Vai al contenuto
Zanon Daniele

Residenza diversa da prima casa

Partecipa al forum, invia un quesito

Vorrei sapere a cosa vado incontro se do in locazione la mia abitazione principale,

acquistata con le agevolazioni per prima casa, e vado a convivere dalla mia compagna cambiando comune di residenza

Quando si acquista una prima casa è necessario trasferire le residenza nel comune dove si trova la 1° casa;

 

Si perdono le agevolazioni:

• se l'abitazione viene venduta prima di 5 anni dall'acquisto a meno che non si acquisti un'altra abitazione entro un anno;

• nei casi di falsa dichiarazione all'atto dell'acquisto o di mancato cambio di residenza entro i termini fissati dalla legge.

Per riassumere le normative vigenti, quando si acquista una prima casa con agevolazioni si deve essere residenti oppure effettuare il trasferimento della residenza nel comune in cui l'immobile è situato entro i 18 mesi dall'acquisto.

--link_rimosso--

Per cui se cambi Comune di residenza temo che perderai anche le agevolazioni

Vorrei sapere quali sono le agevolazioni prima casa che perderei se cambio comune di residenza? Cosa dovrei pagare oltre all'Imu e la mancata detrazione degli interessi del mutuo?

Cambiando residenza e spostandola in altro comune vieni meno a quanto dichiarato nell'atto di acquisto. Ci sono inoltre delle differenze interpretative determinate dalla data del rogito, ovvero se risalga a più o meno di 18 mesi rispetto al cambio della residenza.

A mio avviso, comunque dovrai restituire le agevolazioni di cui hai usufruito dalla data del rogito alla data del cambio della residenza, perché traferendola in altro comune la tua prima casa diventa automaticamente seconda casa, tra l'altro con aggravio della imposizione locale.

 

Sull'acquisto prima casa:

- restituzione del 7% di imposta di registro;

- se acquisto realizzato da impresa soggetta ad IVA, restituzione del 6% o del 18% di IVA;

- interessi legali per l'intero periodo dal rogito al trasferimento della residenza;

- sanzione del 30% sull'importo dovuto, salvo tempestiva istanza ad AdE nel qual caso la sanzione non verrà applicata ed Ade provvederà alla riliquidazione di tutte le imposte dovute comprensive di soli interessi legali.

 

Sul mutuo prima casa:

- imposta aggiuntiva dell'1,75%.

 

Sulle dichiarazioni dei redditi già presentate:

- credo recupero parziale di detrazioni e/o crediti di imposta derivanti dal mutuo prima casa.

 

Considerato che la tua intenzione è quella di cedere in locazione la tua casa (cosa ben diversa dalla vendita), sarebbe opportuno che per questo quesito ti rivolgessi direttamente all'Ufficio AdE competente per il tuo territorio: richiedendo le informazioni che ti interessano, apprenderesti preventivamente come agirà veramente AdE nei tuoi confronti e a quanto ammonterà il salasso che comunque ci sarà.

Secondo me può spostare la residenza , la normativa prevede che si debba portare la residenza nel comune della prima casa entro un determinato tempo ma poi una volta ottemperato nulla vieta di poter rispostare la residenza .

All'interno dello stesso comune SI.

In altro comune NO, salvo i casi particolari espressamente previsti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×