Vai al contenuto
pizzy

Procedimento legale per recupero dei documenti

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti

Oggi in seconda convocazione, l'assemblea ha deliberato di far fronte ad un avvocato per il recupero forzato della documentazione condominiale dal vecchio amministratore ex art.700 che non ha ancora fatto il passaggio di consegne con il nuovo.

Vorrei sapere innanzitutto se per i procedeminti legali ci sono maggioranze specifiche e poi...come possono tutelarsi i dissenzienti a tale procedura?

Grazie a tutti.

In questo caso il nuovo Amministratore non doveva passare per una delibera assembleare per procedere ad una causa con il vecchio Amministratore ma è nei suoi poteri ed è un atto dovuto.

Ma l'Avvocato cita in giudizio il vecchio amministratore o manda lettera di sollecito?

Rispondo a Fabrizio, la maggioranza necessaria in 2^ convocazione ovvero più di 333 millesimi a meno che, come nella mia domanda precedente, non ci siano maggioranze specifiche.

Rispondo a Conrad64, io come nuovo amministratore ho mandato raccomandate e solleciti per poter effettuare il passaggio di consegne, ma lui nulla; poi un sollecito con semplice intimazione del mio avvocato...ma nulla.

Ora la procedura ex qrt. 700 comporta una spesa di circa 2.000,00 e non credo proprio che si possa fare di iniziativa con certe spese.

Attendo comunque le risposte alle mie domande, grazie.

Rispondo a Fabrizio, la maggioranza necessaria in 2^ convocazione ovvero più di 333 millesimi a meno che, come nella mia domanda precedente, non ci siano maggioranze specifiche.

Non mi hai risposto: io ti ho chiesto con quanti millesimi è stata presa la delibera e quanti erano i dissenzienti

470 millesimi i favorevoli dissenzienti 5 per 180 millesimi

Ti sei messa in una situazione antipatica. Se tu avessi fatto di tua iniziativa (in quanto rientra nei tuoi poteri) e avessi agito senza chiedere l'autorizzazione dell'assemblea non avresti avuto nessun problema, salvo quello del costo (che non è comunque cosa da poco).

Chiedendo l'autorizzazione all'assemblea devi sottoporre la delibera alla maggioranza di cui al 1136 secondo comma cosa che purtroppo non hai.

Per evitare problemi avresti dovuto far approvare solo la spesa e non chiedere l'autorizzazione all'azione legale.

Partecipa al forum, invia un quesito

×