Vai al contenuto
rapasave

Rifacimento ringhiera balcone non a norma

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao..dovrei rifare tutti i balconi della mia casa che attualmente sono in legno in precarie condizioni con delle ringhiere in alluminio color legno.

 

Il problema è che queste ringhiere di 35 anni fa sono fuorilegge...sono fatte a travi incrociate con dei buchi di 25x15cm quindi potenziali scalette per i bimbi più possibilità di lanciare oggetti giù per la strada.

 

Ho chiesto varie offerte e la.maggior parte si sono rifiutati di farli con lo stesso disegno....

 

A questo punto chiedo un consiglio a voi...

 

Cosa dice.la legge in merito al mio caso?

 

Grazie in anticipo

Save

 

Il problema è che queste ringhiere di 35 anni fa sono fuorilegge...sono fatte a travi incrociate con dei buchi di 25x15cm quindi potenziali scalette per i bimbi più possibilità di lanciare oggetti giù per la strada...

...Ho chiesto varie offerte e la.maggior parte si sono rifiutati di farli con lo stesso disegno....

...Cosa dice.la legge in merito al mio caso?

"Dimensione massima dei vuoti: deve essere fissato in modo da impedire il passaggio di oggetti; non devono lasciar passare una sfera di 10 cm di diametro"

https://it.wikipedia.org/wiki/Parapetto

@ rapasave

Decreto Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236.

"Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche."

 

8.1.8 Balconi e terrazze

Il parapetto deve avere una altezza minima di 100 cm ed essere inattraversabile da una sfera di 10 cm di diametro.

Per permettere il cambiamento di direzione, balconi e terrazze dovranno avere almeno una spazio entro il quale sia inscrivibile una circonferenza di diametro 140 cm.

Grazie Tullio e Leonardo....quindi confermato che le ringhiere sono fuori norma....

 

Posso rifarle e metterle a norma di legge...ovviamente avvisano preventivamente l'amministratore oppure ho bisogno di far approvare il tutto in una riunione condominiale?

 

Grazie

Grazie Tullio e Leonardo....quindi confermato che le ringhiere sono fuori norma....

 

Posso rifarle e metterle a norma di legge...ovviamente avvisano preventivamente l'amministratore oppure ho bisogno di far approvare il tutto in una riunione condominiale?

 

Grazie

Sarà opportuno avvisare l'amministratore che le ringhiere non sono a norma ed in precarie condizioni, e per forza di cose devi rifarle e metterle a norma e poi in assemblea sarà sufficiente una comunicazione.

Pero visto che scrivi da Bolzano prova a chiedere al comune se ci sono particolari normative per i balconi nella Regione Autonoma Trentino Alto Adige.

rapasave dice:

Ciao..dovrei rifare tutti i balconi della mia casa che attualmente sono in legno in precarie condizioni con delle ringhiere in alluminio color legno.

 

Il problema è che queste ringhiere di 35 anni fa sono fuorilegge...sono fatte a travi incrociate con dei buchi di 25x15cm quindi potenziali scalette per i bimbi più possibilità di lanciare oggetti giù per la strada.

 

Ho chiesto varie offerte e la.maggior parte si sono rifiutati di farli con lo stesso disegno....

 

A questo punto chiedo un consiglio a voi...

 

Cosa dice.la legge in merito al mio caso?

 

Grazie in anticipo

Save

Buongiorno, mi permetto di riprendere questa discussione in quanto la mia domanda è inerente all'argomento. Mi scuso in anticipo se nel caso avessi invece dovuto aprirne un'altra. 

Passo alla mia domanda che è la seguente: situazione simile la mia, cioè ho un appartamento in un condominio vecchio che ha le ringhiere "semplici" in ferro, non a norma e da rifare in quanto arrugginite etc (ci sarebbe mille lavori da fare in quel condominio ma vabbeh..) è una spesa prettamente personale, condominiale, in parte una o l'altra? Grazie in anticipo 

Agi-bruno dice:

Buongiorno, mi permetto di riprendere questa discussione in quanto la mia domanda è inerente all'argomento. Mi scuso in anticipo se nel caso avessi invece dovuto aprirne un'altra. 

Passo alla mia domanda che è la seguente: situazione simile la mia, cioè ho un appartamento in un condominio vecchio che ha le ringhiere "semplici" in ferro, non a norma e da rifare in quanto arrugginite etc (ci sarebbe mille lavori da fare in quel condominio ma vabbeh..) è una spesa prettamente personale, condominiale, in parte una o l'altra? Grazie in anticipo 

Meglio continuare qui:

--link_rimosso--

Questa discussione è vecchia e si può chiudere.

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×