Vai al contenuto
an78

Regolamento contrattuale e box auto non presenti

Salve a tutti, eccomi di nuovo qui, scusatemi anticipatamente ma altro problema è sorto.

Nel nostro complesso di 4 palazzine sepaeate sono stati venduti dal costruttore 3 box auto a dei condomini del complesso, diversamente questi posti box dovevano essere posti auto per gli appartamenti delle palazzine soprastanti questi box. Morale della favola 3 palazzine hanno posti auto a rotazione e 1 garage privato. Un'altra invece nn ha proprio posti auto perche i 2 box destinati a tale uso dono stati venduti a 2 condomini.

Il regolamento condominiale  contrattuale parla di parcheggi coperti e scoperti ma non cita assolutamente box in quanto tali box probabilmente non dovevano essere venduti a privati ma dovevano essere garage per posti auto difatti sui primi rogiti degli appartamenti è  cancellato la proprietà del posto auto assegnato.Si Presume che i garage sono stati venduti successivamente al deposito del regolamento contrattuale e che non vi è stata poi alcuna modifica del R. C., lasciando peraltro i millesimi tali e quali. Cio a mio parere ha determinato gravi squilibri su chi possiede, chi non possiede posti auto e/o box... oltre a sottolineare che nel regolamento contrattuale nelle parti comuni è obbligo il pagamento di tutte le strade del piccolo complesso ma non si capisce perche una palazzina deve pagare per una strada che non usa in quanto  porta ai garage delle altre palazzine e ai 2 box venduti dell'ultina palazzina che prima dovevano essere garage con posti auto. Il regolamento contrattuale non è aggiornato alka situazione corrente in quanto si prevedeva che ogni apiartamento avesse un posto auto nel farage dottostante poi invece è andato diversamente na nn fu modificato il RC. 

Perche pagare il mantenimento di quella strada che porta ai box e garage se i condomini della palazzina nn la usano non avendo ne posti auto ne box perchè venduti?

Cosa si può fare è regolare questo regolamento contrattuale? Perche effettivamente crea degli squilibri che non si sarebbero presentati se il costruttore non avesse venduto separatamente i garage perche le cose sarebbero state uguali per tutti. Tali garage venduti in box sono internamente divisi in posti auto a conferma che l'intenzione iniziale era quella di darli ai proprietari degli appartamenti uno ciascuno.

 

Grazie 

Modificato da an78

Il regolamento è allegato al primo atto d'acquisto? E in tale atto d'acquisto il costruttore si riserva esplicitamente la proprietà dei boxes poi venduti ai condomini?

si è allegato al primo rogito e al secondo ma non c è scritto nulla sulla rivendicazione dei box sono stati solo depennati con.la.penna il.posto auto. Praticamente nel primo rogito c era scritto l appattamento ha diritto al posto auto contrasegnato ecc. ma poi tale dicitura è stata sbarrata a penna...questo solo sulla palazzina dove ovviamente i garages sono stati venduti nelle altre palazzinr invece il.posto auto lo hanno ed è sui rogiti e non sbarrato perche li hanno. Da quello che so io il.costruttore nn voleva vendere separatamente.ma.c è stata opera di convinzione da parte.degli attuali acquirenti... ma va pure bene ma poi nn è stato modificato tutto il resto

Modificato da an78

Nell'atto d'acquisto del primo appartamento che il costruttore ha venduto, questi si riserva la proprietà dei boxes poi venduti privatamente?

no assolutamente. depennato e stop il posto auto. avra inserito tali garage ad altri due condomini nel loro atto. peraltro 1 ad un condominio di altra palazzina l altro ad.uno nostro. anche gli altri condomini depennato il loro posto ora non so se magari hanno pagato di meno data la mancanza del posto rispetto agli altri ma le cose stanno cosi. non c è alcuna riserva e il r c psrla di garages ogni palazzina e posti auyo coperti e scoperti

Modificato da an78

ovviamente non c è scritto sulnprimo rogito che pagano di meno perche nn è stato dato loro il posto auto.è una mia supposizione. magari un accordo tacito nn saprei.

Modificato da an78

quindi può ritenersi nullo il.regolamento contrattuale.non essendoci scritta da nessuna parte la riserva della proprietà dei.box da parte del costruttore per vendita a privati? o comporta qualcosa altro?

×