#1 Inviato 10 Maggio, 2017 Buon giorno, mi chiamo Giulio e mi sono iscritto per cercare aiuto e consiglio per risolvere seguente problema: Mio padre é proprietario di un appartamento che é stato dato in locazione con contratto regolarmente registrato circa 8 anni fa; l'inquilina ha pagato regolarmente il canone fino a 5 mesi fa quando si é trasferita ad altro domicilio senza avvertire e senza lasciare un recapito. Le utenze sono state tutte chiuse (acqua , luce e gas), dopo poco tempo ha mandato a dire tramite il figlio che aveva intenzione di lasciare l'appartamento senza ancora dare una data precisa. Da allora non si é piü fatta sentire e ha smesso di pagare l'affitto, circa 3 settimane fa ha chiamato mia madre dicendo che avrebbe pagato una parte del debito, in quella occasione mia madre le ha chiesto di inviare una raccomandata per confermare la decisione di abbandonare il locale e la data in cui sarebbe tornato a nostra disposizione, dopo di che é di nuovo sparita. Io non vorrei iniziare una causa di sfratto a causa dei tempi e del costo come dobbiamo comportarci?
#2 Inviato 10 Maggio, 2017 Buon giorno, mi chiamo Giulio e mi sono iscritto per cercare aiuto e consiglio per risolvere seguente problema: Mio padre é proprietario di un appartamento che é stato dato in locazione con contratto regolarmente registrato circa 8 anni fa; l'inquilina ha pagato regolarmente il canone fino a 5 mesi fa quando si é trasferita ad altro domicilio senza avvertire e senza lasciare un recapito. Le utenze sono state tutte chiuse (acqua , luce e gas), dopo poco tempo ha mandato a dire tramite il figlio che aveva intenzione di lasciare l'appartamento senza ancora dare una data precisa. Da allora non si é piü fatta sentire e ha smesso di pagare l'affitto, circa 3 settimane fa ha chiamato mia madre dicendo che avrebbe pagato una parte del debito, in quella occasione mia madre le ha chiesto di inviare una raccomandata per confermare la decisione di abbandonare il locale e la data in cui sarebbe tornato a nostra disposizione, dopo di che é di nuovo sparita. Io non vorrei iniziare una causa di sfratto a causa dei tempi e del costo come dobbiamo comportarci? Contattala e fissa una data per la riconsegna.
#3 Inviato 10 Maggio, 2017 Purtroppo non risponde al telefono, le ho lasciato dei messaggi ma non mi ha ancora richiamato. Sto cercando di incontrarla pensavo di proporle di firmare un recesso dal contratto rinunciando alle mensilita che ci deve, ma se accetta e poi quando entriamo nel locale troviamo dei danni possiamo comunque rivalerci? Tralaltro ho idea che voglia mantenere la residenza perché ha dei problemi con i servizi sociali a causa della figlia minorenne, penso sia per quello che non risponde al telefono.
#4 Inviato 10 Maggio, 2017 Purtroppo non risponde al telefono, le ho lasciato dei messaggi ma non mi ha ancora richiamato. Sto cercando di incontrarla pensavo di proporle di firmare un recesso dal contratto rinunciando alle mensilita che ci deve, ma se accetta e poi quando entriamo nel locale troviamo dei danni possiamo comunque rivalerci? Tralaltro ho idea che voglia mantenere la residenza perché ha dei problemi con i servizi sociali a causa della figlia minorenne, penso sia per quello che non risponde al telefono. Se non riesci a metterti in contatto con l'inquilina non ti resta altro che procedere con uno sfratto per morosità, oppure, se ne hai le prove, per immobile lasciato incustodito, abbandonato. Purtroppo prima, senza il consenso esplicito (meglio se per iscritto) non puoi entrare nell'immobile e riprenderne possesso. Una volta entrato all'interno provvederai, insieme all'inquilina (se non sfrattata dal giudice), a stilare un verbale di riconsegna dove scriverai lo stato in cui si trovano i locali e se ci sono dei danni, meglio se documentando tutto con delle foto. Se non riuscirete a mettervi d'accordo sull'importo del risarcimento bisognerà di nuovo andare dal giudice. Se l'inquilina lascia l'immobile non può lasciare la residenza presso lo stesso indirizzo. Ti consiglio di farti firmare, magari scrivendolo sul verbale stesso, che l'inquilina lasciando l'immobile dichiara di non essere più residente presso quest'ultimo, così saranno problemi suoi se non provvederà poi al cambio di residenza.
#5 Inviato 10 Maggio, 2017 Nei moduli pre-compilati per recesso che ho trovato in rete non si fa cenno di una data entro la quale deve essere lasciato libero l'appartamento o un ispezione dello stesso per verificare eventuali danni; in che formula vi si potrebbero inserire? se riesco a farle firmare qualcosa vorrei essere sicuro di tutelarmi il più possibile; ho già preso un appuntamento con un avvocato ma spero con questa conversazione di farmi già un idea.
#6 Inviato 10 Maggio, 2017 Nei moduli pre-compilati per recesso che ho trovato in rete non si fa cenno di una data entro la quale deve essere lasciato libero l'appartamento o un ispezione dello stesso per verificare eventuali danni; in che formula vi si potrebbero inserire? se riesco a farle firmare qualcosa vorrei essere sicuro di tutelarmi il più possibile; ho già preso un appuntamento con un avvocato ma spero con questa conversazione di farmi già un idea. La data la dovete concordare voi. L'ispezione e il verbale lo dovrete fare in quella data.
#7 Inviato 10 Maggio, 2017 Finalmente oggi sono riuscito a parlarle, sembra che sia disposta a trovare un accordo e a firmare il recesso dal contratto; speriamo bene! per adesso grazie a tutti.