Vai al contenuto
nicki

Rete Wi-Fi spesa comune?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ripeto, sarebbe troppo bello pagare per un collegamento satellitare a c.a. 10 euro mese, mentre con il telefono c.a. 20 euro mese, penso che nicki dovrebbe informarsi meglio.

Ma perchè a te qualcuno impedisce di dividere la tua connessione con i condòmini del palazzo o con i tablet/smartphone degli amici/parenti che venissero a casa tua?

Ma perchè a te qualcuno impedisce di dividere la tua connessione con i condòmini del palazzo o con i tablet/smartphone degli amici/parenti che venissero a casa tua?
E' possibile a casa se riveli il codice d'accesso (password), ma non credo sia possibile per tutto il condominio, tra l'altro credo che il gestore del servizio satellitare si sia premunito per questo caso, ovvero potrebbe cablare il ripetitore per un solo collegamento (1 o 2 al massimo tre password uguali) o altro sistema p.es. pochi metri di raggio, altrimenti ci rimetterebbe.

 

Scusa se te lo chiedo, ma tu hai provato il satellitare ed hai la certezza che con un solo abbonamento si riesce a soddisfare 100 utenti?

Io ho i miei seri dubbi, ma se l'hai fatto tu stesso hai ragione.

 

Ora ho effettuato una prova con lo smartphone, che a casa è collegato in Wi Fi del PC, ma al piano superiore già non prende più e prende G3, come vuoi sia possibile collegare 100 utenti in condominio?

E' possibile a casa se riveli il codice d'accesso (password), ma non credo sia possibile per tutto il condominio, tra l'altro credo che il gestore del servizio satellitare si sia premunito per questo caso, ovvero potrebbe cablare il ripetitore per un solo collegamento (1 o 2 al massimo tre password uguali) o altro sistema p.es. pochi metri di raggio, altrimenti ci rimetterebbe.

 

Scusa se te lo chiedo, ma tu hai provato il satellitare ed hai la certezza che con un solo abbonamento si riesce a soddisfare 100 utenti?

Io ho i miei seri dubbi, ma se l'hai fatto tu stesso hai ragione.

Con 100 utenti non ci ho mai provato ma con una ADSL da 7 Mb ho condiviso una rete con circa 20 utenti in un ufficio.

 

Forse non sei tanto addentro nel campo dell'informatica ma è sufficiente un semplice router (non ADSL) e un semplice PC con una scheda di rete per condividere la connessione internet con altri PC.

Io condividevo la connessione internet con 3 PC in casa addirittura quando su internet ci andavo con il modem a 33,600 Kb.

Se ci vai con un PC ci puoi andare con 255.

Con la parabola OPENSKY e 6 Mb in upload abbiamo trasmesso le partite di basket dal palazzetto di Taranto (che han visto più di 20 utenti) ed è lo stesso sistema che lo scorso anno hanno usato al PalaTrieste per trasmettere le partite di basket di serie A1 femminile della "Società Ginnastica Triestina".

Forse non sei tanto addentro nel campo dell'informatica
Il primo PC l'ho preso nel 1982, qualche cosa ne capisco.

 

Probabilmente l'abbonamento del Router si pagherà per tante uscite ovvero quello che avevo supposto, più utilizzatori e più si farà pagare il gestore del satellitare e non un abbonamento per 100 utenti, un Wi Fi copre da quanto ho visto e controllato 20 minuti fa c.a. 20 metri.

Quello che supponi tu è sconveniente per il gestore, e sarebbe l'uovo di colombo per tutti i condominii.

Il primo PC l'ho preso nel 1982, qualche cosa ne capisco.

Se l'hai presa come un'offesa ti chiedo scusa perchè non era mia intenzione

 

Probabilmente l'abbonamento del Router si pagherà per tante uscite ovvero quello che avevo supposto, più utilizzatori e più si farà pagare il gestore del satellitare e non un abbonamento per 100 utenti, un Wi Fi copre da quanto ho visto e controllato 20 minuti fa c.a. 20 metri.

