggiato.

magari sono io imbranata!!

Grazie Leonardo, sei gentilissimo.

 

Ho visto il link ma non riesco ad aprire il file, mi dice che è danneggiato.

magari sono io imbranata!!

hai letto le indicazioni in rosso e blu?

Devi rinominare il file

acqua_Calci.zip

in

acqua_Calci.xls

e poi potrai aprirlo se suol tuo PC è installato exel di office

Grazie Leonardo, ma in questo caso le letture fatte dal gestore non combaceranno con quelle fatte dal contatore generale. le letture fatte da noi non combaciano mai alla precisione con quella fatta sul contatore generale dal gestore anche per differenza di un giorno.

Nel modo che tu mi spieghi, a mio parere si creerebbe una confusione con i conti tra quanto fatturato e quanto rilevato.

Se l'assemblea dovesse deliberare di procedere per vie legali x obbligarlo a fargli mettere il contatore, nonostante la frase messa a verbale, di cui sopra, il giudice potrebbe obbligarlo comunque? grazie

Condivido Leonardo53, basate vi sui metri cubi.

 

Se avete un rubinetto comune installate un ulteriore contalitri, tali consumi vanno ripartiti per millesimi.

Scusa Leonardo ma la sottoscritta a quanto pare è proprio imbranata.

l'ho scaricato e rinominato ma per aprirlo con exel prima devo togliergli la compressione di zip, e in questo punto mi dice che non si può aprire per errore: archivio danneggiato apertura fallita.

oggi riprovo. grazie.

Scusa Leonardo ma la sottoscritta a quanto pare è proprio imbranata.

l'ho scaricato e rinominato ma per aprirlo con exel prima devo togliergli la compressione di zip, e in questo punto mi dice che non si può aprire per errore: archivio danneggiato apertura fallita.

oggi riprovo. grazie.

Forse nelle impostazioni non sono mostrate le estensioni conosciute.

Se è così, dopo aver scaricato il file non vedi il file Acqua_Calci.zip ma vedi solo il file Acqua_Calci (senza l'estensione zip).

In questo caso devi impostare prima le opzioni di visualizzazione in questo modo:

 

Da esplora risorse

Organizza/

Opzioni cartella e ricerca/

Visualizzazione

Devi togliere la spunta dal quadratino in cui è scritto "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" e poi dare OK.

 

Ad ogni modo quel file non è adatto alla tua città.

Ti avevo indicato il link solo per farti vedere come avviene il calcolo dei costi in proporzione ai consumi, secondo le tariffe per fascia di consumo applicate dall'Ente.

Se tu sei a Milano devi fare riferimento alle tariffe applicate dall'Ente Acqua Metropolitana Milanese che ha altri criteri di tariffazione.

fatto!! ora riesco ad analizzare i calcoli dei costi. Poi applicherò le mie tariffe in vigore a Bergamo.

grazie mille!!

fatto!! ora riesco ad analizzare i calcoli dei costi. Poi applicherò le mie tariffe in vigore a Bergamo.

grazie mille!!

Se sei a Bergamo trovi le tariffe 2017 a questo link:

 

--link_rimosso--

 

Se mi dici quanti condòmini siete e mi confermi che il gestore è quello indicato al link, domani vedo di fare un foglio excel personalizzato per te e le tue tariffe.

Ora corro a vedere gli ottavi di finale di pallavolo in TV che gioca l'Italia

Forse intervengo tardivamente ma...

nella maggioranza dei Condomini da me amministrati (parliamo di località turistica con prevalenza di 2° case) si applica la tariffa TUTTI UGUALE, A PRESCINDERE DA MILLESIMI E/O UTILIZZATORI.

Questo perchè i "residenti" hanno una tariffa ridotta (ma consumano di più) ed i "non residenti" hanno una tariffa più alta (ma - normalmente - consumano di meno. Considerando che circa il 75% delle fatture è composto da "oneri di sistema, tasse. ecc.", il vero consumo diventa quasi irrilevante. Chiaramente il conteggio deve essere approvato dall'Assemblea ma forse vale la pena pensarci.

Forse intervengo tardivamente ma...

nella maggioranza dei Condomini da me amministrati (parliamo di località turistica con prevalenza di 2° case) si applica la tariffa TUTTI UGUALE, A PRESCINDERE DA MILLESIMI E/O UTILIZZATORI.

Questo perchè i "residenti" hanno una tariffa ridotta (ma consumano di più) ed i "non residenti" hanno una tariffa più alta (ma - normalmente - consumano di meno. Considerando che circa il 75% delle fatture è composto da "oneri di sistema, tasse. ecc.", il vero consumo diventa quasi irrilevante. Chiaramente il conteggio deve essere approvato dall'Assemblea ma forse vale la pena pensarci.

ok grazie. L'amministratore a mio parere è preparato, sa fare il suo lavoro. Purtroppo nel mio condominio regna sovrana l'anarchia e lui, se interrotto, lascia che la discussione degeneri (e succede sempre)..... non si conclude mai nulla,,,,

Leonardo53 dice:

Il gestore fattura in base alle letture del contatore generale per cui anche se tutti aveste i contatori, la lettura dell'ente non combacerebbe mai con il consumo totale dei singoli.

 

Voi applicherete le tariffe ai singoli consumi ed al totale incassato aggiungerete o restituirete, in proprzione ai consumi personali, una quota a ciascun condòmino.

 

Guarda la discussione al link in calce.

Al condòmino senza contatore individuale attribuirete i metri cubi per differenza come prima ho spiegato e pagherà in base ai metri cubi a lui addebitati, proprio con lo stesso criterio con il quale pagherete tutti voi altri.

Leggi qquesta discussione:

 

--link_rimosso--

Salve,

ho provato a scarica il suo utilissimo file per la ripartizione delle spese di acqua tra i condomini in un condominio con un unico contatore.

Ha la possibilità di inviarmelo per email ? la ringrazio

 

 

Vi è l'obbligo di installazione dei contatori di ripartizione a carico dei proprietari delle singole unità abitative.

D.P.C.M. 4 Marzo 1996, n.62

rocco2020 dice:

Salve,

ho provato a scarica il suo utilissimo file per la ripartizione delle spese di acqua tra i condomini in un condominio con un unico contatore.

Ha la possibilità di inviarmelo per email ? la ringrazio

 

 

Come ha appena detto Nicola, la discussione è vecchia ed il file che avevo allegato era personalizzato per ripartire i consumi dei contatori a defalco installati negli appartamenti dei condòmini per quella specifica città.

Purtroppo per motivi di spazio quel file non c'è più ma comunque non sarebbe stato adatto per la tua città.
Se conosci le tariffe dell'Ente fornitore della tua città, ti rimando a questo link dove un utente ha realizzato un foglio excel per ripartire i consumi individuali:

--link_rimosso--

 

Nicola L. dice:

Apritene una nuova

Appunto.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×