Vai al contenuto
Angelo09

È obbligatorio la polizza assicurativa da parte delle imprese per i lavori?

Le imprese hanno l'obbligo di fare una polizza assicurativa.

Vi chiedo questo perché il Geometra ha fatto un computo a cui ha allegato due righe dicendo che le ditte appaltatrici dovranno presentare un preventivo a corpo a cui allegare durc, visura camerale e polizza assicurativa.

Apparte il durc e la visura camerale che avrei richiesto io alle ditte, non sapevo che ci fosse l'obbligo della polizza assicurativa per le ditte.

Ma in cosa consiste? È una sorta di polizza che le ditte hanno per l'intera attività da loro svolta, oppure dovrebbero fare una polizza assicurativa espressamente per i lavori che devono fare per conto nostro?

Immagino che se si tratta della seconda ipotesi la spesa sarebbe a carico del condominio.

 

Dico la mia.

Che io sappia, la polizza assicurativa è obbligatoria qualora l'impresa appalti lavori pubblici.

Per i lavori in condominio, se io fossi il titolare della ditta edile, la stipulerei senza alcun dubbio al fine di proteggermi da eventuali responsabilità che dovessero verificarsi.

 

Dipende dal tipo di lavori e se accedete o meno a contributi pubblici:  qualora si chiedano sgravi o contributi è necessario che le imprese  presentino la documentazione tra cui visura camerale, durc,, etc oltre ai bonifici parlanti.  Per lavori dove non si accederà a contributi e sgravi si potrà procedere anche in altra maniera, La fideiussione si richiede di norma a garanzia dei buon esito dei lavori . Spesso le ditte del sud fuggono  con la cassa, o non pagano i fornitori 😊 A garanzia dei proprietari che invece  sono precisi su questioni  economiche il geometra vi ha daaro un ottimo consiglio 

Modificato da SPL House
  • Confuso 1
SPL House dice:

 Spesso le ditte del sud fuggono  con la cassa, o non pagano i fornitori 😊

Ciao

non condivido quanto esposto, in una ditta edile non gestisce la cassa del cliente, ma eventualmente si ecclissa per le responsabilità, ma guarda che questo è comune in ogni angolo d'Italia. 

camillo50 dice:

Ciao

non condivido quanto esposto, in una ditta edile non gestisce la cassa del cliente, ma eventualmente si ecclissa per le responsabilità, ma guarda che questo è comune in ogni angolo d'Italia. 

Non faccio di tutta l'erba un fascio Camillo anche al Sud ci sono imprese coscienziose il cui obbiettivo à lavorare nel territorio italiano. Appunto per attenuare le responsabilità dei proprietari sia nei confronti di dipendenti o subappaltatori, oltre a quanto alla parte relativa agli sgravi fiscali cui si avrebbe diritto. Di norma è interesse dei proprietari ad eseguire i lavori per mantenere l'edificio efficiente. 

Modificato da SPL House

Nel mio caso specifici non si trattano di lavori enormi. Devo far dei lavori per mettere a norma antincendio l'autorimessa e consiste nel mettere delle porte tagliafuoco e modificare l'impianto elettrico e poco più.

So che devo richiedere durc e visura camerale alle imprese. Ma non so se sia obbligatorio la polizza assicurativa e come funzioni sta cosa.

Siccome dovrò richiedere le detrazioni fiscali per i condomini, non vorrei che questa cosa della polizza assicurativa possa essere motivo per la perdita del beneficio alle detrazioni fiscali.

Allora sono obbligatorie e come funzionano?

 

Angelo09 dice:

Le imprese hanno l'obbligo di fare una polizza assicurativa.

Vi chiedo questo perché il Geometra ha fatto un computo a cui ha allegato due righe dicendo che le ditte appaltatrici dovranno presentare un preventivo a corpo a cui allegare durc, visura camerale e polizza assicurativa.

Apparte il durc e la visura camerale che avrei richiesto io alle ditte, non sapevo che ci fosse l'obbligo della polizza assicurativa per le ditte.

Ma in cosa consiste? È una sorta di polizza che le ditte hanno per l'intera attività da loro svolta, oppure dovrebbero fare una polizza assicurativa espressamente per i lavori che devono fare per conto nostro?

Immagino che se si tratta della seconda ipotesi la spesa sarebbe a carico del condominio.

 

concordo con @Giovanni Inga .

anhe noi abbiamo sempre chiesto polizza assicurativa (rct) sia per lavori da 230.000 euro che per lavori da 26.000.

 

è opportuno che il committente si tenga estraneo da problemi eventuali per danni a terzi.

un plauso al geometra e comunque le imprese già dovrebbero avere, senza inviti, una loro polizza che quindi non è a carico del condominio.

 

pensa se qualche pezzo di calcinaccio, a causa del lavoro che si sta svolgendo sfascia una macchina o il pavimento di un balcone sottostante.

chi paga ? si comincia a discutere ... l'impresa dice di no, il danneggiato dice che comunque i lavori li ha commissionati il codominio, ...

no, proprio no.

 

ma se pensi che non ci siano rischi per danni possibili a terzi, allora puoi non farla fare

Modificato da paul_cayard

Non si tratta di lavori particolarmente complessi. Si devono cambiare un paio di porte e modificare l'impianto elettrico.

L'unica mia paura è se le ditte non hanno la polizza assicurativa, poi il condominio possa perdere il diritto alle detrazioni fiscali.

Capite che se la ditta non ha polizza e io gli chiedo di farne una per il lavoro da fare, inevitabilmente addebiterà la spesa al condominio. 

E sinceramente per lavori di questo genere si potrebbe risparmiare.

Quindi mi confermare che se non ci sta la polizza assicurativa da parte della ditta, il condominio non perde il diritto alle detrazioni fiscali?

Angelo09 dice:

Non si tratta di lavori particolarmente complessi. Si devono cambiare un paio di porte e modificare l'impianto elettrico.

L'unica mia paura è se le ditte non hanno la polizza assicurativa, poi il condominio possa perdere il diritto alle detrazioni fiscali.

Capite che se la ditta non ha polizza e io gli chiedo di farne una per il lavoro da fare, inevitabilmente addebiterà la spesa al condominio. 

E sinceramente per lavori di questo genere si potrebbe risparmiare.

Quindi mi confermare che se non ci sta la polizza assicurativa da parte della ditta, il condominio non perde il diritto alle detrazioni fiscali?

sono cose distinte, non c'è relazione.

le detrazioni fiscali riguardano le spese effettuate (secondo i criteri previsti) e non le modalità del contratto di appalto (a corpo, a misura, s.a.l., ...).

l'assicurazione tutela dai rischi di possibili danni.

vedete voi.

×