Vai al contenuto
vincent8056

Riparazione pluviale scarico acque lastrico di proprieta' esclusiva

Partecipa al forum, invia un quesito

Abito in un condominio al 3° Piano e sopra la mia unita immobiliare ho un lastrico solare di proprietà esclusiva.

All'altezza del pluviale di scarico delle acque ho delle infiltrazioni la mia domanda è la seguente:

 

1) a chi spetta la riparazione e la sistemazione del pluviale al Condominio o al proprietario del lastrico.

2) Se la riparazione spetta al condominio come va ripartita la spesa.

3) I danni avuti a chi vanno richiesti.

 

Ringrazio a tutti coloro che sono in grado di darmi delle risposte in merito.

secondo il mio parere la spesa di riparazione del pluviale deve essere sostenuta dal proprietario del lastrico, nonché tutti i condomini coperti dallo stesso per tabella millesimale di proprietà, così dicasi per il risarcimento dei danni provocati.

Il pluviale serve a raccogliere l'acqua meteorica che cade sul tetto (lastrico) del fabbricato, di conseguenza è di competenza di tutte le unità immobiliari sottostanti, indipendentemente che si tratti di lastrico comune o in uso esclusivo o di tetto vero e proprio.

 

La spesa verrà quindi ripartita per millesimi generali dei sottostanti.

 

Per i danni subiti devi fare attenzione, gli altri proprietari potrebbero accusarti di non aver "controllato" con attenzione la situazione che man mano veniva a verificarsi, magari non permettendo loro di accedere per eventuali controlli visto che il lastrico era di tuo uso esclusivo.

 

Trovi tutte le sentenze in materia, con tutto ciò che ti serve al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/LastricoTerrazze.htm

Non cambia niente rispetto a quanto ti ho detto sopra.

 

La spesa è a carico dei "sottostanti" il lastrico, suddivisa per millesimi di proprietà in quanto non si tratta di spesa per il lastrico vero e proprio in godimento personale, ma spesa dell'impianto (pluviale) di raccolta delle acque meteoriche da parte del tetto (lastrico) che ha il compito di proteggere le sottostanti unità immobiliari.

Partecipa al forum, invia un quesito

×