Vai al contenuto
fralari

Revoca amministratore senza sostituzione e consegna atti e ricevute all'assemblea

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti

sono comproprietario in un piccolo condominio (4 proprietari) che di recente ha revocato l'incarico all'amministratore senza,per il momento nominarne un altro(potendolo fare in quanto piccolo condominio). Il vecchio amministratore vuole consegnare la documentazione convocando i condomini presso un suo legale di fiducia. Per cui, secondo lui, l'assemblea deve nominare un proprio legale che deve recarsi presso il legale dell'ex amministratore per ritirare la documentazione. L'assemblea aveva invece deliberato che l'ex amministratore consegnasse tutta la documentazione nel corso di un'assemblea appositamente convocata. Come dobbiamo regolarci? Inoltre quali adempimenti fiscali obbligatori deve compiere l'assemblea annualmente ? Si tenga presente che esiste un contratto con la ditta delle pulizie, con quella di manutenzione dell'ascensore e con enel per la energia ascensore e parti comuni (essendo acqua, enel e gas gestiti dai condomini autonomamente). Infine è obbligatoria anche per un piccolo condominio l'anagrafe condominiale ed, eventualmente, a chi dovremmo consegnare le schede?

Grazie

Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali, restano sempre gli stessi, con o senza amministratore.

Quindi operare le ritenute d'acconto laddove dovute (spese di pulizia, manutenzioni varie...), certificare le stesse ai relativi percipienti e presentazione della dichiarazione del sostituto d'imposta, modello 770.

 

Per il registro anagrafe condominiale, è questo un adempimento legato alla figura dell'amministratore.

Aggiungo che tenere aggiornato il registro di anagrafica è un obbligo dell'amministratore quindi non è necessario avere tale registro in mancanza di amministratore.

Trattandosi però proprio di pochi dati è preferibile compilare ugualmente le schede di cui parli e consegnarle al condòmino custode dei documenti condominiali a cui deciderete di affidare tutto ciò che riguarda il condominio (fatture, F24, contratti, verbali assemblee, certificazioni...)

Aggiungo che tenere aggiornato il registro di anagrafica è un obbligo dell'amministratore quindi non è necessario avere tale registro in mancanza di amministratore.

.......................

 

Per il registro anagrafe condominiale, è questo un adempimento legato alla figura dell'amministratore.

🙂

.......................Per il registro anagrafe condominiale, è questo un adempimento legato alla figura dell'amministratore.

 

🙂

del quesito, quella relativa alla procedura che l'ex amministratore vorrebbe adottare (consegna della documentazione "tra" legali e non in assemblea)?

del quesito, quella relativa alla procedura che l'ex amministratore vorrebbe adottare (consegna della documentazione "tra" legali e non in assemblea)?

Il passaggio di consegne è una cosa seria che va preparata e non può essere fatto durante un'assemblea.

L'amministratore vuole consegnarvi i documenti alla presenza di un legale ma voi non siete obbligati a presentarvi con un vostro avvocato.

potete delegare un condòmino a ritirare la documentazione presso l'amministratore o il suo avvocato.

Certamente dovete avvalervi di persona preparata stando attenti a cosa firmate per ricevuta; pretendete un elenco dettagliato di ogni documento.

Se non siete capaci fatevi assistere da qualcuno competente; magari anche da un altro amministratore di condominio, affidandogli dietro compenso solo l'incarico di assistervi nel passaggio di consegne.

Il nostro amministratore è stato nominato dal giudice del tribunale, in seguito a dei lavori urgenti che non tutti i condomini volevano effettuare.

Adesso fatti i lavori (ormai da un anno), vorrei rimuoverlo dall'incarico e prendermi in consegna le carte, senza essere nominato amministratore , in quanto non voglio l'onere e senza nominare altri.

Volevo sapere quale è la procedura che dovrei seguire?

Partecipa al forum, invia un quesito

×