Quello che supponi tu è sconveniente per il gestore, e sarebbe l'uovo di colombo per tutti i condominii.

Quello che "suppongo io" è un dato di fatto che non può essere prevenuto.

Perfino quando circa 10 anni fa fastweb dava l'accesso solo a 3 indirizzi IP della loro rete interna era possibile bypassarla con un router oppure un PC con doppia scheda di rete che condivideva la connessione con tutti gli altri.

Per quanto riguarda la potenza del WIFI ci sono tante soluzioni, dagli access-point ai piani come negli alberghi al cablaggio via cavo su ciascun piano ed un router WIFI su ogni piano.

 

Per un informatico è un gioco da ragazzi condividere una connessione.

Con le attuali ADSL l'uovo di colombo esiste già ed in ogni condominio di 10/15 condòmini, "VOLENDO", si potrebbe tranquillamente utilizzare una sola connessione.

Nessuno lo fa perchè, dati i costi, ognuno vuole la sua indipendenza, ma se si vuole si fa.

"VOLENDO", si potrebbe tranquillamente utilizzare una sola connessione.
Lasciami dubitare, perchè come ho detto il gestore del satellitare (anche lui informatico), credo che avrà adottato tutti i sistemi possibili per non permettere più utilizzatori con un solo abbonamento.
Lasciami dubitare, perchè come ho detto il gestore del satellitare (anche lui informatico), credo che avrà adottato tutti i sistemi possibili per non permettere più utilizzatori con un solo abbonamento.

Ci mancherebbe.

Certo che ti lascio dubitare però se conosci qualche informatico fagli leggere questa discussione e senti il suo parere.

Al Palazzetto di Taranto opensky si può condividere in ogni ufficio/spogliatoio.

Con la "ginnastica triestina" non ho contatti perchè alla fine della scorsa stagione hanno ritirato la squadra dal campionato

Ci mancherebbe.

Certo che ti lascio dubitare però se conosci qualche informatico fagli leggere questa discussione e senti il suo parere.

Al Palazzetto di Taranto opensky si può condividere in ogni ufficio/spogliatoio.

Con la "ginnastica triestina" non ho contatti perchè alla fine della scorsa stagione hanno ritirato la squadra dal campionato

E' solo un esempio, nel mio condominio c'è una sola antenna TV centralizzata eppure tutti i proprietari pagano il canone TV, non sarebbe meglio pagare un solo abbonamento per tutto il condominio?

Informati anche tu, io sono già convinto che nel caso trattato, il gestore farà pagare ad ogni condomino che si collegherà un canone a testa, e non uno solo per 100 utenti in 100 appartamenti diversi.

Ringrazio veramente tutti!

Proprio perché nel verbale era riportata una spesa annua procapite di € 70/90, considerando le 100 u.i., mi sembrava, pur non capendo nulla di tecnico, una esagerazione.

Ho preso in considerazione anche il link suggerito, grazie.

Proverò a chiedere spiegazioni; potrebbe trattarsi di errore di trascrizione?

Se non vi dispiace vi aggiornerò in merito.

Grazie di nuovo a tutti.

Cordiali saluti

Ringrazio veramente tutti!

Proprio perché nel verbale era riportata una spesa annua procapite di € 70/90, considerando le 100 u.i., mi sembrava, pur non capendo nulla di tecnico, una esagerazione.

Ho preso in considerazione anche il link suggerito, grazie.

Proverò a chiedere spiegazioni; potrebbe trattarsi di errore di trascrizione?

Se non vi dispiace vi aggiornerò in merito.

Grazie di nuovo a tutti.

Cordiali saluti

Anzi a me farà molto piacere conoscere come sarà questa gestione, e credo anche agli altri forumisti. Grazie molte.

Partecipa al forum, invia un quesito

×