Vai al contenuto
alicia

Polizza tutela legale

Buon giorno a tutti, volevo chiedervi, può l'amministratore addebitare tutte le spese del legale condominiale, avendo il condominio una polizza di tutela legale?

Brevemente: ci sono state delle infiltrazioni di acqua che hanno rovinato la parte dei muri condominiali e l'amministratore ha proceduto con 700 cpc, nei nostri confronti, perchè credeva che le perdite provenissero dal nostro bagno, ma non è stato così, come hanno accertato gli operai.

Ora il giudice ha espressamente detto che non spetta a noi pagare le spese del legale condominiale, perchè a parere suo c'è l'assicurazione, è davvero così? perchè l'amministratore è di diverso avviso, e vuole addebitare a noi i costi, pur non essendoci ancora una sentenza, presumibilmente a fine ottobre.....grazie

Fino a sentenza il legale lo paga chi l'ha contattato, ovvero non può l'amministratore addebitare i costi del legale che LUI ha assunto, se lo ha assunto a nome del condominio nei limiti dei poteri a lui conferiti li addebiterà al condominio ma non ad un singolo condomino, che tra l'altro non ha nessuna responsabilità per il danno in questione.

Grazie, ma il condominio non è al corrente dell'iniziativa legale del nostro amministratore, ora ci sarà l'assemblea ordinaria di approvazione consuntivo, e all'ordine del giorno è riportato pratica X con il nostro nome, delibere conseguenti......cosa dobbiamo aspettarci ancora, visto che non c'è nessuna perdita nel nostro bagno? il suo legale ci ha consigliato di sollecitare l'assicurazione condominiale, di cui non sappiamo neanche il nome, e ha detto che una situazione così pesante non gli era mai capitata, l'amministrazione, parole sue, ha dimostrato una testardaggine fuori dal comune.

Buon giorno a tutti, volevo chiedervi, può l'amministratore addebitare tutte le spese del legale condominiale, avendo il condominio una polizza di tutela legale?

Brevemente: ci sono state delle infiltrazioni di acqua che hanno rovinato la parte dei muri condominiali e l'amministratore ha proceduto con 700 cpc, nei nostri confronti, perchè credeva che le perdite provenissero dal nostro bagno, ma non è stato così, come hanno accertato gli operai.

Ora il giudice ha espressamente detto che non spetta a noi pagare le spese del legale condominiale, perchè a parere suo c'è l'assicurazione, è davvero così? perchè l'amministratore è di diverso avviso, e vuole addebitare a noi i costi, pur non essendoci ancora una sentenza, presumibilmente a fine ottobre.....grazie

Scusa ma se l'amministratore di condominio ha agito contro di te c'è stata un'azione legale del condominio contro te condòmina e quindi il condominio è la PARTE e tu sei la CONTROPARTE in causa.

Se il giudice ti ha dato ragione mi sembra molto improbabile (direi impossibile) che ti condanni al pagamento delle spese legali di chi ha agito nei tuoi confronti.

Al massimo se il Giudice, avendoti dato ragione, non condanna il condominio al pagamento delle spese legali del tuo avvocato di parte, si pronuncerà per una COMPENSAZIONE tra le parti.

Questo significa che, indipendentemente se a copertura interverrà una polizza:

- tutto il condominio te esclusa in quanto controparte pagheràa le spese legali del condominio

- tu pagherai le spese del tuo legale

 

Se l'assemblea approva spese legali a tuo carico senza sentenza del Giudice, impugna la delibera e torna dal tuo avvocato.

Ti ringrazio tanto per l'informazione, infatti il Giudice ha fatto credere di essere favorevole alla compensazione delle spese, ma il legale è di avviso contrario e questo ha fatto "leggermente" andare sulle furie il Giudice.....e ancora cosa intende con "delibere conseguenti"?

.....e ancora cosa intende con "delibere conseguenti"?
Le delibere che saranno portate all'OdG in assemblea in conseguenza di questo fatto, non possiamo ancora prevedere quello che ha in mente l'amministratore.

Buon giorno a tutti, volevo informarvi che l'assemblea condominiale, su indicazione dell'amministratore, ha deliberato di addebitare tutte le spese legali del legale del condominio a mia madre, perchè a dire dell'avvocato, mia madre si è resa disponibile all'accesso nell'abitazione, solo dopo il deposito del ricorso, ma come ha già detto il giudice, trattasi di proprietà privata e quindi mia madre non era obbligata ad aprire la porta, e quindi spese compensate, ma testuali parole: "non si può addebitare tutte le spese solo a mia madre", a maggior ragione che non ha alcuna colpa per le infiltrazioni.

Ora purtroppo non c'è stata ancora una sentenza, ma un rinvio a settembre, per ultimare i lavori di ripristino scale, come possiamo impugnare questo verbale assembleare? grazie

Buon giorno a tutti, volevo informarvi che l'assemblea condominiale, su indicazione dell'amministratore, ha deliberato di addebitare tutte le spese legali del legale del condominio a mia madre, perchè a dire dell'avvocato, mia madre si è resa disponibile all'accesso nell'abitazione, solo dopo il deposito del ricorso, ma come ha già detto il giudice, trattasi di proprietà privata e quindi mia madre non era obbligata ad aprire la porta, e quindi spese compensate, ma testuali parole: "non si può addebitare tutte le spese solo a mia madre", a maggior ragione che non ha alcuna colpa per le infiltrazioni.

Ora purtroppo non c'è stata ancora una sentenza, ma un rinvio a settembre, per ultimare i lavori di ripristino scale, come possiamo impugnare questo verbale assembleare? grazie

E' un'altra delibera da impugnare che esula dal procedimento in corso.

Nuova delibera, nuova impugnazione.

Sperano di portarti allo sfinimento e rinunciare ai tuoi diritti.

Torna dal tuo avocato e mostragli la delibera.

Ok, ma noi non pagheremo, è una vera ingiustizia che sta cercando di fare....

Parla con il tuo avvocato.

Puoi non pagare ed aspettare di resistere ad un eventuale loro decreto ingiuntivo se ritieni la delibera NULLA.

Se la delibera è solo ANNULLABILE e non paghi e non impugni nei tempi previsti (30 giorni) passerai dalla parte del torto.

Forse è proprio un espediente che stanno usando per recuperare i soldi, sperando nella tua inerzia, sperando cioè che ti limiti a non pagare sperando che tu faccia trascorrere i tempi di annullabiltà senza agire.

Dopodichè saresti automaticamente dalla parte del torto.

Non trascurare e non mollare!!!!

Sicuramente mi rivolgo al nostro legale, non faccio trascorrere i 30 giorni senza agire, ma scusa l'impugnazione deve essere depositata in tribunale, o basta una comunicazione all'amministratore?

grazie

Sicuramente mi rivolgo al nostro legale, non faccio trascorrere i 30 giorni senza agire, ma scusa l'impugnazione deve essere depositata in tribunale, o basta una comunicazione all'amministratore?

grazie

Devi rivolgerti al tribunale, se invii anche una lettera raccomandata all'amministratore non serve a niente e non vale come impugnazione.
×