Vai al contenuto
Metalbird

Residenza e ristrutturazione

Ciao a tutti,

ho acquistato un immobile da ristrutturare con agevolazioni prima casa. Fintanto che i lavori non saranno finiti (3 mesi minimo) non andrò fisicamente ad abitarci per ovvi motivi.

 

Ad oggi ho la residenza nell'immobile in cui sono in affitto e che lascerò a fine mese per poi trasferirmi dai miei genitori per il tempo necessario affinché la casa nuova venga completata.

 

La domanda è, che devo fare con la residenza? Per non perdere le agevolazioni prima casa so di avere 18 mesi per mettere la residenza nella nuova casa però cosa fare nell'immediato? Potrei chiedere la residenza ora ma se passano i vigili troveranno i muratori...

Oppure continuo a mantenere la residenza nell'immobile attuale (in affitto) anche dopo che sono andato via (giusto per il tempo di fine ristrutturazione)?

Non voglio portare la residenza dai miei...

Chiedo umili consigli...grazie

Visto che andrai ad abitare dai tuoi genitori devi prendere residenza presso loro .

Anche se per soli 2 mesi??? Spostando una residenza da una città ad un altra?

La residenza è il luogo dove abitualmente si vive: nel tuo caso, se effettivamente si tratta di 2/3 mesi, non eleggi la tua residenza in quanto il tuo trasferimento è momentaneo, di fatto trasferisci la tua dimora. Per la dimora non è necessario fare alcuna dichiarazione, o pratica amministrativa. Per cui, se il periodo di "latitanza" è breve, non hai obblighi legali di trasferimento della residenza. Ovviamente valuta quanto ti convenga, visto che la residenza da' diritto ad una serie di prestazioni (medico, certificati, voto.....)

×