Vai al contenuto
Haoren

Quota fondo cassa a compensazione del debito ? Ho detto no.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

nel 2008 l'ex amministratore, con l'avallo dell'assemblea unanime, ha costituito un generico "fondo di riserva" di 500 euro (100 x 5 proprietari) con incrementi di 20 euro/anno a famiglia.

Dopo 5 anni, nel 2013, al raggiungimento di 1000 euro si è smesso di versare ulteriori somme.

 

Questo fondo è stato versato nel conto corrente condominiale e non in apposito libretto.

 

Uno dei condòmini deve vendere casa. Mi ha chiesto o la restituzione del fondo da lui versato [100+(20x5)]..... Oppure di compensare il suo debito di 210 euro (1 rata binestrale) con il fondo.... così da risultare debitore di 10 euro.

 

Ho risposto che non si può compensare il debito con la quota del fondo che segue l'immobile e non il proprietario.

Tuttalpiù posso scrivere una dichiarazione che indica l'importo del fondo, così che il nuovo proprietario può comprare la casa pagando anche la somma del fondo.

 

Ho detto bene ?

 

Grazie !

Se il fondo è stato deliberato all'unanimità di 1000 millesimi hai detto bene, altrimenti, non essendo stato deliberato un fondo ad hoc per precisi lavori, il fondo va restituito.

Se il fondo è stato deliberato all'unanimità di 1000 millesimi hai detto bene, altrimenti, non essendo stato deliberato un fondo ad hoc per precisi lavori, il fondo va restituito.

Il fondo è stato deliberato con 864/1110 millesimi perchè un signore non era presente, quindi non si è espresso.

Anche in questo caso va restituito ?

Il fondo è stato deliberato con 864/1110 millesimi perchè un signore non era presente, quindi non si è espresso.

Anche in questo caso va restituito ?

Secondo me non possono essere trattenuti soldi senza un valido motivo, per cui o deliberate l'istituzione di un fondo per un preciso lavoro documentato da preventivo di spesa, oppure il condominio non può trattenere somme di denaro.

Ad ogni modo trattandosi di soli 200 euro a testa non conviene a nessuno andare in causa.

O trovate un accordo cercando di coinvolgere l'acquirente oppure restituisci il fondo a tutti i deliberate di mettere i soldi subito quando serviranno.

 

Sarebbe sufficiente deliberare la sostituzione del portone da eseguirsi tra 6 mesi per destinare i mille euro ad hoc e chiedere addirittura ulteriori rate perchè un portone costa ben oltre mille euro.

Oppure si potrebbe deliberare la stesura di guaina liquida sul lastrico... oppure...

in caso di muro contro muro ci sono un sacco di espedienti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×