Vai al contenuto
trilli

Presidente assemblea - i millesimi o le teste con i millesimi?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

il presidente viene eletto dall'assemblea secondo le teste, le teste con deleghe, i millesimi o le teste con i millesimi? e il segretario/condomino ha diritto di parola e di voto?

 

Grazie

Con il voto palese,chi prende più alzate di mano fa il presidente.

Tutti i convocati hanno pari diritti nelle assemblee,compresi segretario e presidente,perciò chiunque può esprimere il proprio punto di vista a problemi attinenti all'O.d.G.

Esso è uno dei condomini che, scelto al momento della costituzione dell’assemblea, ha due compiti fondamentali:a)verificare la corretta convocazione di tutti i condomini;b)garantire il corretto svolgimento della riunione.Come si sceglie il presidente?In assenza di disposizioni del regolamento, che ad esempio potrebbe individuarlo nel condomino più anziano, la scelta andrà fatta a maggioranza dai presenti all’assemblea.Il Supremo Collegio ha, tuttavia, evidenziato che la mancata nomina del presidente rappresenta una mera irregolarità che non inficia la validità della deliberazione (Cass. 15 luglio 1980 n. 4615).Il presidente, appurato che l’assise può svolgersi regolarmente, è tenuto a disciplinarne lo svolgimento.(lavoriincasa.it)

Grazie a giglio2 e a pessina,

ma se un condomino ha due deleghe il suo voto, nella scelta del presidente, vale per 3 o per 1?

e il segretario può essere scelto dall'assemblea?

Ogni delega è una testa.Nel tuo caso 2 deleghe+il presente=3

Di solito è il presidente che sceglie il segretario di sua fiducia. Almeno questo viene indicato su moltissimi regolamenti che ho letto.Se poi lo sceglie l'assemblea non c'è niente male,anzi questa è democrazia diretta.

Partecipa al forum, invia un quesito

×