Vai al contenuto
isabella.bernardo@li

Rete sicurezza gatti in balcone

Buonasera.

Ho adottato un cucciolo di gatto siberiano e vorrei mettere in protezione sia il balcone lato cortile che lato strada con rete da terra a terrò balcone con un tipo di rete a maglia larga il più invisibile possibile. Devo chiedere autorizzazione all'amministratore? Ho inviato una mail con la quale lo informano delle mie intenzioni e mi ha risposto che non posso perché ledere i la facciata del palazzo. Ma il balcone non è mio? Potete dirmi cosa posso fare?

Grazie

 

Isabella Bernardo

In assenza di un regolamento contrattuale che limiti il godimento delle proprieta' private, l'unico titolato a decidere se stai ledendo il decoro del fabbricato e' solo un giudice.

Grazie. Posso rivolgermi preventivamente ad un giudice per prevenire eventuali mosse del condominio o è preferibile che sia L'amministratore ad agire eventualmente per primo? Eventualmente devo rivolgermi ad un giudice di pace o agire tramite legale ? (Volevo evitare di spendere soldi in avvocati)

Hai verificato l'esistenza o meno di un regolamento CONTRATTUALE che possa eventualmente vietare di mettere una rete di protezione sul tuo balcone? Questo e' l'aspetto principale da derimere; chiedi all'amministratore oppure verifica in Conservatoria. Se emergesse che non esiste tale regolamento, procedi con l'istallazione della rete senza preoccuparti di azioni legali preventive, sara' eventualmente l'amministratore ad attivarsi in tal senso se lo riterra' opportuno.

Salve,

ho un problema analogo. Solo che il mio è un terrazzino assai nascosto e l'unica che potrebbe vedere la protezione installata è la vicina del piano sovrastante. Tutti gli altri non mi hanno fatto problemi ma lei dice che non vuole. Naturalmente ho avuto cura di progettare una chiusura che non disturbi minimamente la funzionalità del suo balcone ma proprio invisibile non riesco a renderla...

Tra l'altro, la protezione avrebbe anche la funzione di impedire ai gatti del vicinato, uno è anche suo..., di invadere il mio terrazzo: non sempre sono sterilizzati e hanno già aggredito i miei animali.

  • Mi piace 1
Salve,

ho un problema analogo. Solo che il mio è un terrazzino assai nascosto e l'unica che potrebbe vedere la protezione installata è la vicina del piano sovrastante. Tutti gli altri non mi hanno fatto problemi ma lei dice che non vuole. Naturalmente ho avuto cura di progettare una chiusura che non disturbi minimamente la funzionalità del suo balcone ma proprio invisibile non riesco a renderla...

Tra l'altro, la protezione avrebbe anche la funzione di impedire ai gatti del vicinato, uno è anche suo..., di invadere il mio terrazzo: non sempre sono sterilizzati e hanno già aggredito i miei animali.

la vicina del piano superiore può recriminare se le togli buona parte delle sua veduta in verticale o lateralmente quando è affacciata al suo balcone.

se non accade nulla di ciò, lascia che dica che non la vuole ...

 

- - - Aggiornato - - -

 

Buonasera.

Ho adottato un cucciolo di gatto siberiano e vorrei mettere in protezione sia il balcone lato cortile che lato strada con rete da terra a terrò balcone con un tipo di rete a maglia larga il più invisibile possibile. Devo chiedere autorizzazione all'amministratore? Ho inviato una mail con la quale lo informano delle mie intenzioni e mi ha risposto che non posso perché ledere i la facciata del palazzo. Ma il balcone non è mio? Potete dirmi cosa posso fare?

Grazie

 

Isabella Bernardo

non so quanto costi la rete, ma comprala e mettila in opera; poi vai all'esterno e con qualche altra persona verifica l'impatto sul decoro della facciata verificando anche eventuali climatizzatori, armadietti, antenne, scaffalature poste su altri balconi.

Grazie. Alla vicina non toglierei nulla nè in visuale nè in agibilità del balcone... Affacciandosi però non potrebbe evitare di vedere il manufatto sottostante.

Grazie. Alla vicina non toglierei nulla nè in visuale nè in agibilità del balcone... Affacciandosi però non potrebbe evitare di vedere il manufatto sottostante.

se non le toglie visuale "panoramica" non può dir nulla.

 

se non vede più una parte dell'interno del tuo balcone ... pazienza per lei.

Anche io ho un quesito simile. Vorrei mettere in sicurezza con una rete protettiva il balconcino che dà sulla strada. Io sono locataria dell'appartamento e non la proprietaria. Ho letto che la cassazione sancisce che il balcone è un prolungamento della proprietà, quindi si può mettere rete protettiva (purché non troppo visibile), in quanto la protezione della vita degli animali residenti nell'appartamento è più importante del decoro della facciata della casa. Il mio problema è che io sono locataria e non proprietaria. Vale anche per la locataria (dato che pago un affitto?).

