Vai al contenuto
Mandrake

Pigc e comproprietari

Partecipa al forum, invia un quesito

Per la prima volta mi trovo a dovere inserire dei comproprietari nella stesa unità immobiliare.

Li ho inseriti entrambi nell'anagrafica "comproprietari " con le relative percentuali.

Che cosa devo scrivere nell'anagrafica principale nella casella proprietario?

Nel prospetto rate con aggregazione delle unità immobiliari i comproprietari sono anche proprietari di altre unità al 100%: il programma mi aggrega solo le unità al 100% di proprietà mentre tiene a parte quelle in comproprietà.....esiste un modo per unire tutte le spese del singolo condomino che è proprietario e comproprietari o?

Grazie

Ciao. Che io sappia: no. Non vedo il motivo dell'aggregazione. Se le spese di una unità immobiliere devono essere ripartite fra comproprietari è meglio tenere tutto separato a giovamento anche degli stessi interessati, possono sapere benissimo cosa pagano e la rispettiva quota. Nella casella dell'agrafica principale puoi inserire il cognome dei comproprietari o altra indicazione di tuo gradimento. Nel mio caso "Eredi Rossi". Ciao

Grazie Giovanni! Mi piacerebbe potere aggregare le spese facendo delle rate uniche a chi possiede 2 appartamenti per intero e altri 3 al 50%, sempre analiticamente con evidenziata la quota di ciascuna unità e il totale rata di tutto: dici che non si riesce?

Per i nomi riporterò i 2 cognomi dei comproprietari insieme nell'anagrafica principale.

Che ne dici?

Non ho PIGC davanti perchè fuori sede, credo che si possono aggregare le le rate in fase di avvisi e pagamenti. Ma ritengo opportuno in bilancio avere i dati separati così non nasce confusione. I condomini voglio vedere sempre i numeri più trasparenti possibile. In fase di stampa puoi benissimo selezionare i condomini per avere un riparto individuale.

Insomma smanettaci e trovi la soluzione che ti piace.

Per quanto riguarada l'intestazione la tua soluzione va benissimo. Saluti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×