Vai al contenuto
jupiter12

Portone garage rumoroso

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

sono nuova del forum e spero di scrivere nella sezione corretta!

Abbiamo comprato casa in un complesso nuovo, e siamo l'unico appartamento ad avere l'entrata indipendente del garage. Entrando nel tunnel garage (diritto, con garage sia sulla destra che sulla sinistra) nel primo pezzetto c'è a sinistra il nostro portone (a scorrimento laterale), e a sinistra tre posti auto coperti, dopodiche c'è un portone "condominiale" e dopo di questo ci sono i garage con le basculanti. Il nostro portone scorre sotto la parete divisoria della nostra zona giorno e quella del vicino. e il vicino continua a lamentarsi e pretende che la notte non accediamo al garage perchè il rumore lo sveglia. premesso che il portone è nuovo, a norma, controllato e ricontrollato, il rumore è sotto la soglia, può continuare a lamentarsi facendoci sentire in colpa ogni volta che entriamo in garage?! può essere deciso un orario per l'entrata e uscita? ho il terrore che alla fine questo sia il verdetto, e non mi sembra corretto! in più a forza di lamentarsi il portone condominiale rimane sempre aperto, cosa che non mi sembra giusta nei confronti degli altri condomini ma dalla quale mi tiro fuori in quanto il tunnel "dopo il portone" non ci riguarda.

grazie mille

Scritto da balby il 21 Gen 2013 - 12:52:15: il vicino... si arrangia.

Non può decidere proprio niente.

grazie per la risposta. venerdì sera siamo rientrati all'una di notte e lui è sceso in garage per lamentarsi.. ormai è il mio incubo!

 

perchè lui ha detto che ha il sacrosanto diritto di dormire come lo abbiamo noi... e il diritto di entrare in garage? lo ha solo lui? la risposta che mi verrebbe è "comprati i tappi" ma essendo vicini da nemmeno un anno ci tenevo a mantenere dei buoni rapporto.. ma ci sta sfinendo.. li per li ci ridiamo sopra, ma alla fine non ci sentiamo liberi di usare il garage perchè in automatico ci viene un po' di rimorso (anche se non dovrebbe!)

 

Modificato Da - jupiter12 il 21 Gen 2013 13:01:47

Jupiter mi complimento con Voi per la correttezza nei confronti del vicino, ce ne fossero come voi le cose andrebbero molto meglio nei condomini! Venendo al problema del garage fate un tentativo di spiegare al vicino che non e' colpa vostra se il palazzo e' stato cosi' concepito e che non volete certo creargli dei disagi, soprattutto la notte e che farete il possibile per far si che il rumore sia il meno possibile...Se e' una persona intelligente apprezzera' il vostro sforzo, in caso contrario....fregatevene....

Il tuo vicino potrebbe avere un po' di ragione a lamentarsi. Come ho già detto in un altra discussione passata, quando ho ristrutturato la villetta a schiera dove abito adesso, ho sostituito il portone originale con uno basculante motorizzato. Non credevo che facesse tanto rumore in tutta la casa e che le microvibrazioni fossero così dannose: nel giro di due anni hanno incominciato a staccarsi le piastrelle del pavimento della mia cucina (sotto ho il garage). Ho dovuto smontare il portone, rimontarlo interponendo dei tamponi in gomma per attenuare la propagazione delle vibrazioni ai muri, ho sostituito il motore e il meccanismo di movimento con uno funzionante con un altro sistema (prima era a catena). La situazione è migliorata. Naturalmente ho dovuto rifare il pavimento della cucina. Saluti.

Scritto da madly il 21 Gen 2013 - 19:35:19: Il tuo vicino potrebbe avere un po' di ragione a lamentarsi. Come ho già detto in un altra discussione passata, quando ho ristrutturato la villetta a schiera dove abito adesso, ho sostituito il portone originale con uno basculante motorizzato. Non credevo che facesse tanto rumore in tutta la casa e che le microvibrazioni fossero così dannose: nel giro di due anni hanno incominciato a staccarsi le piastrelle del pavimento della mia cucina (sotto ho il garage). Ho dovuto smontare il portone, rimon [...]

scusami, e adesso che sistema hai al posto della catena? così per curiosità, magari potrei proporla come soluzione... sempre che il costruttore sia d'accordo di accollarsi tutte le spese..il nostro portone non è un basculante ma scorre lateralmente, con una catena naturalmente..

ok, ma il problema è che la casa è nuova, certificata A+, quindi anche con i rumori è (o almeno dovrebbe essere) ok, è stato fatto il test e la soglia di rumore è rispettata, noi lo sentiamo tanto che lui è credetemi è un rumore sopportabilissimo, ripeto, se passa una moto si sente di più; comunque anche fosse non deve lamentarsi con noi ma con il costruttore. noi di tasca nostra non ci mettiamo niente, come non ci facciamo montare dei rulli di scorrimento in teflon (si scrive così?) visto che in questo caso la garanzia del portone sarebbe annullata.. ho il terrore di tornare a casa e trovarlo li che mi ferma e continua sta lamentela.. ho una bimba di 9 mesi, se facesse così tanto rumore sarei la prima a lamentarmi..

 

Modificato Da - jupiter12 il 22 Gen 2013 08:56:06

Scritto da Sendy il 21 Gen 2013 - 16:14:53: ...Se e' una persona intelligente apprezzera' il vostro sforzo, in caso contrario.. [...]

a questo punto il problema è proprio questo mi sa.......

grazie comunque.. l'importante è che non possa far mettere degli orari se no potrei davvero lasciare da parte la gentilezza..

per far capire la persona com'è.. ha litigato con tutti i vicini eh, per un problema o per l'altro

Partecipa al forum, invia un quesito

×