Grazie.

Per mettere una rete di protezione nel balcone NON ci vuole alcuna autorizzazione (né del condominio, né di altri).

 

L'importante è mettere una rete che si noti il meno possibile!

 

Per maggiori info, si veda qui:

https://www.condominioweb.com/rete-su-balconi-e-recinzioni-e-autorizzazione-condominiale.16000

 

In particolare:

"Balcone in condominio: posso mettere la rete? 

Come la Cassazione ha ricordato, dunque, il balcone è proprietà privata e non un bene condominiale. E come la legge ha stabilito, si può tenere un animale domestico in casa. Non aggiungiamo che si può anche tenere un bambino piccolo perché va da sé.

A questo punto, per mettere la rete sul balcone serve il permesso del condominio?

No. Installarla è un tuo diritto perché stai operando sulla tua proprietà. Non devi, dunque, chiedere un’autorizzazione perché il parere del condominio è del tutto superfluo. Oltretutto, la rete non lede il decoro architettonico dello stabile (ma se messa con colori sobri sarebbe, comunque, meglio) e viene collocata per motivi di sicurezza e per motivi di igiene, esigenze che sovrastano quelle architettoniche dell’edificio."

 

 

 

 

 

 

Modificato da Mosquiton
isabella.bernardo@li dice:

Ho inviato una mail con la quale lo informano delle mie intenzioni e mi ha risposto che non posso perché ledere i la facciata del palazzo.

Sinceramente è allucinante quello che l'amministratore ha risposto.

Non so che altezza deve avere la rete, ma se bassa come la ringhiera non c'è assolutamente nessun problema; mentre se dovesse essere molto alta certamente andrebbe a ledere il decoro del palazzo. Comunque se è un balcone aggettante e non c'è un regolamento contrattuale che lo impedisca fai tranquillamente quello che ritieni necessario. Io in due balconi ( sala e cucina ) ho messo la rete per impedire che i miei nipotini facessero cadere di sotto i loro giocattoli e un condomino mi ha fatto i complimenti proprio perchè avevo protetto anche la loro sicurezza.

Dino40 dice:

Sinceramente è allucinante quello che l'amministratore ha risposto.

La risposta dell'amministratore non conta nulla.

 

Non doveva neanche chiederglielo.

 

 

 

Dino40 dice:

Non so che altezza deve avere la rete, ma se bassa come la ringhiera non c'è assolutamente nessun problema; mentre se dovesse essere molto alta certamente andrebbe a ledere il decoro del palazzo

Nemmeno se è alta, lede il decoro del palazzo.

 

Le reti sono 'praticamente' trasparenti (v. foto).

 

sicurezza-bambini.jpg

Modificato da Mosquiton
Mosquiton dice:

Nemmeno se è alta, lede il decoro del palazzo.

Non lo sapevo e ne prendo atto molto volentieri anche se a me non serve più, ma il loro scopo lo hanno raggiunto. Devo ammettere che nel mio condominio il "vecchio"  ( ma ancora in vigore!! Il nuovo, che ho redatto io, non so quando andrà in assemblea per l'approvazione) regolamento proibiva anche di mettere dei chiodi alla parete, ma in realtà hanno messo di tutto: lavandini, stendibiancheria a parete, armadietti, tettoie ecc e tutti tranquilli. E' una eccezione o il buon senso?

Mosquiton dice:

La risposta dell'amministratore non conta nulla.

 

fichissimo!

 

da me c'è un regolamento contrattuale che vieta di mettere "robe" sul balcone: tutti teniamo la munnezza sul balcone, tavoli, sedie, piante... e pure reti!

Vorrei vedere se un regolamento può vietare di proteggere la vita di persone o animali.

 

Per me è buon senso.

 

 

Anche io ho un problema simile.

Il mio gatto è caduto dal 2° piano (3° contando il balcone)

Ma ho chiesto all'amministratrice e mi dice che è stato deliberato tempo fa di non metterla.

Ho letto l'articolo al post 10, ma non so se per me vale, vista la delibera preesistente.

I miei balconi si affacciano sul giardino interno e non sulla strada

C'è modo di far valere la questione “sicurezza”?

C'è modo di far modificare le cose, in modo di non rischiare di mettere le reti per poi essere obbligata a toglierle?

Grazie

Vale quanto già esposto sopra.

Ma soprattutto vale la solita regola che solo un giudice può obbligarti a fare qualcosa.

E chi mai si rivolgerebbe a un giudice (cioè intentare causa civile) per farti togliere una rete? Nessuno.

Costi alti, tempi lunghissimi ed esito incerto per un principio? Ma va là...

 

 

Modificato da cicciopasticcio

invece di mettere la brutta rete metallica che vedo sopra in foto,

ti consiglio di mettere una di quelle reti con edera finta: almeno è esteticamente gradevole

isabella.bernardo@li dice:

Buonasera.

Ho adottato un cucciolo di gatto siberiano e vorrei mettere in protezione sia il balcone lato cortile che lato strada con rete da terra a terrò balcone con un tipo di rete a maglia larga il più invisibile possibile. Devo chiedere autorizzazione all'amministratore? Ho inviato una mail con la quale lo informano delle mie intenzioni e mi ha risposto che non posso perché ledere i la facciata del palazzo. Ma il balcone non è mio? Potete dirmi cosa posso fare?

Grazie

 

Isabella Bernardo

Come la Cassazione ha ricordato il balcone è proprietà privata e non un bene condominiale. E come la legge ha stabilito, si può tenere un animale domestico in casa.

Per mettere la rete sul balcone serve il permesso del condominio?

No. Installarla è un tuo diritto perché stai operando sulla tua proprietà. Non devi, dunque, chiedere un’autorizzazione perché il parere del condominio è del tutto superfluo.

Inoltre la rete non lede il decoro architettonico dello stabile (ma magari mettila sottile, in colore neutro, come spesso vedo, a distanza manco si notano piu' di tanto) e viene collocata per motivi di sicurezza e per motivi di igiene, esigenze che sovrastano quelle architettoniche dell’edificio.

 

Trucci72 dice:

Anche io ho un problema simile.

Il mio gatto è caduto dal 2° piano (3° contando il balcone)

Ma ho chiesto all'amministratrice e mi dice che è stato deliberato tempo fa di non metterla.

Ho letto l'articolo al post 10, ma non so se per me vale, vista la delibera preesistente.

I miei balconi si affacciano sul giardino interno e non sulla strada

C'è modo di far valere la questione “sicurezza”?

C'è modo di far modificare le cose, in modo di non rischiare di mettere le reti per poi essere obbligata a toglierle?

Grazie

l'assemblea non ha il potere di deliberare cosa fare negli spazi privati, per cui la delibera è nulla se non presa all'unanimità.

Potrebbe un'assemblea deliberare che nel mio salotto devo avere marmo di carrara e non parquet di legno? no, suvvia...  

 

Trucci72 dice:

Anche io ho un problema simile.

Il mio gatto è caduto dal 2° piano (3° contando il balcone)

Ma ho chiesto all'amministratrice e mi dice che è stato deliberato tempo fa di non metterla.

Ho letto l'articolo al post 10, ma non so se per me vale, vista la delibera preesistente.

I miei balconi si affacciano sul giardino interno e non sulla strada

C'è modo di far valere la questione “sicurezza”?

C'è modo di far modificare le cose, in modo di non rischiare di mettere le reti per poi essere obbligata a toglierle?

Grazie

NESSUNO può obbligarti a togliere una rete di sicurezza per il gatto.

 

Magari cerca di montarne una che non si noti molto.

 

Ma, ripeto, è tuo diritto metterla.

 

 

 

 

 

Modificato da Mosquiton
SisterOfNight dice:

Come la Cassazione ha ricordato il balcone è proprietà privata e non un bene condominiale. E come la legge ha stabilito, si può tenere un animale domestico in casa.

Per mettere la rete sul balcone serve il permesso del condominio?

No. Installarla è un tuo diritto perché stai operando sulla tua proprietà. Non devi, dunque, chiedere un’autorizzazione perché il parere del condominio è del tutto superfluo.

Inoltre la rete non lede il decoro architettonico dello stabile (ma magari mettila sottile, in colore neutro, come spesso vedo, a distanza manco si notano piu' di tanto) e viene collocata per motivi di sicurezza e per motivi di igiene, esigenze che sovrastano quelle architettoniche dell’edificio.

 

l'assemblea non ha il potere di deliberare cosa fare negli spazi privati, per cui la delibera è nulla se non presa all'unanimità.

Potrebbe un'assemblea deliberare che nel mio salotto devo avere marmo di carrara e non parquet di legno? no, suvvia...  

 

C'è un limite di altezza? A me vorrebbero far abbassare l'attuale rete per i gatti da 2m all'altezza del parapetto di 1,20m. Il problema è che io abito al primo piano e i miei due gatti salterebbero subito nel giardino condominiale. Il mio balcone ha un'altezza di 3m quindi l'attuale non chiude completamente ed è in tinta con i colori dell'edificio. 

Grazie 

cicciopasticcio dice:

Vale quanto già esposto sopra.

Ma soprattutto vale la solita regola che solo un giudice può obbligarti a fare qualcosa.

E chi mai si rivolgerebbe a un giudice (cioè intentare causa civile) per farti togliere una rete? Nessuno.

Costi alti, tempi lunghissimi ed esito incerto per un principio? Ma va là...

 

 

I miei vicini il 24 siamo in tribunale!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×